• Juniores NazionaliF
  • 20/01/2024 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • CERTALDO
    Vanni
  • 2 - 2 20/01/2024 14.30.00
  • CENAIA
    Benedetti
    Graziani
    Graziani

Commento


RETI: Vanni, Benedetti, Graziani, Graziani
CERTALDO: Chesi, Aiello, Fokou, Celoni, Guarino, Casella, Vanni, Scotto Lavina, Benedetti, Gori, Delle Fave. A disp.: Manganiello, Imeri, Ezzyani, Cucè, Aquino, Mokhtari, Langneble, Fogli, Mazzuoli. All.: Giacomo Pappalardo.
CENAIA: Simoncini, Botrugno, Silvestri, Salvadori, Calloni, Virgili, Graziani, Ghimenti, Ursi, Cocucci, Mariotti. A disp.: De Marinis, Galli, Lucarelli, Bragagni, Manetti, Mazzoni, Meozzi, Di candia, Brogi. All.: Federico Lombardi.
ARBITRO: Scartabelli di Pistoia, coad. da Giuntoli e Di Bella.
RETI: 19' Benedetti, 26' Vanni, 55', 71' rig. Graziani.
NOTE: espulsi Chesi e Manganiello.



È Certaldo-Cenaia la gara più spettacolare del fine settimana: finisce due a due senza farsi mancare nulla questa sfida, in cui il Certaldo guarda con incredulità alla dinamica dei 90' in cui, dopo il doppio vantaggio dei viola, succede un po' di tutto. La rimonta del Cenaia si completa al 71' e nel frattempo i locali restano in 9, a causa dell'espulsione dei due propri portieri di ruolo. Procedendo con ordine, nei primi minuti le sfidanti si studiano, alternando i in attacco ma senza scoprirsi; dopo un tiro del centravanti ospite a lato, il Certaldo cambia modulo e inizia a mettere pressione agli avversari, portandosi in vantaggio al 19': Delle Fave s'invola sulla sinistra, si accentra superando un avversario e poi propone un assist in orizzontale al bacio per Benedetti, che taglia a sua volta il campo e supera Simoncini. Passano pochi minuti e il Certaldo, che non si accontenta e spinge ancora, trova pure il raddoppio: il tutto parte sempre dai piedi di Delle Fave, stavolta il tramite finale è Vanni che incrocia in rete angolatissimo un pallone vinto sull'anticipo del diretto avversario in area arancioverde. Si va al riposo poi sul 2-0, dopo 45' decisamente nel segno dei ragazzi di Pappalardo. Nella ripresa, dopo i primi 10' ancora a fasi alterne, un rilancio in profondità degli ospiti viene raccolto da Chesi con le mani; dentro il perimetro dell'area secondo i viola, fuori secondo l'assistente di linea. Il portiere locale viene espulso, e sulla successiva punizione dal limite Graziani beffa Manganiello, dimezzando lo svantaggio. Pappalardo aggiusta ancora in corsa i suoi e il Certaldo risponde bene, rendendosi pericoloso in un paio di occasioni. Al 71' ecco però un altro punto di svolta: Manganiello esce in presa ed entra in contatto con un avversario, l'arbitro vede una reazione del portiere e lo espelle. Rigore e Certaldo in 9, fra le vibranti proteste. Dal dischetto Graziani non sbaglia, 2-2 ed equilibrio dunque ristabilito. Da qui in poi, fino al 100' di gioco, il Certaldo dà vita a una gara epica, in cui si difende con due linee a 4 uomini da un Cenaia che ora cerca anche il blitz. Il risultato però non cambia più, e alla fine, dopo il 2-0 parziale, il Certaldo guarda comunque con un mezzo sorriso a questo punto guadagnato, in circostanze davvero rocambolesche.