• Allievi RegionaliC
  • 28/01/2024 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • OLIMPIA QUARRATA
    Pretelli
  • 1 - 0 28/01/2024 10.30.00
  • SAN GIULIANO

Commento


RETI: Pretelli
OLIMPIA: Mirijaj, Taddei, Calistri, Monti Guarnieri, Palaj, Innocenti Belgradi, Bini, De Coro, Niccolai, Pretelli, Breschi. A disp.: Pratesi, Esposito, Orlandi. All.: Franco Cialdi.
SAN GIULIANO: Stefani, Del Monaco, Derelitto, Antoni, Di Martino, Beconcini, Chelini, Pardini, Zuncheddu, Celentano, Cerri. A disp.: Ria, Petri, Lucchesi, Andreotti, Cortopassi, Cecchini, Ernani. All.: Michele Grasseschi.
ARBITRO: De Marco di Lucca.
RETI: 10' Pretelli.



Captato lo spettro della retrocessione in modo concreto, l'Olimpia ora pare aver svoltato sotto il profilo mentale, disputando ogni gara come se fosse l'ultima. Con questo atteggiamento, i risultati non possono che arrivare. L'1-0 corsaro racimolato tra le mura amiche contro un buonissimo San Giuliano è sintomo di maturità, di una consapevolezza finalmente raggiunta dopo un girone intero passato ad arrancare. La compagine di mister Grasseschi, locata con profitto nelle zone nobili del campionato, ai punti non avrebbe certo meritato la sconfitta. L'abbrivio degli ospiti infatti è ottimo, e al 3' serve un super Mirijaj per impedire a Derelitto di festeggiare il goal dello 0-1. Goal che viene festeggiato invece sul versante opposto da Pretelli, bravissimo al 10' a marchiare a fuoco la partita anticipando il portiere su un pallone lungo. Dopo un tiro di De Coro sfilato a lato di un soffio, dal 15' in poi il San Giuliano inizia a macinare occasioni su occasioni sfiorando a più riprese il pareggio. Al 25' Palaj salva sulla linea un goal già fatto, mentre dieci minuti più tardi Celentano fa la barba al palo angolando un pizzico di troppo la propria conclusione. L'ultima occasione di un primo tempo movimentato capita ancora sui piedi degli ospiti, ma Bini si immola sulla linea salvando un tiro a botta sicura di Celentano. Chiuso il primo parziale sotto di una rete e con qualche rammarico in saccoccia, nella ripresa i ragazzi di mister Grasseschi non riescono più a incidere in modo concreto nell'ultima porzione di campo. Complice il calo degli avversari, l'Olimpia così tira il fiato e gestisce il risicato vantaggio senza soffrire più di tempo. Il gioco si congestiona nella zona nevralgica del campo e sono solo due le azioni degne di essere annotate, entrambe di marca pistoiese. Prima Pretelli al 60' impegna il portiere con un bel diagonale, poi al 75' sempre il numero 10 scalda di nuovo i guantoni di Stefani con un tiro di esterno sul primo palo ben disinnescato dall'estremo difensore. Alla fine della fiera, per i locali arrivano tre punti sudati e preziosissimi da incamerare in chiave salvezza. Calciatorepiù: Pretelli (Olimpia).