GRASSINA: Bartoli, Rossi Lottini Di., Salvini, Magnolfi (75' Pierattini), Tomberli, Travagli, Alfarano, Fabiani (80' Romanelli), Baccini, Simoni, Dini (44' Manecchi). A disp.: Colcelli, Meazzini, Meacci, Natale, Biondi, Bambi . All.: Cellini Marco
CASENTINO ACADEMY: Paoli, Paggetti (64' Vuturo), Detti, Ferri (80' Pietrini), Sorbini, Bronchi, Cipriani Lu., Lunghi T., Agostini (68' Danesi), Lunghi D., Pasquini. A disp.: Magni Vannini, Bondi, Lucci, Fabbrini, Giannotti, Sarracino. All.: Bonini Maurizio
ARBITRO: Tommaso Bulletti di Pistoia
NOTE: Ammoniti Vuturo, Pietrini.GRASSINA: Bartoli, Rossi Lottini, Salvini, Magnolfi (74′ Pierattini), Tomberli, Travagli, Alfarano, Fabiani (80′ Romanelli), Baccini, Simoni, Dini (43′ Manecchi) A disp.: Colcelli, Meazzini, Meacci, Pierattini, Natale, Biondi, Bambi, Romanelli, Manecchi. All.: Cellini.
CASENTINO ACADEMY: Paoli, Paggetti (63′ Vuturo), Detti (50′ Fabbrini), Ferri (80′ Sarracino), Sorbini, Bronchi, Cipriani, Lunghi Tommaso, Agostini (68′ Danesi), Lunghi Diego, Pasquini. A disp.: Magni Vannini, Bondi, Detti, Fabbrini, Vuturo, Giannotti, Pietrini. All.: Bonini.
ARBITRO: Bulletti di Pistoia, coad. da Reali e Notari di Siena.
Sprechi, parecchi. Rimpianti, anche. Punti: uno solo. Il Grassina comincia maluccio il 2024: solo un pari, per giunta a reti bianche, contro il Casentino Academy in quella che è anche l'ultima giornata del girone di andata. Per la prima volta in stagione i rossoverdi non segnano in casa. Pronti-via e i rossoverdi guadagnano il fondo con Rossi Lottini a destra, palla dentro per Dini che calcia di prima ma non inquadra di poco. Gli aretini costruiscono invece la loro più grossa chance al 5' quando Agostini prova a ribadire di testa dopo l'uscita rischiosa di Bartoli sul cross di Ferri, ma il numero uno rossoverde gli dice di no con un balzo felino e respinge aiutandosi col palo. Il Grassina tira un sospirone di sollievo e prova a farsi vedere nel finale di tempo con Baccini (tap-in debole e centrale) e Dini che va col mancino ma non impensierisce troppo Paoli che risponde in due tempi. Il numero 11 rossoverde poi accusa di nuovo un problema muscolare, come accaduto un mese e mezzo fa contro l'Antella: Subito dentro Manecchi. Nella ripresa il copione non cambia: Grassina col pallino del gioco in mano, ospiti compatti a difendere. Gli spazi si aprono al 48' quando Simoni apparecchia dentro per l'inserimento di Magnolfi che però cestina clamorosamente da due passi. I rossoverdi col passare dei minuti provano a gettar nella mischia anche Romanelli. E proprio sui suoi piedi arriva l'ultima colossale occasione della partita: altra imbucata di Simoni, il subentrato deve solo calibrare bene il pallonetto ma lo spedisce clamorosamente fuori. Disperazione in tribuna, è l'ennesima domenica storta. Solo 0-0.
GRASSINA
BARTOLI: 7 Il migliore dei suoi grazie a una parata salva-risultato in apertura. Strepitoso nell'opporsi al colpo di testa ravvicinato.
ROSSI LOTTINI: 6.5 Tanta corsa sulla destra, diversi buoni cross
SALVINI: 5.5 Poco nel vivo della manovra, lecito aspettarsi qualcosa di più.
MAGNOLFI: 6 Cattiveria e polmoni al servizio del centrocampo. Buona prestazione: ha preso fiducia dopo il gol-vittoria a Subbiano. Ma mezzo voto in meno per l'occasione clamorosa fallita a inizio ripresa (74' Pierattini: sv).
TOMBERLI: 6.5 Benissimo negli anticipi, rischia poco o nulla.
TRAVAGLI: 6.5 Copia e incolla il voto del compagno di reparto: si spettina poco e ha quasi sempre ragione lui.
ALFARANO: 7 Ricama che è un piacere sul tappeto verde del Pazzagli, ispira la manovra ed è costantemente in anticipo sui mediani avversari.
FABIANI: 5.5 Prova a inserirsi ma i tempi sono quasi sempre errati. Peccato (80' Romanelli: sv).
BACCINI: 5.5 Polveri bagnate. Arriva al tiro mezza volta in 90 minuti e si tratta di un tap-in fin troppo masticato.
SIMONI: 6.5 più ispirato rispetto alle ultime uscite, ha voglia di assist ma i compagni sprecano.
DINI: 5.5 Impreciso sul più bello, subisce anche la beffa della ricaduta dell'infortunio. Giornataccia (43' Manecchi: 5.5 Volenteroso ma poco lucido sotto porta).
CASENTINO ACADEMY
PAOLI: 6.5 Nonostante sia un 2005 dà tranquillità a tutto il reparto e si oppone in modo efficace alle conclusioni di Dini.
PAGGETTI: 6 Contiene Salvini senza troppe difficoltà: Dini prova a svariare dalla sua parte ma non sfonda (63' Vuturo: 6 Regge)
DETTI: 5.5 Rimpiazza Lucci all'ultimo secondo prima dell'inizio della gara, non convince fino in fondo (50' Fabbrini: 6 fa il suo)
FERRI: 6 Buona tecnica, non demerita (80' Sarracino: sv).
SORBINI: 7.5 Migliore in campo per distacco. Insuperabile nel duello aereo, marcatura ferrea su Baccini.
BRONCHI: 6.5 Coadiuva Sorbini nel presidio del castello difensivo ospite.
CIPRIANI: 6.5 Corsa e dinamismo sulla destra, si sovrappone volentieri e viene servito con continuità.
LUNGHI TOMMASO: 6.5 Piedi buoni, buon senso dell'inserimento a seguire le idee dei compagni. Niente male il classe 2002.
AGOSTINI: 5.5 Si vede raramente, inghiottito dalla retroguardia rossoverde (68' Danesi: 5.5 Non fa meglio del compagno rimpiazzato).
LUNGHI DIEGO: 5.5 dovrebbe ispirare Agostini ma è spesso impalpabile.
PASQUINI: 5.5 non sempre al centro della manovra.
ARBITRO
BULLETTI di PISTOIA: 5.5 Direzione zoppicante, interrompe spesso e volentieri il gioco per contatti lievi e addirittura non applica il vantaggio in numerose occasioni.