RETI: Colombani, Pedemonte, Bianchi, Buselli, Savarese, Kadiqi
FORNACETTE C.: Fasulo, Ofoma, Ciotta, Pedemonte, Buselli, Beccani, Niccolini, Colombani, Bianchi, Tirelli, Carlesso. A disp.: Pistacchi, Ferretti, Tuntoni, Brogi, Del Cesta, Lucarelli, Lo Piccolo, Cini, Badiali. All.: Massimiliano Di Coscio.
FORCOLI VALDERA: Calloni, Bacci, Fontanelli M., Nacci, Bruci, Cavallini, Fontanelli L., Bartoli, Savarese, Squarcini, El Rhadaoui. A disp.: Norcia, Dal Canto, Maccanti, Altini, Bimbi, Aw, Kadiqi, Santini. All.: Massimo Mancini.
ARBITRO: Miranda di Pontedera.
RETI: rig. Pedemonte, Bianchi, Colombani, Savarese, Kadiqi, Buselli.
NOTE: espulso Bacci.
Il derby è sempre il derby, e ogni derby è una storia, un mondo a sé. Classifiche, posizioni, trend e statistiche si azzerano perché nessuno mai, al netto del proprio personale percorso, vuole perdere. E nel derby tra Fornacette Casarosa e Forcoli Valdera sono i padroni di casa a non voler perdere, mettendo sul piatto tanta determinazione e un grande spirito d'iniziativa in un 4-2 con poca storia. I ragazzi di mister Di Coscio entrano in campo col coltello tra i denti e dopo una manciata di minuti si procurano un calcio di rigore netto. Improvvido l'intervento in area di Bacci su Tirelli, perfetta l'esecuzione dal dischetto Pedemonte che non sbaglia, portando avanti i suoi. Il goal galvanizza i locali che da lì a poco raddoppiano, infliggendo un'importante batosta agli avversari. Ancora Tirelli scappa via lungo l'out di sinistra e suggerisce al centro per Bianchi, opportunista come di consueto nel trafiggere senza possibilità di replica Calloni. Non esiste derby che non sia tale senza un'espulsione, e difatti non impiega molto tempo il signor Miranda prima di estrarre il cartellino rosso dal taschino; l'imputato è Bacci, troppo vigoroso in un campo difficile. Il doppio giallo è inevitabile e la sua prematura uscita dal campo condiziona non poco il percorso del Forcoli. Con un uomo in più, il Fornacette Casarosa continua a spingere ancora più forte sul pedale dell'acceleratore fino a imbeccare il tris sugli sviluppi di una palla da fermo. A referto va il difensore Colombani con la specialità della casa per un giocatore del suo ruolo, il colpo di testa. La compagine di mister Mancini gioca comunque con coraggio e caccia fuori l'orgoglio accorciando le distanze in contropiede. Molto bello il timbro di Savarese, autore di un'incornata chirurgica che fulmina Fasulo. Archiviato il primo tempo sul 3-1, nella ripresa il Forcoli Valdera riparte fortissimo sfruttando lunga del goal segnato in precedenza. Ad accorciare nuovamente le distanze ci pensa questa volta il neo entrato Kadiqi, che direttamente su calcio di punizione disegna una traiettoria imparabile il portiere. Tornati a crederci, gli ospiti provano a gettare il cuore oltre l'ostacolo ma vengono puniti da Buselli, che su corner emula il compagno di reparto Colombani piazzando in fondo al sacco la zuccata vincente, quella definitiva. Senza nient'altro da raccontare, il derby va così in archivio sentenziando l'importante e meritato successo del Fornacette, che con tre preziosi punti in tasca fa un ulteriore passo verso la zona tranquilla del centro classifica.