Commento
RETI: Cavataio, Cavataio, Catalani, Sangermano, Salucci, Zizzo
A TAVOLINO (3-3 sul campo)
RONDINELLA MARZ.: Bartolini, Cheloni, Di Franco, Billi, Degl'Innocenti L., Ademollo, Cavataio, Lorenzi, Catalani, Fei, Caponi. A disp.: Cereda, Piantini, Degl'Innocenti S., Morganti, Spinelli. All.: Stefano Virgili.
MONTERIGGIONI: Aniskevich, Rappuoli, Mennitto, Ferrara, Cicali, Sangermano, Salucci, Di Blasi, Zizzo, Ruiz Rodriguez, Pucci. A disp.: Fruschelli, Helg, Galgani, Lippi, Graziosi, Fabbrini, Caporali, Iafelice, Violetti. All.: Corrado Bianchi.
ARBITRO: Giancaterino sez. Valdarno.
RETI: Cavataio 2, Sangermano, Salucci, Catalani rig., Zizzo.
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
21.- RECLAMO DELLA A.S.D. RONDINELLA MARZOCCO AVVERSO REGOLARITA' GARA RONDINELLA
MARZOCCO/MONTERIGGIONI DEL 4.02.2024 (3-3).
Sciogliendo la riserva contenuta nel Com. Uff. n.51 dell'8.02.2024; -la società A.S.D. Rondinella Marzocco con pec inviata il 7/02/2024 ha proposto rituale reclamo avverso la regolarità della gara in epigrafe. La reclamante lamenta che la controparte A.S.D. Monteriggioni abbia effettuato nel corso della gara OTTO sostituzioni anziché SETTE come previsto dalla normativa vigente e chiede pertanto che siano adottati a proprio favore i provvedimenti previsti dal C.G.S. . Il reclamo è fondato e merita accoglimento. Dall'esame del referto arbitrale e relativo supplemento risulta infatti documentato dal direttore di gara che la società Monteriggioni durante il secondo tempo sostitutiva numero SETTE giocatori e successivamente al 40º minuto del secondo tempo effettuava un'altra sostituzione (quindi totale OTTO complessivamente) contravvenendo pertanto alla normativa vigente pubblicata sul Com.
Uff. nº 1 del 7/07/2023 del Settore Giovanile e Scolastico che ne prevede un massimo di sette. L'aver trasgredito tale disposizione inficia la regolarità della gara e comporta l'assunzione a carico della società Monteriggioni dei provvedimenti previsti dall'art. 10 comma 6 lett. a) del C.G.S. ;
P.Q.M.
Il Giudice Sportivo Territoriale accoglie il reclamo presentato dalla società Rondinella Marzocco di Firenze mandando ad omologare la gara con il seguente risultato Rondinella Marzocco-Monteriggioni 3-0.
Dispone non addebitarsi la tassa reclamo.
Commento di : ciro
Va in archivio con un pirotecnico 3-3 il match tra Rondinella Marzocco e Monteriggioni, una partita combattuta e ricca di gol, caratterizzata anche da alcune decisioni arbitrali contestate dagli ospiti. Il Monteriggioni approccia bene al match, subito pericoloso in avvio: la prima ghiotta occasione in area biancorossa è per Pucci, che a tu per tu con Bartolini trova la pronta opposizione del numero uno locale. Poco dopo, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Sangermano conclude a botta sicura sul secondo palo; Bartolini si oppone ancora respingendo il tiro. La Rondinella risponde poco dopo, riuscendo a passare in vantaggio intorno al quarto d'ora con un'azione di ripartenza finalizzata da Cavataio con una conclusione in area dopo una buona triangolazione. È l'1-0 locale. La reazione del Monteriggioni arriva subito: dopo circa tre minuti gli ospiti infatti pareggiano grazie al colpo di testa vincente di Sangermano sugli sviluppi di un calcio da fermo. Trascorrono ancora pochi secondi e il punteggio cambia di nuovo: il Monteriggioni riesce a ribaltare il risultato portandosi sull'1-2: Ruiz Rodriguez porta palla sull'esterno, salta due avversari e mette il pallone in mezzo, Pucci non riesce a toccare in rete, Salucci invece sì. Il Monteriggioni è in vantaggio. La Rondinella non si dà per vinta e nel finale di primo tempo riesce a impattare il risultato: viene fischiato un fallo in area di Cicali su Catalani, è calcio di rigore che lo stesso Catalani trasforma per il 2-2 sul quale le due squadre vanno al riposo. La partita resta vivace e riparte subito scoppiettante in avvio di ripresa. Il Monteriggioni prova subito ad alzare il ritmo portando una buona pressione in area avversaria. Zizzo ha due ghiotte chance in area, trovando prima la respinta del portiere e poi quella di un difensore. I rossoverdi insistono e intorno al quarto d'ora si portano nuovamente in vantaggio: Ruiz Rodriguez riparte palla al piede sulla destra servendo poi il pallone in area per Zizzo, pronto al tocco vincente di sinistro sul secondo palo per il 2-3. Trascorrono due minuti e il punteggio cambia nuovamente: la Rondinella riesce infatti a trovare subito il pari su un'azione di ripartenza finalizzata in area da Cavataio per la doppietta personale. Esultano i biancorossi, protestano nell'occasione gli ospiti lamentando una posizione di fuorigioco del numero 7. Poco dopo altro episodio discusso: il Monteriggioni reclama per un contatto in area su Cicali, l'arbitro fa proseguire non ravvisando gli estremi per assegnare il rigore. Lo stesso Cicali a pochi minuti dalla fine viene espulso, gli ospiti giocano i minuti di recupero in inferiorità numerica. Ma di fatto non succede altro, finisce 3-3 tra Rondinella e Monteriggioni.
Calciatoripiù: Cavataio (Rondinella Marz.);
Salucci (Monteriggioni).