• Juniores RegionaliC
  • 24/02/2024 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • VENTURINA
    Toninelli
  • 2 - 1 24/02/2024 15.30.00
  • SPORTING CECINA
    Romagnoli
    Faye

Commento


SPORTING CECINA: Sarzanini, Fiorentini, Pozzobon, Ghilli, Cionini, Agostini, Perillo, Fabbris, Stacchini, Mantilli. A disp.: Bertoli, Faye, Moroni, Geri, Cortesi, Toraldo, Poggetti, Verucci . All.: Giacomini
RETI: Romagnoli, Toninelli, Faye
VENTURINA: Cavaglioni, Poli, Bartolini, Pontilunghi, Calò, Lolini, Larini, Sovran, Palmisano, Romagnoli, Micheli. A disp.: Donati, Bellini, Massini, Tassi, Guazzelli, Makarov, Toninelli. All.: Dario Giacomini (indisponibile, in panchina Simone Ales).
SPORTING CECINA: G.Sarzanini, Fiorentini, Pozzobon, Ghilli, Cionini, Agostini, Perillo, Fabbris, Moroni, Stacchini, Mantilli. A disp.: Bertoli, Faye, Geri, Cortesi, Toraldo, Poggetti, Verucci. All.: Massimo Sarzanini.
ARBITRO: Marconi di Piombino.
RETI: 5' Romagnoli rig., 87' Toninelli, 95' Faye.
NOTE: espulso Pontilunghi (55').



Alla fine doveva arrivare e non è un caso che a sancire la prima sconfitta stagionale dello Sporting Cecina sia stata la sua più diretta inseguitrice. Il Venturina tiene (almeno virtualmente) aperto lo scontro al vertice del girone C vincendo con merito contro la capolista Sporting Cecina grazie alle reti decisive di Romagnoli e Toninelli. Allo Sporting Cecina rimane comunque una prestazione positiva, che non ha portato al pari anche per alcuni episodi sfortunati (vedi i legni colpiti nel secondo tempo). Il Venturina ha però approcciato subito al meglio la contesa, trovando il vantaggio già al 5' grazie al calcio di rigore conquistato da Palmisano e trasformato da Romagnoli. Incassato il gol a freddo, lo Sporting Cecina non si scompone e reagisce da grande squadra qual è. La capolista prende in mano il pallino del gioco trovandosi però difronte un Venturina che si difende alla perfezione. I rossoblù cercano di aprire varchi nel muro difensivo del Venturina riuscendosi in tre momenti che portano ad altrettante occasioni. Le prime due con Perillo e Mantilli che concludono fuori misura, la terza con Fabbris che ci prova con una spettacolare sforbiciata che viene però disinnescata dall'attento Cavaglioni. Il Venturina resiste ma al 55' i piani dei biancocelesti rischiano di complicarsi con l'espulsione rimediata da Pontilunghi per doppia ammonizione. A quel punto il pressing offensivo dello Sporting Cecina si fa sempre più insistente e soltanto i legni (due colpiti in pochi minuti da Fiorentini) permettono al Venturina di mantenere il vantaggio. Mister Ales si gira verso la panchina per cercare forze fresche, individuandola in Toninelli. La mossa del tecnico del Venturina si rivela vincente tant'è che pochi secondi dopo il suo ingresso è proprio il classe 2007 Toninelli a ricevere un assist da Calò e a piazzare il pallone del 2-0 alle spalle di Sarzanini con un preciso interno destro. La reazione dello Sporting Cecina arriva nel recupero con il subentrato Faye che a tempo scaduto trova su angolo il gol che rende meno amara la prima sconfitta stagionale della prima della classe. Calciatoripiù : nel Venturina meritano tutti gli applausi, ma gli interventi di Cavaglioni sono risultati decisivi almeno quanto i guizzi di Romagnoli e Toninelli (classe 2007, prospetto davvero interessante).