• Seconda CategoriaI
  • 21/04/2024 16.00.00
  • SANT AGATA
  • 0 - 0 21/04/2024 16.00.00
  • RECONQUISTA

Commento


SANT'AGATA: Naldi, Santi, Lepri (89' Ciaravola), Verdi, Vignoli, Tucci, Marè (78' Cresti), Dumitrachi, De Meco (83' Piattoli), Bonanni (59' Tagliaferri I.), Alpi (69' Naldini). A disp.: Belli, Zanieri, Vivoli, Diotaiuti. All.: Silvio D'Apolito.
RECONQUISTA: Berni, Tagliaferri A., Massai, Talluri (58' Diop), Gurioli, Bianchini M., Cozzolino (86' Rapi), Gucci, Rosi (78' Luchi), Vannini (81' Barranco), Harushaj. A disp.: Demarziani, Bastianacci, Bianchini S., Romeo, Magri. All.: Gianluca Torresi.
ARBITRO: Abdulkadir Mohamed sez. Empoli.
NOTE: ammoniti De Meco, Talluri, Bonanni, Torresi, Belli, Tucci, Vignoli; angoli 7-5; recupero 3'-7'



SANT'AGATA
NALDI: 6
Quasi inoperoso, si fa trovare comunque al posto giusto nelle occasioni in cui gli ospiti arrivano alla conclusione nello specchio.
SANTI: 6,5 Spinge con buona costanza e al tempo stesso protegge in fase difensiva nel settore destro dei padroni di casa.
LEPRI: 6,5 Attento in chiusura, si concede anche qualche sgroppata che costringe al ripiegamento gli avversari. 89' Ciaravola: ng.
VERDI: 6,5
Sempre ben posizionato nel settore centrale del campo, in modo da creare densità in manovra. Sfiora anche la rete con un bel tiro messo in angolo da Berni.
VIGNOLI: 6 Una sola vera sbavatura a fine partita (che gli costa un'ammonizione), in una gara altrimenti ben condotta.
TUCCI: 6+ Sicuro e coriaceo, lascia pochi spazi ai temibili attaccanti avversari per concludere a rete.
MARE': 7 Forse il migliore tra i gialloverdi: mostra grande condizione fisica ed è sempre nel posto giusto per assistere i compagni più avanzati. 78' Cresti: ng.
DUMITRACHI: 6
Garantisce dinamismo e compattezza al reparto mediano dei padroni di casa.
DE MECO: 6 Si batte su tutti i palloni giocabili, spesso duellando coi difensori del Reconquista anche oltre la regolarità. Non capitalizza però le occasioni che gli capitano. 83' Piattoli: ng.
BONANNI: 6
Partenza incoraggiante, con un paio di pericolosi affondi sulla sinistra. Col passare dei minuti però non si rivela il più brillante. 59' Tagliaferri I.: 6 Si inserisce nello scacchiere tattico di mister D'Apolito con buona applicazione, pur senza lasciare il segno.
ALPI: 6+ E' sua l'occasione più importante della prima frazione di gioco, con un palo clamoroso colto con un tiro di prima intenzione. Meno appariscente nella ripresa. 69' Naldini: 6+ Discretto l'impatto con la gara, si mostra indubbiamente brillante e volitivo.
RECONQUISTA
BERNI: 7+
Il migliore dei suoi per distacco: le sue parate sono decisive per garantire al Reconquista un punto prezioso che tiene vive le ambizioni play-off dei biancorossi.
TAGLIAFERRI A.: 6- E' in generale un po' arruffone, prendendosi rischi evitabili in un paio di situazioni: l'esempio più lampante, il quasi-autogol sventato da Berni a metà ripresa.
MASSAI: 6 Fa ampiamente il suo senza mai strafare, badando soprattutto a mantenere le distanze e gestire gli attacchi della formazione di casa.
TALLURI: 6+ Dinamico e propositivo, si fa vedere con buona continuità sul lato mancino del centrocampo biancorosso.
GURIOLI: 6,5 Ottima prestazione, addirittura in crescendo nei minuti finali. E' decisamente l'ultimo baluardo della difesa ospite quando il Sant'Agata sale di tono.
BIANCHINI M.: 6 Se la cava soprattutto di fisico, ma non è la sua miglior prestazione: concede infatti qualcosa di troppo agli attaccanti avversari.
COZZOLINO: 6- In avvio sembra pimpante ma è un fuoco di paglia: non riesce mai a ritagliarsi lo spazio per rendersi pericoloso dalle parti di Naldi. 86' Rapi: ng.
GUCCI: 6
Gara senza infamia e senza lode: cerca di dare il suo apporto in mediana, ma senza grandi spunti.
ROSI: 5,5 Il bomber biancorosso fatica a procurarsi occasioni per centrare la porta, ben chiuso dai difensori di casa. 72' Luchi: 6- Non dà la svolta alla prestazione offensiva dei suoi.
VANNINI: 6,5 Sempre nel vivo dell'azione, gioca un considerevole numero di palloni smistandoli sempre con grande intelligenza e aiutando al contempo quando c'è da ripiegare all'indietro. 81' Barranco: ng.
HARUSHAJ: 6+
Prestazione solida, di indubbia utilità nella fase di contenimento. Buona in ogni caso anche la gestione del possesso palla.
ARBITRO
ABDULKADIR MOHAMED di EMPOLI: 6,5
Tende a fischiare molto, ma tutto sommato vede sempre bene. Perde un contatto a palla lontana tra De Meco e A. Tagliaferri (comunque difficile da rilevare) ma riesce a non esacerbare i malumori delle due panchine nei momenti di maggior tensione agonistica.
Pari a reti bianche - come nella gara di andata - nel derby tra Sant'Agata e Reconquista. Un risultato che da un lato impedisce ai padroni di casa di accorciare in classifica e che di fatto esaurisce le residue speranze di partecipare ai play-off e, dall'altro, garantisce invece agli ospiti di giocarsi negli ultimi 180 minuti stagionali la possibilità di raggiungere il medesimo obiettivo. La gara è equilibrata, soprattutto nel primo tempo, con una sola occasione per parte: pericoloso il Reconquista al 21' su azione d'angolo, col tuffo di testa di A. Tagliaferri che sfila non di molto sopra la traversa; sul fronte opposto è invece il palo a fermare la conclusione scoccata da Arcuri al 27', dopo l'ottima assistenza di Lepri e Maré. Nel secondo tempo il Sant'Agata prende fin dai primi minuti il comando delle operazioni, creando non poche occasioni da rete. Comincia un duello fra i giocatori in maglia gialloverde e il portiere ospite Berni, che già al 48' lo rende protagonista di un grande intervento: a conclusione di un'azione manovrata Verdi, lasciato libero di calciare, prova la soluzione dalla distanza, colpo di reni dell'estremo difensore biancorosso e palla deviata in corner. Al 60' Berni deve fare gli straordinari anche su una sciagurata deviazione di un proprio compagno, preoccupato di anticipare un avversario cercato da un bel cross di De Meco. Al 73' è la volta dello stesso attaccante di casa, bravo nel controllare un traversone sporcato da più deviazioni, ma poi troppo macchinoso nel concludere a rete. Due minuti dopo il Reconquista prova ad alleggerire la pressione con un'insidiosa staffilata di Vannini che però non coglie impreparato Naldi. Sant'Agata che prova il tutto per tutto nel finale: al 79' è ancora un Berni in grande spolvero quello che nega la rete a Santi, bravo a impattare dal limite con un destro potente. E nel recupero è una questione di centimetri quella che separa la girata di Naldini dal gol.