• Allievi RegionaliC
  • 07/04/2024 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • PISTOIESE
    Paci
    Paci
  • 2 - 1 07/04/2024 10.30.00
  • SAN GIULIANO
    Esposito

Commento


RETI: Paci, Paci, Esposito
PISTOIESE: Frassi, Antici, Innocenti P., Innocenti M., Bolognini, Palumbo, Pezzotta, Baragli, Giusti, Paci, Anyanwu. A disp.: Kurtulaj, Morini, Manetti, Gori, Braccialini, Simoni, Lorenzi, Pinzani, Tesi. All.: Claudio Ricci.
SAN GIULIANO: Ria, Derelitto, Andreotti, Antoni, Pardini, Beconcini, Chelini, Centurione, Zuncheddu, Cerri, Di Petrillo. A disp.: Orsini, Del Monaco, Catalano, Petri, Esposito, Celentano, Lucchesi. All.: Michele Grasseschi.
ARBITRO: Vannoni di Prato.
RETI: 10' e 35' Paci, Esposito.



Era difficile giocare con un macigno psicologico del genere per la Pistoiese, ed era ancora più difficile giocare contro un avversario ostico e di valore come il San Giuliano. I ragazzi di Claudio Ricci però riescono ad alienarsi da tutto il caos societario infilando una vittoria preziosissima, che li porta ora a un solo punto dalla matematica conquista del campionato. L'approccio alla gara non era affatto scontato, ma la Pistoiese parte fortissimo e dopo dieci minuti passa subito in vantaggio con una bella girata in area di rigore di Paci. Cinque giri di lancette dopo, una bella percussione di Pezzotta rifinita con un pallone scodellato in mezzo all'area non trova alcun compagno pronto a ribadire la sfera in fondo al sacco. I pisani si fanno apprezzare in avanti solo al 25', ma il tiro da fuori di Zuncheddu non inquadra lo specchio della porta. Al 35', poi, ecco l'episodio che decide il match. Direttamente su punizione Paci insacca il raddoppio e la personale doppietta bucando Ria grazie a un velo intelligente di Innocenti P., il quale beffa il portiere con il proprio movimento inducendolo all'errore. Archiviato il primo tempo sul doppio vantaggio, nella ripresa la Pistoiese parte forte con un tiro appena alto sopra la traversa di Lorenzi salvo poi abbassare piano piano il proprio baricentro al cospetto di un San Giuliano più intraprendente. Al 55' Frassi è bravo a deviare sulla traversa una bella punizione di Zuncheddu, mentre dieci minuti dopo Esposito è abile a sfruttare una disattenzione della difesa locale per accorciare le distanze. Gli ultimi venti minuti sono intensi, intrisi di emozioni, con continui capovolgimenti di fronte e un rigore sbagliato da Paci che lascia la gara aperta fino all'ultimo istante. Alla fine della fiera, però, a vincere è la Pistoiese. Ora il titolo dista solo un punto. Calciatoripiù: Palumbo, Paci (Pistoiese); Zuncheddu (San Giuliano).