RETI: Paci, Antici, Monti Guarnieri
PISTOIESE: Kurtulaj, Antici, Innocenti P., Innocenti M., Bolognini, Baragli, Palumbo, Lorenzi, Tesi, Paci, Pezzotta. A disp.: Frassi, Morini, Pitronaci, Pinazani, Braccialini, Gori, Anyanwu, Tonelli, Moruzzi. All.: Claudio Ricci.
OLIMPIA: Mirijaj, Taddei, Calistri, Monti Guarnieri, Bini, Innocenti Belgradi, Lakhadar, De Coro, Niccolai, Pretelli, Breschi. A disp.: Pratesi, Palaj, Barontini, Bardini, Acciarito. All.: Franco Cialdi.
ARBITRO: Silva di Pistoia.
RETI: 50' Paci, 60' Antici, Monti Guarnieri.
Perde sì ma con grande orgoglio l'Olimpia Quarrata, capace di tener testa alla capolista uscendo dal conflitto pistoiese con qualche rammarico in saccoccia. L'impresa sulla carta impossibile invece era possibile, ma da grande squadra la Pistoiese riesce ad abbinare solidità e cinismo quanto basta, chiudendo i giochi con un corsaro 2-1 nel giro di dieci minuti, dal 50' al 60'. Molto tatticismo e ritmi bassi modellano un primo tempo piuttosto blando e smunto, con il gioco congestionato per la maggiore nella zona nevralgica del campo e senza spunti degni di nota. Ci provano Paci e Pezzotta per i locali, ma senza particolare convinzione; i rispettivi tiri non impensieriscono infatti l'attento Mirijaj. Nella ripresa però la musica cambia e la truppa di mister Ricci rientra dagli spogliatoi alzando i giri del proprio motore. Al 50', alla prima vera palla goal dell'incontro, la Pistoiese punisce: la difesa quarratina non riesce a spazzar lontano un pallone pericoloso, recapitandolo giusto al limite dell'area sui piedi di Paci, il quale non sbaglia calciando un bolide che si schianta sulla parte interna della traversa prima di gonfiare il sacco. Sulle ali dell'entusiasmo, dieci minuti più tardi Antici mette una seria ipoteca sulla gara concludendo al meglio un veloce contropiede con un tocco di giustezza davanti a Mirijaj. La doppia sberla sveglia l'Olimpia, che con coraggio prova a rimontare. Al 65' Innocenti spara alto un buon suggerimento di Pretelli, ripetendosi poi in simil fotocopia al 75' dopo aver slalomeggiato alla grande fra due difensori. Il goal della speranza arriva a dieci dal termine e lo sigla Monti Guarnieri, bravo a svettare su tutti in area di rigore su corner battuto da Breschi. Gli ultimi scampoli di gara sono agitati, confusi, ma non conducono a niente di concreto. Bini salva miracolosamente sulla linea il possibile 3-1, poi Paci e Monti Guarnieri non riescono a piantare la bandiera né in un senso né nell'altro. Alla fine della fiera, per la Pistoiese sono altri tre punti d'oro per alimentare il proprio percorso in vetta alla classifica. Per l'Olimpia invece, impantanata nella zona medio-bassa, rimane solo l'onore di essersela giocata praticamente alla pari con la capolista.