• Allievi RegionaliD
  • 18/02/2024 10.45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • RONDINELLA MARZOCCO
  • 0 - 1 18/02/2024 10.45.00
  • SETTIGNANESE
    Orioli

Commento


RETI: Orioli
RONDINELLA MARZ.: Cereda, Piantini, Degl'Innocenti S., Di Franco, Billi, Manetti, Spinelli, Ademollo, Catalani, Massetti, Morganti. A disp.: Imade, Degl'Innocenti L., Piemontese, Caponi, Canale, Casini. All.: Iuri Morelli.
SETTIGNANESE: Pratellesi, Fanticelli, Penna, Paolieri, Rosetti, Iania, Kumar, Lopez, Paoli, Orioli, Echchihab. A disp.: Cocchi, Gambone, Vitali, Barlondi, Barbagallo, Stiacci, Pampaloni, Caffeo, Venni. All.: Filippo Fani.
ARBITRO: Paolini di Firenze.
RETE: Orioli.



Finisce 0-1, ma è stata una partita davvero ricca di emozioni lo scontro diretto tra Rondinella Marzocco e Settignanese. Il sigillo di Orioli nel primo tempo decide un match caratterizzato infatti da due rigori sbagliati, uno per parte, e due espulsioni, anche in questo caso una per parte. La Settignanese approccia bene al match, subito propositiva in avvio e quasi subito a segno con Paoli, ma la rete viene annullata per una discussa posizione di fuorigioco di Paolieri, autore dell'assist. Intorno al 10' ghiottissima occasione sempre per i rossoneri: ancora Paoli va via sulla sinistra, supera due avversari e crossa in mezzo dove il pallone viene toccato di mano da un difensore di casa. È calcio di rigore per la Settignanese: dal dischetto Rosetti si fa ipnotizzare da Cereda, che dice di no. Si resta dunque sullo 0-0. Dopo il doppio squillo iniziale ospite, la partita si assesta, senza offrire grossi spunti da una parte e dall'altra. Almeno fino al 25' quando la Settignanese riesce a colpire: Paoli s'incarica della battuta di un calcio di punizione pennellando il pallone in mezzo per il colpo di testa vincente di Orioli. È lo 0-1. La Rondinella prova a rifarsi sotto, ma fatica a creare grossissime occasioni per il pari. Intorno al 35' poi una nuova svolta: su un lancio lungo la difesa ospite si fa trovare impreparata, Pratellesi esce fuori area, respingendo il pallone di mano interrompendo una chiara occasione da gol biancorossa, venendo così espulso. La Settignanese resta in dieci, la successiva punizione locale viene respinta dalla barriera. Nella ripresa, con l'uomo in meno, la compagine ospite cercare di arginare l'iniziativa di una Rondinella che prova ad alzare il baricentro, facendo girare bene palla a centrocampo. La pressione biancorossa aumenta col passare dei minuti e poco dopo il quarto d'ora sfocia in un calcio di rigore: lanciato in profondità, Caponi viene fermato irregolarmente in area da Iania. Dal dischetto va al tiro Catalani, ma Cocchi - entrato dopo l'espulsione di Pratellesi - dice di no neutralizzando il tiro e mantenendo così il vantaggio ospite. Intorno alla mezzora viene ristabilita la parità numerica in campo: Rosetti e Catalani bisticciano in mezzo al campo e vengono ammoniti; per Catalani, già ammonito in precedenza, è il secondo giallo e arriva così l'espulsione. Nell'ultimo quarto d'ora la Rondinella continua a cercare il pari, ma le occasioni migliori sono ancora per la Settignanese, che controlla bene il vantaggio, si vede annullare ancora un gol per fuorigioco, questa volta a Pampaloni, e sfiora poi il raddoppio con un tiro di poco a lato di Caffeo. Finisce 0-1 a Mantignano: la Settignanese si prende tre punti fondamentali per rimanere staccata dalle zone rosse, superando in classifica proprio i rivali di giornata. Calciatoripiù: Cereda (Rondinella Marz.); Cocchi, Paolieri (Settignanese).