RETI: Pampaloni, Pampaloni, Virdis
MONTELUPO: Pinzani, Castagnetta, Rigatti, Imperatrice, Lapi, Blini, Soriano, Esposito, Falaschi, Bonanni, Rosta. A disp.: Di Leonardo, Alderighi, Borgioli, Forciniti, Milone, Paoli, Pasqualetti, Santarpia, Vincelles. All.: Mauro Cardellicchio.
SETTIGNANESE: Brilli, Fanticelli, Iania, Rosetti, Penna, Orioli, Lopez, Paolieri, Paoli, Pampaloni, Echchihab. A disp.: Privitera, Pratellesi, Venni, Barbagallo, Kumar, Lotesto, Barlondi, Valleri, Virdis. All.: Filippo Maria Fani.
ARBITRO: Pagliarella di Pistoia.
RETI: 42', 45' Pampaloni, 93' Virdis.
NOTE: 59' espulso Forciniti.
Per Montelupo e Settignanese il nuovo anno ricomincia dal Brandani, teatro di una sfida cruciale per la salvezza delle due compagini. Gli ospiti approcciano la gara con un buon piglio, creandosi, già nel primo quarto d'ora, occasioni con Echchihab, il cui tiro dalla sinistra è respinto da Pinzani, e con Paoli, che spedisce alto un suggerimento di Fanticelli, dopo aver anticipato l'estremo difensore avversario. Il Montelupo esce intorno al 20', quando Imperatrice non capitalizza il cross fornitogli da Rosta, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Pochi minuti dopo il protagonista è di nuovo Imperatrice, che da centrocampo scodella direttamente in area per Bonanni, la cui girata costringe Brilli a respingere. I rossoneri prendono via via campo, impegnando due volte Pinzani, che respinge coi piedi un tiro dalla sinistra di Pampaloni e devia in angolo un pericoloso calcio di punizione di Paoli. Proprio in chiusura di primo tempo, gli ospiti hanno l'occasione del vantaggio: Echchihab riceve sulla trequarti, alza la testa e imbuca per Pampaloni, che non deve fare altro che alzare il pallonetto e segnare il primo gol della giornata. Non passano nemmeno cinque minuti e la premiata ditta Echchihab-Pampaloni ne combina un'altra: su angolo, il primo crossa per il secondo, che di testa batte a rete. Il Montelupo, frastornato dalle due reti incassate, cerca di ricomporsi e, poco prima dell'intervallo, riesce a portare Bonanni al tiro davanti a Brilli, che compie due miracoli e consente ai suoi di andare al riposo con un doppio vantaggio. La ripresa parte a ritmi più blandi, almeno finché Pinzani non si supera su un tiro da fuori di Paoli. Al 59', l'episodio che davvero indirizza la partita: l'amaranto Forciniti, entrato per scuotere i suoi, viene ammonito per la seconda volta in dieci minuti, lasciando i padroni di casa in inferiorità numerica. Forte di due vantaggi, la Settignanese abbassa i giri, facendosi vedere principalmente su calcio piazzato: i protagonisti del secondo gol tentano più volte di replicare, trovando però l'opposizione di uno stratosferico Pinzani. Il duello a distanza fra portieri è proseguito poi da Brilli, che disinnesca una violenta punizione di Alderighi, unico vero squillo del Montelupo nel secondo tempo. Prima del fischio finale arriva l'affondo decisivo degli ospiti: Virdis vede la sovrapposizione di Barbagallo, che restituisce il cross proprio al 20 rossonero, bravo nel colpire sottoporta, chiudendo di fatto la gara. Calciatoripiù: nonostante la sconfitta, nel Montelupo ci sono state anche delle note positive, che rispondono ai nomi di Bonanni, sempre bravo nel gestire e smistare i palloni che gli sono arrivati, e Pinzani, che ha evitato un passivo ben peggiore agli amaranto. Nella Settignanese merita lodi Brilli, che, come detto, ha mantenuto la tranquillità del vantaggio con almeno due parate decisive, ma la palma di migliore in campo se la contendono Echchihab e Pampaloni, implacabili e di conseguenza decisivi in fase offensiva.