• Allievi RegionaliD
  • 07/01/2024 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • FIGLINE 1965
  • 0 - 2 07/01/2024 10.30.00
  • RONDINELLA MARZOCCO
    Caponi
    Lorenzi

Commento


RETI: Caponi, Lorenzi
FIGLINE: Fratini, Fusco, Casalini, Luccianti, Calzolai, Sisti, Kilani, Becattini, Farcas, Giustelli, Lagreca. A disp.: Sabatini, Silei, Prosperi, Piccardi, Failli, Mariotti. All.: Nicolè Pratesi.
RONDINELLA MARZ.: Bartolini, Cheloni, Billi, Di Franco, Morganti, Ademollo, Cavataio, Lorenzi, Catalani, Fei, Caponi. A disp.: Cereda, Degl'Innocenti L., Piantini, Piemontese, Massetti, Spinelli, Canale, Caponi. All.: Stefano Virgili.
ARBITRO: Reconditi di Valdarno.
RETI: Caponi, Lorenzi.



Su un terreno di gioco difficile vista la pioggia incessante si affrontano Figline e Rondinella, in un vero e proprio scontro diretto per la salvezza con le due squadre a pari punti in classifica. Primo tempo con il Figline che prova a mettere alle corde la Rondinella, i gialloblu riescono a prendere in mano il gioco a centrocampo ma non a rendersi granché pericolosi. Gli ospiti si difendono bene, limitando le incursioni dei padroni di casa. I pericoli maggiori arrivano come al solito dai calci piazzati, corner e punizioni dove le torri del Figline sono anticipate per ben due volte da Bartolini. Rondinella pericolosa invece con due tiri di Catalani, che non impensieriscono più di tanto il portiere locale Fratini. Senza grosse emozioni si passa dunque alla ripresa, che vede un Figline ancora aggressivo e desideroso di portarsi a casa i tre punti. Prima ci prova Farcas con un tiro fuori di poco, poi al 20' la svolta della partita: sugli sviluppi di una punizione laterale il pallone viene respinto con la mano da un giocatore in barriera dentro l'area, l'arbitro non interviene e così parte il contropiede della Rondinella. Catalani va al tiro dal limite, Fratini intercetta per un attimo ma la sfera prosegue la sua corsa e Caponi ci arriva prima di Calzolai appoggiandola in porta: 0-1. I padroni di casa, storditi, provano la reazione con incursioni in area senza però riuscire a concludere e rendersi pericolosi. Nei successivi dieci minuti è allora la Rondinella a trovare il raddoppio per ben due volte, ma l'arbitro annulla inspiegabilmente entrambi i gol tra le proteste di giocatori e accompagnatori. In entrambe le occasioni la difesa locale era apparsa in difficoltà sulle incursioni degli attaccanti e non vi erano stati contatti né posizioni di fuorigioco che potessero giustificare una mancata convalida. La Rondinella continua comunque ad attaccare e il 2-0 arriva, stavolta per davvero, al minuto 80: dopo un'azione sulla fascia destra l'esterno crossa sul primo palo, dove sbuca Lorenzi che con un tocco di esterno sinistro anticipa il difensore e beffa Fratini. I ragazzi ormai sono stanchi e la partita giunge al termine senza ulteriori emozioni, proclamando la vittoria della Rondinella. Da elogiare il comportamento di dirigenti e ragazzi di entrambe le società, che hanno mantenuto i nervi saldi nonostante le sviste arbitrali. Calciatoripiù : Catalani e Lorenzi (Rondinella Marz.).