• Allievi RegionaliC
  • 04/02/2024 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • PISTOIESE
    Innocenti P.
    Anyanwu
  • 2 - 0 04/02/2024 10.30.00
  • ATLETICA CASTELLO

Commento


RETI: Innocenti P., Anyanwu
PISTOIESE: Frassi, Moruzzi, Innocenti P., Innocenti M., Bolognini, Palumbo, Pinzani, Baragli, Tesi, Paci, Pezzotta. A disp.: Kurtulaj, Morini, Antici, Pitronaci, Gori, Simoni, Lorenzi, Anyanwu, Braccialini. All.: Claudio Ricci.
ATL.CASTELLO: Lutzu, Vannucchi, Ignesti, Anichini, Lamarca, Sgarmiglia, Parlanti, Zatteri, Mannini, Cudia, Marini. A disp.: Matera, Panerai, Essaouri, Cricelli, Ciancia, Conti, Cicatiello, Lascialfari. All.: Alessio Donadi.
ARBITRO: Bindocci di Lucca.
RETI: 30' Innocenti P., 83' Anyanwu.



Serviva un'impresa all'Atletica Castello per strappare un risultato positivo dalle terre pistoiesi, ma impresa non è stata. Solida, concreta e applicata come sempre, la compagine di Claudio Ricci rifila un 2-0 insindacabile agli avversari aggiungendo un ulteriore passo in avanti nella propria, solitaria corsa al titolo. Dopo una prima fase di studio costellata da poche schermaglie (qualche tiro tenue da entrambe le parti) e da tanto attendismo, intorno al 20' i padroni di casa iniziano a carburare con più costanza preparandosi ad azzannare gli avversari. Al 22' Pezzotta suona la carica, seguito a stretto giro di boa ma senza esito positivo da Baragli. Il Castello vede crescere l'impeto dei locali con lo scorrere del cronometro e al 30' l'1-0 è conseguenza inevitabile. L'episodio della svolta arriva sugli sviluppi di un calcio d'angolo, situazione nella quale è Innocenti P. il più lesto di tutti in area di rigore a girare in porta il pallone. La truppa di mister Donadi accusa il colpo ma non si scompone, rimanendo con le maglie strette fino al duplice fischio. Il desiderio di non soccombere e di rimanere aggrappati fino alla fine alla partita è predominante negli ospiti, i quali impostano una seconda porzione di gioco accorta e cauta. Forse fin troppo cauta giacché, pur essendo sotto di una rete, di occasioni degne di nota se ne registrano praticamente zero dalle parti di un tranquillissimo Frassi. Per contro, i locali gestiscono con sagacia il vantaggio provando ad arrotondarlo senza mai rischiare più del dovuto. E così, con pazienza e fermezza, all'83' Anyanwu trova il guizzo vincente ribadendo alle spalle di Lutzu un calcio di punizione. Minimo sforzo, massima resa: la Pistoiese continua a guardare tutti dall'alto in basso grazie a un ferreo 2-0. Per l'Atletica Castello, invece, la lotta salvezza resta più viva che mai; l'imperativo è non mollare.