RETI: Bernieri
LUNGIANA: Ghiselli, D'Aleo, Guelfi, Bernieri, Felici, Ferri T., Matellini, Pezzoni, Ouechtati, Netipanyj, Mastrini. A disp.: Bardi, Bui, Carnesecca, Di Santo, Ferri E., Giusti, Lucchini, Necchi, Pilati. All.: Giorgio Chelotti.
MONTECATINI MURIALDO: Magni, Melani, Grossi, Garmouma, Fantozzi, Castaldo, Carotenuto, Orlacchio, Scatolini, Pacini, Diglio. A disp.: Cabras, Falzolgher, Larocca, Spena, Mari, Irace. All.: Nicola Pitaniello.
ARBITRO: Pinelli di Carrara.
RETI: 58' Bernieri.
NOTE: espulso Orlacchio.
Era complicata, sì, ma non impossibile l'impresa al confine per il Montecatini Murialdo di mister Pitaniello. Potevano essere le motivazioni a fare la differenza, coi locali ben posizionati nella zona medio-alta della classifica e in teoria più sazi rispetto ai termali, costretti quest'ultimi a sguazzare nelle turbolente acque della zona salvezza. Poteva essere tutto e niente, e alla fine è stato tutto; ma per la Lunigiana. L'1-0 risicato ma fruttifero incamerato dai locali è specchio fedele di una gara molto equilibrata per lunghi tratti, ben disputata da ambo gli schieramenti secondo le proprie diverse ideologie. Gli ospiti partono forte, fortissimo anzi perché Pacini dopo un minuto avrebbe già l'occasione per sbloccare il tabellino: dentro l'area, il numero 10 non riesce tuttavia a concretizzare vanificando una ghiotta chance. Carpito il potenziale pericolo, i padroni di casa alzano subito la guardia e presto il contenzioso si stabilisce e si arena nella zona nevralgica del campo, relegando spettacolo ed emozioni in un angolino in favore di un marcato agonismo da battaglia campale. La ripresa si apre ricalcando il medesimo canovaccio tattico ammirato in precedenza, ma con un'eccezione: al 58' Bernieri trova il goal partita. Da un calcio d'angolo scodellato in mezzo all'area ospite, la palla vagante non viene spazzata in tempo ma raccolta dal numero 4 locale, lesto nel gonfiare il sacco con una zampata vincente da pochi metri. Nell'ultima mezz'ora i pistoiesi si prodigano a inseguire il pareggio ma la Lunigiana si chiude bene e con aggressività, facendo un ottimo filtro a centrocampo. In dieci per l'espulsione di Orlacchio, il Montecatini si rende pericoloso solo in due circostanze sul finire di gara. Su due punizioni tagliate in mezzo da Melani, prima Cabras spara in braccio a Ghiselli e poi Fantozzi chiama al grande intervento il portiere, bravissimo a mantenere il proprio fortino blindato fino al triplice fischio dell'arbitro. Calciatorepiù: Bernieri (Lunigiana).