• EccellenzaB
  • 17/02/2024 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • SCANDICCI
  • 0 - 0 17/02/2024 14.30.00
  • SIENA FC

Commento


SCANDICCI: Masini (69' Semiao Granado), Frascadore, Dodaro (85' Liberati), Sinisgallo, Menini, La Rosa, Meucci (69' Poli), Cito, Del Pela N., Corsi, Grillo (77' Vezzi). A disp.: Lampignano, Edu Mengue, Lastrucci, Ridolfi, Alfani, Cenni . All.: Ventrice Claudio
SIENA FC: Giusti, Morosi, Bertelli (70' Agostinone), Lollo, Cavallari, Biancon, Masini, Bianchi, Boccardi (82' Achy), Candido (80' Ricciardo), Galligani (69' Musaj). A disp.: Gueye, Baldari, Pagani, Ravanelli. All.: Magrini Lamberto
ARBITRO: Federico Lorenzi di Pistoia
SCANDICCI (4-3-2-1): Masini E., Frascadore, Dodaro (84' Liberati), Sinisgallo, Menini, La Rosa, Meucci (68' Poli), Cito, Del Pela, Corsi, Grillo (76' Vezzi). A disp.: Lampignano, Edu Mengue, Lastrucci, Ridolfi, Alfani, Cenni; All.: Ventrice.
SIENA (4-3-1-2): Giusti, Morosi, Bertelli (68' Agostinone), Lollo, Cavallari, Biancon, Masini B. (68' Musaj), Bianchi, Boccardi (82' Achy), Candido (80' Ricciardo), Galligani (68' Semiao). A disp.: Gueye, Agostinone, Achy, Baldari, Pagano, Semiao, Ricciardo, Musaj, Ravanelli; All.: Magrini.
ARBITRO: Lorenzi di Pistoia, coad. da Argiolas di Pisa e Bagnolesi di Valdarno.
NOTE: Spettatori 500 circa. Recupero: 1'+4'. Angoli: 5-3. Fuorigioco: 0-4. Falli fatti: 8-5. Tiri(specchio): 8(1)-5(1).



