• Allievi RegionaliD
  • 05/05/2024 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • SETTIGNANESE
    Echchihab
    Orioli
  • 2 - 2 05/05/2024 10.30.00
  • MONTELUPO
    Bonanni
    Villani

Commento


RETI: Echchihab, Orioli, Bonanni, Villani
SETTIGNANESE: Brilli, Fanticelli, Kumar, Paolieri, Rosetti, Penna, Caffeo, Orioli, Pampaloni, Paoli, Echchihab. A disp.: Cocchi, Iania, Vitali, Gambone, Lopez, Lotesto, Focardi, Barbagallo, Zennaro. All.: Filippo Maria Fani.
MONTELUPO: Pinzani, Blini, Bonanni, Borgioli, Castagnetta, Esposito, Forciniti, Imperatrice, Lapi, Pasqualetti, Villani. A disp.: Di Leonardo, Alderighi, Falaschi, Mannucci, Paoli, Rigatti, Rosta, Soriano. All.: Mauro Cardellicchio.
ARBITRO: Ponzalli di Prato.
RETI: Echchihab, Bonanni, Villani, Orioli.



La Settignanese non aveva in mano il proprio destino, e le vittorie delle contendenti avrebbero comunque reso impossibile una clamorosa qualificazione in Coppa Toscana. Peraltro la squadra di Fani non va oltre il pareggio contro il Montelupo, ormai da tempo retrocesso, e così deve accontentarsi di un settimo posto che in realtà rappresenta un risultato straordinario vista come era iniziata la stagione. Veniamo alla cronaca e quindi al primo affondo degli ospiti dopo soli cinque minuti, con una conclusione dalla distanza di Blini che esce per centimetri. Al 10' pericoloso anche Bonanni, il cui diagonale viene deviato da Brilli con un ottimo intervento. La reazione dei padroni di casa si limita inizialmente a una punizione alta di Paoli, ma frutta il pareggio alla mezz'ora: lo stesso Paoli innesca in area Pampaloni che perde il duello con Pinzani, ma sulla ribattuta arriva Echchihab che non può mancare l'appuntamento con l'1-0. Al 40' Pampaloni rende il favore a Paoli, che però calcia in precario equilibrio e quindi in maniera non efficace. Ecco allora che il Montelupo, nel giro di cinque minuti, ribalta incredibilmente il risultato prima dell'intervallo. Decisive due punizioni messe in mezzo: la prima vede Bonanni risolvere una mischia insaccando dall'altezza del dischetto, la seconda viene spizzata sul secondo palo dove Villani si fa trovare pronto per la deviazione vincente. Tutto da rifare dunque per la Settignanese, che però nella ripresa si scontra con un gioco sempre più confusionario e privo di emozioni. Bisogna aspettare il recupero per assistere alle ultime due fiammate della partita e del campionato dei rossoneri: sugli sviluppi di una rimessa laterale Echchihab indirizza il pallone di testa nella zona di Orioli, che sotto porta batte Pinzani e impatta il 2-2. Poco dopo invece Lotesto si incarica di una punizione dal limite, infrangendo però sulla traversa la sfera e le speranze di vittoria dei suoi. Alla luce degli altri risultati, ad ogni modo, neanche i tre punti sarebbero serviti alla Settignanese per entrare in coppa, ma questo non deve certo rappresentare un rimpianto. Tutti ricordiamo le difficoltà dei ragazzi di Fani nella prima parte di stagione, con lo spauracchio della retrocessione che si faceva sempre più concreto e che invece, grazie a un girone di ritorno strepitoso, è stato spazzato via con la personalità e la qualità degne di una grande squadra.