• Allievi RegionaliC
  • 11/02/2024 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • OLIMPIA QUARRATA
    Innocenti Belgradi
    De Coro
  • 2 - 2 11/02/2024 10.30.00
  • FORTIS JUVENTUS
    Pieri
    Belli

Commento


RETI: Innocenti Belgradi, De Coro, Pieri, Belli
OLIMPIA: Mirijaj, Taddei, Calistri, Monti Guarnieri, Orlandi, Innocenti Belgradi, Acciarito, De Coro, Niccolai, Bini, Breschi. A disp.: Pratesi, Bardini. All.: Franco Cialdi.
FORTIS JUVENTUS: Conforti, Galeotti, Bini, Bucelli, Baldini, Maretti, Belli, Pieri, De Simone, Luordo, Paoli. A disp.: Vaghini, Rossi, Gamberi, Cecchi, Landi, Nencini, Salamone. All.: Damiano Landi.
ARBITRO: Niccoli di Prato.
RETI: 35' Pieri, 55' Innocenti Belgradi, 84' De Coro, 89' Belli.



Nonostante un organico ridotto all'osso con due soli cambi in panchina (di cui uno per la porta) e nonostante l'assenza per squalifica del proprio capitano e leader Pretelli, l'Olimpia dimostra ancora una volta di aver trovato la propria dimensione. Il cambio di marcia dei pistoiesi sotto il profilo del gioco e della mentalità è davvero notevole poiché, come in questo caso, quando mancano le risorse tecniche ecco che esce fuori il carattere, la grinta, la voglia di restare in categoria. Lo scontro plasmato con la solida Fortis Juventus è intenso ed equilibrato, parecchio vibrante nonostante un campo ai limiti della praticabilità. A partire forte sono gli ospiti, ben determinati nel voler alimentare la propria agiata posizione di classifica con altri tre punti. Al 10' Pieri penetra fra le maglie pistoiesi ma sbatte su Mirijaj, bravo a bloccare in due tempi. La risposta dei locali è affidata a Niccolai ma il suo tiro, deviato, sorprende e non sorprende Conforti, che con un colpo di reni miracoloso salva in controtempo. Su punizione ci prova poi Breschi senza esito, mentre sul versante opposto Mirijaj interviene neutralizzando una stoccata di De Simone indirizzata sotto la traversa. Il goal tuttavia è nell'aria e viene carpito dalla Fortis al 35': nell'occasione è bravo capitan Pieri a sfornare un tiro velenoso dai trenta metri che assume una strana traiettoria beffando il portiere. Archiviato così il primo tempo in svantaggio, l'Olimpia approccia la ripresa con veemenza pareggiando i conti al 55'. Il pur bravo Conforti nulla può sul tiro dal limite di Innocenti Belgradi, fortunato nel trovare una deviazione decisiva. Raggiunto un nuovo stallo, la partita ristagna a centrocampo fino agli ultimi dieci minuti. Un palo colpito dalla Fortis suona la carica e anima il finale di gara. All'80' Salamone spreca una ghiotta chance non riuscendo a capitalizzare un'ottima azione, mentre sul versante opposto De Coro trova la capocciata vincente in mezzo all'area che vale il sorpasso. Ferita nell'orgoglio, la truppa di mister Landi trova la forza di reagire e di agguantare il definitivo pareggio proprio sul tramonto del match. Dopo un batti e ribatti furibondo, il pallone schizza sui piedi di Belli che, da posizione invitante, non ci pensa due volte e fulmina Mirijaj per il 2-2 che sigilla la contesa.