• Seconda CategoriaM
  • 28/04/2024 16.00.00
  • UNIONE POL. POLIZIANA
    Tortoioli
  • 1 - 0 28/04/2024 16.00.00
  • LUIGI MERONI

Commento


RETI: Tortoioli
POLIZIANA: Grazzi, Peruzzi, P. Marzocchi (61' Bolici), Lambiase, Pieramici, Abram, Guerrini, Acatullo, Tortoioli, Micillo (77' Marabissi), Cassano. A disp.: Muccarelli, Beligni, Caleri, V. Marzocchi, Piccirillo, D'Auria. All.: Piccirillo
L.MERONI: Manganelli, Batelli, Gigliotti (55' Baldi), Barbetti, Romeo, Carli, Giuggioli (21' Catoni), Fabbiani, Carloni (46' Mancini), Martellini (61' Pieri), Morichelli. A disp.: Benincasa, Pagano. All.: Gualtieri.
ARBITRO: Olmi di Prato
RETE: 20' Tortoioli.
NOTE: ammoniti 78' Barbetti, 87' Bolici, 96' Cassano; angoli 5-1; recuperi: 0'+6'.



È finita. Con una giornata di anticipo la Poliziana acquisisce la permanenza in categoria evitando la lotteria dei play-out. Un cammino iniziato un po' in salita per la squadra condotta dalla sesta giornata di andata da Giovanni Piccirillo che nel corso del campionato ha inserito in rosa alcuni giocatori importanti che hanno fatto crescere il tasso tecnico della giovane squadra biancorossoblu conquistando risultati di rilievo nel corso del girone di ritorno che, a conti fatti, hanno fatto la differenza e condotto la squadra verso zone più tranquille della classifica. Dovrà attendere invece l'esito dell'ultima giornata il Luigi Meroni che incontrerà tra le mura amiche il Rosia per acquisire anch'essa la permanenza in categoria. Un pareggio per i padroni di casa sarebbe stato sufficiente per conquistare la matematica certezza della salvezza diretta ma, nonostante ciò, Pieramici e compagni hanno fin dai primi minuti premuto sull'acceleratore ed al 4' vanno vicini al vantaggio con Lambiase che raccoglie un cross di Guerrini e conclude di prima sul fondo. Si fa male Giuggioli nel Luigi Meroni vittima di uno stiramento, i biancoverdi attendono un po' per eseguire la sostituzione, ne approfitta la Poliziana che si porta in vantaggio sugli sviluppi di un cross in area operato da Cassano, Marzocchi in spaccata corregge verso l'area di porta dove Tortoioli si fa trovare pronto con l'appuntamento per il gol. Al 35' Poliziana vicina al raddoppio: azione veloce sulla sinistra, Guerrini a Tortoioli che salta il portiere uscito fuori dall'area, sembra fatta ma la palla corre verso la linea di fondo facendo perdere l'attimo vincente al numero nove poliziano. A seguire conclusioni che vedono alzare la mira da parte di Guerrini e Marzocchi. La ripresa si apre con un'altra grande chance per la Poliziana, è Guerrini a penetrare in area dalla destra e cercare di superare Manganelli che si salva respingendo di piede. Sul fronte opposto c'è il Luigi Meroni a sfiorare il pareggio con una girata a rete di Martellini su cross al centro di Morichelli. Un secondo tempo vivace e più aperto. Al 53' Marzocchi ruba palla caparbiamente sulla destra e crossa al centro dove Guerrini conclude altissimo. Al 65' rimessa dal fondo di Manganelli, palla respinta a centrocampo e catturata da Guerrini che si produce in un nuovo affondo, il portiere del Meroni alza in corner. Meroni insidioso al 71' con Barbetti, Grazzi in tuffo intercetta. Nel finale la Poliziana cerca ancora la rete del 2-0 senza successo sfiorando la marcatura con Guerrini al 79' su cross di Bolici e con lo stesso Bolici in pieno recupero concludendo a lato da posizione favorevolissima. È festa Poliziana che da l'arrivederci ai propri tifosi al prossimo campionato non prima dell'ultimo impegno che sarà in trasferta in quel di Radicofani.