• Allievi RegionaliC
  • 18/02/2024 10.45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • GIOVANI VIANOVA
    Orsini
    Macaione
  • 2 - 4 18/02/2024 10.45.00
  • ACADEMY PORCARI
    Giuliani
    Fenili
    Bullentini
    Bullentini

Commento


RETI: Orsini, Macaione, Giuliani, Fenili, Bullentini, Bullentini
VIA NOVA: Capalbi, Martorana, Scotto, Musumeci, Leveque, Leporatti, Gentili, Ponziani, Barlacchi, Orsini, Pizza. A disp.: Pellegrini, Rhourbali, Casale, Conte, Cortesi, Benzar, Todeschini, Armeni, Delijaj. All.: Alessandro Sturba.
ACADEMY PORCARI: Barghini, Fenili, Berti, Sow, Del Carlo L., Buoni, Lapiccirella, Rabaglia, Bullentini, Biagioni, Giuliani. A disp.: Del Carlo F., Megaro, Marini, Matteucci, De Angelis, Tintori, Barbieri, Pagliai, Pellegrini. All.: Carlo Marchi.
ARBITRO: Monetti di Pisa.
RETI: Orsini rig., Bullentini 2, Giuliani, Fenili, Benzar.



Si impone con un rotondo 4-2 l'Academy Porcari sul difficile campo del Via Nova, mantenendo i cinque punti di svantaggio nei confronti della capolista Pistoiese. Prova di forza importante quella dei ragazzi allenati da Marchi, che già nel primo tempo ipotecano il risultato complice una retroguardia locale non impeccabile. La prima vera occasione della partita è al 16': punizione dai trenta metri di Biagioni, palla scodellata a centro area dove Bullentini di testa indirizza bene ma Capalbi ben appostato para senza patemi. Al 24' arriva l'1-0: Gentili in azione personale va via sulla destra, entra in area e viene atterrato da un intervento scomposto di un difensore porcarese. Per il direttore di gara è calcio di rigore, sul dischetto va Orsini che con un destro potente batte Barghini. Il gol scuote la compagine ospite che trova il pareggio al 30', quando da azione in bello stile sull'out di sinistra la palla viene messa al limite dell'area, dove un ben appostato Bullentini controlla, si gira e con un tiro angolato deposita in fondo al sacco. Il Porcari prende coraggio e al 33' effettua il sorpasso: cross dalla destra sul palo lontano, dove ancora Bullentini si fa trovare pronto e di testa batte nuovamente Capalbi da pochi passi. Il Via Nova è in difficoltà e al 40' incassa il 3-1 per mano di Giuliani, abile a irrompere su un traversone a centro area anticipando di testa l'uscita di Capalbi. La squadra di casa prova a reagire e nel finale di primo tempo sfiora la rete con Gentili, di pochissimo fuori il suo diagonale, ma in pieno recupero sono ancora gli ospiti ad andare a segno: punizione dal limite dell'area, pallone scodellato sul secondo palo dove Fenili incorna alle spalle del portiere mandando le squadre a riposo sull'1-4. Nella ripresa parte forte il Porcari che già al primo minuto ha l'occasione per chiudere definitivamente la partita, ma il tiro di Giuliano esce per centimetri. Si scuote allora il Via Nova: al 48' Scotto ci prova con un destro secco dal limite fuori di poco, nove minuti più tardi Orsini anticipa tutti sul cross di Delijaj ma non trova lo specchio. Al 75' la dinamica si ripete ma stavolta serve un grande intervento con il piede di Barghini per dire di no a Orsini. Il gol della squadra di Sturba è comunque nell'aria e arriva all'81', quando su un'azione di rimessa Benzar si presenta davanti al portiere e lo supera con un tocco morbido. In pieno recupero una super parata di Capalbi, capace di togliere dall'incrocio una conclusione splendida di Lappicirella, evita ai suoi un passivo eccessivamente pesante ma non cambia l'esito della gara. Finisce 4-2 per l'Academy Porcari che resta sulla scia della capolista, mentre il Via Nova interrompe una serie positiva che durava da ben nove incontri. Calciatoripiù : per il Via Nova Ponziani , ultimo dei suoi ad ammainare la bandiera. Per l'Academy Porcari prova superlativa di Bullentini , giocatore semplicemente fuori categoria.