RETI: Bolognini, Paci, Pinzani
CAPOSTRADA BELVEDERE: Lastrucci, Gori, Decaria, Bellucci, Zadrima, Maccioni, Fantacci, Fratoni, Pirrotta, Shkreli, Muraca. A disp.: Galigani, Badiani, Baglioni, Carrara, Di Felice, Ferzaj, Gaggini, Giustiniani, Monaldi. All.: Lorenzo Monaldi.
PISTOIESE: Kurtulaj, Moruzzi, Innocenti P., Palumbo, Bolognini, Innocenti M., Tonelli, Lorenzi, Tesi, Paci, Anyanwu. A disp.: Frassi, Morini, Antici, Braccialini, Pinzani, Pitronaci, Pezzotta, Simoni, Giusti. All.: Claudio Ricci.
ARBITRO: Morbidelli di Pistoia.
RETI: 8' Bolognini, 75' Paci, 90' Pinzani.
Non conosce tregua la marcia inarrestabile della Pistoiese, che nel derby tutto arancione con il Capostrada Belvedere inanella la sedicesima vittoria su diciotto partite disputate. Distante otto punti, solo l'Academy Porcari sembra tenere il passo della capolista, seppur il divario pare ormai già incolmabile. I padroni di casa, consci dell'impegno gravoso, lasciano comunque sul campo tutto ciò che hanno per onorare al massimo la propria causa, riuscendovici con discreto successo. Certo non doveva essere questa la partita della svolta per il Capostrada, ma con un pizzico di coraggio in più la risalita in classifica non è utopia. Passando alla cronaca, la Pistoiese entra nel match con la sana intenzione di mettere le cose in chiaro fin dal principio. E ci riesce in pieno. Passano appena otto minuti che il risultato cambia, con Bolognini che, da calcio d'angolo, sbuca in mezzo a tutti in area di rigore spedendo in fondo al sacco il pallone dello 0-1. Il guizzo iniziale consente subito alla truppa di mister Ricci di dosare attacchi ed energie, chiamando per contro i padroni di casa a provare mosse più azzardate. Mosse che di fatto non arrivano perché il gioco finisce per ristagnare a centrocampo, senza regalare al pubblico presente molte altre occasioni da rete. La più grande del primo tempo, eccezion fatta per il goal, porta la firma di Paci, che al 19' prova il tiro dal limite impegnando un attento Lastrucci in una deviazione in corner. Archiviato il parziale su un risicato 0-1, nella ripresa i padroni di casa provano a sorprendere gli avversari partendo con la quinta innestata. La miglior occasione viene racimolata al 55' al termine di un bello scambio fra Badiani, Fratoni e Fantacci, con quest'ultimo che arma il destro spedendo la sfera di poco a lato. Passato il pericolo, la Pistoiese torna in controllo degli eventi fino a marchiare in modo indelebile il match. Il raddoppio al 75' porta la firma di Paci con un sinistro al volo a chiudere uno schema su punizione, mentre al 90' il neo entrato Pinzani è abile a scattare sul filo del fuorigioco prima di trafiggere per la terza e ultima volta Lastrucci. Con 49 punti in campionato, la Pistoiese guarda tutti dall'alto verso il basso ora più che mai; sul versante opposto della classifica, invece, la truppa di mister Monaldi è chiamata a risalire la china il prima possibile. Tempo e modo per giocarsi titolo e salvezza non mancano. Calciatoripiù: Bolognini, Innocenti P. (Pistoiese).