• Prima CategoriaD
  • 07/01/2024 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • RESCO REGGELLO
    Focardi
  • 1 - 0 07/01/2024 14.30.00
  • GIOV. GRASSINA BELMONTE

Commento


RETI: Focardi
REGGELLO: Poggi, Francia M. (46' Ceseri), Piantini, Marra, Rialti, Gjata (70' Francia A.), Tozzi, Giachi (59' Violi), Sottili, Focardi, Renzi (85' Nyamsi). A disp.: Butini, Guerrini, Annetta, Cardi, Moracci. All.: Stefano Mori.
GRASSINA BELMONTE: Merlini, Dini, Lombardi, Zampoli, Conti, Fabbrini, Dallera (67' Lomys), Santucci, Bini (70' Biliotti), Olivieri (76' Maoggi), Scodocrociato (60' Posarelli). A disp.: Merkoqi, Cairo, Bartolini, Maddaloni, Piccini. All.: Fabio A. Sarappa.
ARBITRO: Galli di Prato
RETE: 89' Focardi
NOTE: Ammoniti 31' Fabbrini, 65' Tozzi, 71' Tozzi, 92' Focardi. Recupero : 1+5.



Sono tre punti dal peso gigantesco quelli strappati dal Reggello tra le mura amiche contro gli avversari del Grassina Belmonte. Con la vittoria esterna del Cubino a Casellina la distanza resta la medesima di 2 punti, rimandando il tutto allo scontro diretto in programma la prossima giornata. La partita andata in scena al comunale non è entusiasmante, ma presenta comunque i suoi momenti di intensità, agonismo e qualche azione pericolosa. Il Primo tempo è all'insegna della staticità e del ritmo lento, zero tiri nello specchio da entrambe le parti, quasi nessuna mossa coraggiosa e pochi rischi difensivi. Gli ospiti fanno girare meglio la palla a centrocampo, sorprendendo qualche volta la mediana reggellese, ma non portando nulla di concreto. La seconda frazione di gioco vede aumentare leggermente il ritmo, i padroni di casa alzano il baricentro per provare a stappare la partita, costringendo gli avversari di conseguenza ad abbassarsi. Al 55' però è il Belmonte ad andare a un passo dal vantaggio: ottima verticalizzazione a centrocampo di Santucci verso Bini, l'attaccante prosegue uno contro uno davanti al portiere ma inspiegabilmente calcia alto da ottima posizione. Subito dopo il Reggello passa all'attacco, Renzi calcia fuori in area di rigore. Dopo l'errore ospite la fisionomia della gara muta definitivamente, il Reggello prova ad attaccare mentre gli avversari difendono bassi. Le spinte bianco-celesti sembrano non portare a nulla di concreto, almeno fino al 89'. Violi dalla fascia sinistra trova una splendida apertura in avanti per Focardi in volata verso l'area, il centravanti si beve il marcatore con una finta portandosi la palla sul destro e va a calciare: gol piazzato alla sinistra del portiere! Lo stadio esplode in un delirio, entusiasmo alle stelle. Nei minuti finali leggera sofferenza ma gli ospiti non infliggono grandi paure. Il triplice fischio è come una manna dal cielo per i padroni di casa, settimana prossima è tutto prono per lo scontro a Reggello tra prima e seconda della classe.
REGGELLO
POGGI: 6
Chiamato poco in causa, partita tranquilla per lui.
FRANCIA M.: 6,5 Uno dei migliori nel primo tempo, costretto ad uscire nell'intervallo, probabilmente per problemi fisici. (Dal 46' Ceseri: 6 Poca tecnica ma tanta sostanza, compatta la difesa anche se entra nella fase paradossalmente più offensiva del Reggello.)
PIANTINI: 5,5 Non impeccabile, tanti lanci lunghi a vuota e spesso perde le marcature.
MARRA: 6 Non subisce troppo, anche lui può fare meglio ma rispetto al compagno di reparto è autore di una gara sufficiente.
RIALTI: 6 Partita sufficiente, non brilla ma nemmeno sfigura.
GJATA: 5,5 Lotta ma non basta, brilla meglio altre volte, oggi un po' fuori fase. (Dal 70' Francia A.: 6 Entra e riequilibra il centrocampo come lui sa fare.)
TOZZI: 6 Non una partita incredibilmente esaltante, primo tempo anonimo, si riscatta un po' nel secondo.
GIACHI: 5,5 Non eccelle, gestisce male un paio di azioni nel primo tempo, per il resto combina poco. Cambia la fase offensiva del Reggello non appena esce. (Dal 59' Violi: 7 Entra e la fase offensiva biancoceleste subisce un accelerata, qualita e dinamismo sulla fascia destra. È sua l'apertura per il gol vittoria di Focardi.)
SOTTILI: 6,5 Buonissima partita, tanta corsa e ottimo dribbling, gli avversari faticano molto a stargli dietro.
FOCARDI: 7 Mattatore, gol vittoria molto bello, poco dopo va vicino al raddoppio trovando la parata di Merlini. Sempre decisivo.
RENZI: 6 Un po' meno brillante del solito, partita accettabile ma da lui aspettarsi qualcosa in più è sempre lecito. (Dal 85' Nyamsi: s.v.)
BELMONTE
MERLINI: 6
Battuto sul tempo sul gol subito, risponde presente evitando il raddoppio su Focardi.
DINI: 5,5 Subisce molto Violi, non gestisce male Giachi ma è il crollo nel secondo tempo a compromettere la gara.
LOMBARDI: 5,5 Lui subisce Sottili, i terzini ospiti hanno potuto poco contro le avanzate avversarie.
ZAMPOLI: 6 Partita sufficiente, buona personalità.
CONTI: 6,5 Una buona partita, non regge affatto l'urto e mostra ottime cose.
FABBRINI: 5,5 Un po' disattento e nervoso a tratti, non facile.
DALLERA: 6,5 Finchè in campo tra quelli più propositivi dei suoi. Ottime uscite palla al piede, specialmente nel primo tempo. (Dal 67' Lomys: 6 Fa quel che può.)
SANTUCCI: 6,5 Buona prova del capitano, a centrocampo finchè la squadra resta abbastanza alta gestisce bene la palla ed esce bene dalle situazione di pericolo palla al piede.
BINI: 5 Errore decisivo al 55', davanti al portiere calcia alto, a conti fatti incide molto in negativo dopo una prestazione comunque non esaltante. (Dal 70' Biliotti: 6 Sembra dare un po' più grinta e peso alla squadra del suo predecessore.)
OLIVIERI: 6 Una buona tenuta, quando la squadra cambia assetto si vede poco. (Dal 76' Maoggi: s.v.)
SCUDOCROCIATO: 5,5
Non si vede molto, abbastanza anonimo. (Dal 60' Posarelli: 5,5 poteva incidere assolutamente meglio.)