• Juniores RegionaliD
  • 13/04/2024 16.00.00
  • FLORIAGAFIR BELLARIVA
  • 1 - 0 13/04/2024 16.00.00
  • MONTESPERTOLI
    Amato I.

Commento


RETI: Amato I.
FLORIAGAFIR: Merendi F., Navarria, Buiani, Baglini, Gallo, Biscioni, Merendi E., Innocenti, Chiavacci, Amato, Vegni. A disp.: Rogai, Lucchesi, Scalella, Ricciardi, Catalano, Ormi, Forlucci. All.: Francesco Fiorindi.
MONTESPERTOLI: Frizzi, Manetti, Governi, Stasino, Polli, Capocchini, Antonini, Lombardi, Bonarelli, Chini, Gasparri. A disp.: Mugnaini, Cecconi, Berti, Santoni, Campolmi. All.: Alessandro Calderone.
ARBITRO: Labate di Firenze.
RETE: Amato.



Nello sport, e in particolare nel calcio, le storie più appassionanti sono spesso quelle più imprevedibili, le imprese di atleti e squadre che sulla carta non apparterrebbero alla categoria dei favoriti e che invece, contro ogni pronostico, costruiscono qualcosa che rimarrà nella storia. E non c'è bisogno di scomodare esempi illustri per raccontare la favola della Floriagafir, capace di compiere nel giro di due stagioni il doppio salto dal campionato provinciale a quello regionale élite che la vedrà protagonista l'anno prossimo. Contro un Montespertoli giunto al secondo match point salvezza dopo quello sprecato settimana scorsa, alla squadra di Fiorindi servivano tre punti, e tre punti sono arrivati. Nonostante, dobbiamo dire, una partita che per lunghi tratti è stata condizionata dall'alta posta in palio e per questo abbastanza bloccata e povera di emozioni. L'unico vero squillo dei padroni di casa nel primo tempo porta la firma di Biscioni, servito sulla corsa da Amato e capace di trovare solo l'esterno della rete, mentre gli ospiti si affidano più che altro a spioventi in area che non portano l'esito sperato. Non si può dire che il pareggio sarebbe totalmente inutile, ma la voglia di centrare subito i rispettivi obiettivi porta le due squadre ad abbandonare qualche inibizione nella ripresa. Sul fronte offensivo si dimostra più ispirata la Floriagafir che, dopo una ghiotta chance non concretizzata da Vegni su cross di Biscioni, trova la rete del vantaggio alla mezz'ora. Lo stesso Biscioni pesca libero Gallo che calcia in porta e centra la traversa, il pallone torna al limite dell'area sui piedi di Amato che lo spedisce nell'angolino dove Frizzi - coperto da troppe sagome - non può arrivare. L'impressione che la partita sarebbe stata vinta da chi avrebbe segnato per primo si materializza nei minuti successivi, durante i quali il Montespertoli non riesce a creare i presupposti per il pareggio nonostante qualche timido tentativo. I ragazzi di Calderone incappano dunque nella seconda sconfitta consecutiva, riducendo a soli due punti il vantaggio sul Viaccia e rimandando all'ultima giornata il verdetto sul loro destino. La scena intanto se la prende la Floriagafir, che conclude trionfalmente una stagione in cui ha dimostrato da subito di essere ben più di una neopromossa, riuscendo in una fase cruciale del campionato a superare un momento difficile e tornare con prepotenza davanti a tutti, rimanendoci fino alla fine. Chissà come avrebbe reagito mister Fiorindi se, nei torridi giorni di preparazione, gli avessero palesato uno scenario simile: forse con una battuta, magari con un sorriso. Ma i sogni più belli, in fondo, sono proprio quelli che non avresti mai pensato di realizzare.