• Prima CategoriaA
  • 28/01/2024 15.00.00
  • MARGINONE
    Cortesi
  • 1 - 1 28/01/2024 15.00.00
  • CORSAGNA
    Dal Poggetto

Commento


RETI: Cortesi, Dal Poggetto
MARGINONE: Morini, Puccini, Casali, Lencioni, Carmignani, Lavorini, Ricci, Carlini, Cortesi G., Battistoni, Del Magro. A disp.: Bolognesi, Tognotti, Pagni G., Cortesi A., Pagni A., Rotunno, Piattelli, Conte, Sarti. All.: Lamberto Bendinelli.
CORSAGNA: Pellegrini, Bottari, Spicciani, Buoni, Signorini, Pazzaglia, Ricci, Barsanti, Fiumicino, Dal Poggetto, Motroni. A disp.: Rugani, Pellegrini G., Pellegrini D., Giusti G., Barsotti, Eramnazi, Alberighi, Giusti E.. All.: Francesco Piercecchi.
ARBITRO: Scardigli di Livorno.
RETI: 30' rig. Dal Poggetto, 70' Cortesi G..
NOTE: ammoniti Motroni, Barsanti, Lavorini, Battistoni.



Il quinto pareggio stagionale del Marginone è indolore in termini di classifica ma decisamente amaro da digerire. L'ostico Corsagna vende cara la pelle per tutto l'arco del match anche se, negli episodi chiave, il fischietto livornese ha inciso in maniera particolarmente pesante. Il canovaccio tattico della gara si delinea con chiarezza già dalle prime battute, coi padroni di casa intenti a gestire la sfera per stanare l'accorta compagine avversaria, ben barricata davanti alla porta di Pellegrini e pronta a ripartire in contropiede. La prima occasione della gara capita sulla testa di Cortesi G., ma la sua girata su cross di Battistoni non inquadra lo specchio. La seconda, invece, se la accaparrano gli ospiti, che intorno al 20' si presentano dal dischetto a causa di un fallo commesso in area da Carmignani. Motroni se lo procura e Motroni stesso lo batte, sparando però sul movimento di Morini, bravissimo a intuire le intenzioni dell'attaccante numero 11. La gara si sviluppa sul filo dell'equilibrio e vive di episodi, e proprio un episodio quanto mai dubbio sblocca l'incontro. Nell'area dei locali succede di tutto, con Barsanti che scalcia Lavorini facendolo crollare al tappeto; l'azione prosegue e un batte e ribatti finisce proprio sulla mano del giocatore a terra, inducendo l'arbitro a indicare per la seconda volta il dischetto. Della battuta se ne incarica questa volta Dal Poggetto, che incrocia il tiro e non sbaglia. La reazione di pancia del Marginone è veemente ma prima Battistoni, poi Cortesi G. e infine Lencioni vengono stoppati miracolosamente a un passo dal goal da Pellegrini e compagni, bravi e fortunati nel mantenere intatto il risicato vantaggio. Archiviato il primo tempo sotto di una rete, il Marginone rientra in campo dagli spogliatoi con la consueta voglia e aggressività. La partita si sviluppa su toni agonistici elevati ma con poche occasioni, tant'è che l'unica degna di nota è rappresentata dal goal del pareggio dei locali siglato intorno al 70'. Casali allarga a sinistra per Nencioni, bravo a sua volta a scodellare in mezzo un pallone preciso per la testa di Cortesi G., abile nel trafiggere l'estremo difensore. Nel finale il Corsagna racimola altre due chance ma prima Dal Poggetto e poi Pazzaglia non riescono a oltrepassare le barricate issate da un ottimo Morini.