SCANDICCI
MASINI: 6
Sarebbe quasi da s.v. Visto che l'unico tiro nello specchio del Siena arriva al 79' debolmente centrale dalla lunghissima distanza, però merita il voto per un paio di uscite precise e per aver guidato bene la retroguardia scandiccese.
FRASCADORE: 7 Galligani è un bruttissimo cliente, ma lui lo neutralizza con una marcatura attenta concedendogli solo un tiro sull'esterno della porta di Masini.
DODARO: 6,5 Qualche imprecisione di troppo, ma tanti chilometri sulla fascia e una buona copertura difensiva. Rischia un po' per una trattenuta eccessiva in area su Bianchi. dall'84' Liberati: s.v. Pochi minuti nel finale al posto di un esausto compagno.
SINISGALLO: 6,5 Impegna con un tiro dalla distanza Giusti che para in due tempi e ci prova in un altro paio di occasioni non trovando però lo specchio. Gara di sostanza in mezzo al campo dove si destreggia benissimo nel pressing bianco nero.
MENINI: 7 L'attacco del Siena è il migliore del girone, ma rimane a secco si dia reti che di occasioni anche grazie a una prestazione senza sbavature del numero 5 blues.
LA ROSA: 7 Come il compagno di reparto ha il merito di disinnescare il potenziale offensivo senese con chiusure precise e decise.
MEUCCI: 6 Qualche spunto interessante, ma sembra molto nervoso soprattutto nei confronti del direttore di gara che non pare averlo molto in simpatia. dal 68' Poli: 6 Si mette a fare legna in mezzo al campo quando serve portare a casa il risultato.
CITO: 6,5 Cala un po' alla distanza rimanendo comunque prezioso. Alcuni spunti interessanti che danno qualità al gioco scandiccese.
DEL PELA: 6 La coppia centrale senese lo marca a uomo scalando in copertura per non rischiare niente. Lui lotta su tutti i palloni e nel primo tempo calcia dalla distanza mettendo a lato di non molto. Protesta per un fallo subito in area che poteva essere da rigore. Nella ripresa va in pressione su un rinvio fuori area di Giusti e con un pizzico di fortuna in più potrebbe anche sbloccare l'incontro.
CORSI: 6 Meno preciso del solito sopratutto sui calci da fermo. Alterna luci e ombre, ma porta il suo contributo alla causa.
GRILLO: 6 Approccia bene la gara con alcuni spunti interessanti, poi però sembra concentrarsi più sulla fase di copertura che su quella offensiva. dal 76' Vezzi: 6 Entra per dare man forte a Del Pela e fa subito a sportellate con tutta le difesa ospite.
All. VENTRICE: 6,5 I suoi ragazzi dominano il Siena capolista per più di un'ora di gioco, poi gestiscono le energie nel finale non rischiando praticamente mai. Una prova di maturità notevole che può dare nuovo slancio al campionato e alle consapevolezze dei blues.
SIENA
GIUSTI: 6
Come il suo collega blues subisce un solo tiro nello specchio da Sinisgallo, al 25', parato in due tempi. Un paio di brividi per due giocate con i piedi fuori area che Del Pela non riesce a sfruttare a proprio favore.
MOROSI: 6 Soffre Grillo in avvio, poi però riesce a contenerlo bene.
BERTELLI: 5,5 Soffre quando lo Scandicci spinge dalla sua parte e non accompagna l'azione offensiva come dovrebbe. dal 68' Agostinone: 6 Va meglio del compagno anche se lo Scandicci nel finale arretra un po' il proprio baricentro.
LOLLO: 6 Cerca di fare girare la squadra e innescare il trio davanti, ma non sempre è preciso.
CAVALLARI: 6,5 A turno con Biancon prende in consegna Del Pela contrastandolo oppure scaldano dietro al compagno in copertura.
BIANCON: 6,5 Stessa valutazione del compagno di reparto perché in due riescono a disinnescare Del Pela al quale concedono un solo tiro in porta dalla distanza.
MASINI B.: 5,5 Spesso saltato dal lancio verso le punte non fa vedere particolari cose. dal 68' Musaj: 5,5 Nonostante entri quando lo Scandicci ha già speso tanto non riesce a mettersi in mostra.
BIANCHI: 6 Contrasta, anche duramente a volte, i portatori di palla scandiccesi. Lavoro oscuro.
BOCCARDI: 5 Non tira mai in porta e non non riesce neppure a superare una volta Menini o La Rosa. dall'82' Achy: s.v. Si piazza in difesa per non rischiare brutte sorprese.
CANDIDO: 6 Suo l'unico tiro che Masini para, ma è un destro da una quarantina di metri che arriva debole fra le braccia dl giovane portiere locale. dall'80' Ricciardo: s.v. Qualche spizzata per i compagni e una conclusione alta da buona posizione nei minuti finali.
GALLIGANI: 5,5 Frascadore gli concede solo uno spunto nel quale calcia sul primo palo dopo essere entrato in area dal lato sinistro, ma il suo tiro trova solo l'esterno della rete. dal 68' Semiao: 5 Non entra in partita come dovrebbe.
All. MAGRINI: 5 La capolista sembra essere venuta a Scandicci soprattutto per non perdere. Poco gioco, molti lanci lunghi, tanta imprecisione e uno Scandicci che per un'ora di gioco si dimostra superiore. Visto il parco giocatori ci si aspetterebbe molto di più.
ARBITRO
LORENZI di PISTOIA: 5
Non sembra all'altezza della gara. Fischia pochissimo, 13 volte in 90 minuti lasciando correre contatti che avrebbero potuto inasprire molto la gara. Nel primo tempo ci potrebbero stare un rigore per parte, ma non ritiene i contatti in area punibili. Curiosità: guarda sempre i collaboratori di linea prima di indicare la direzione del fallo laterale, anche quando la dinamica è chiarissima.
Finisce a reti inviolate il big match di giornata anticipato a sabato con lo Scandicci che si trasferisce al Buozzi di Firenze per motivi di ordine pubblico visto che il glorioso Bartolozzi non sarebbe stato in grado di contenere in sicurezza i tifosi senesi accorsi in massa a sostenere la capolista. Cambio di stadio dovuto anche alla mancanza sul territorio scandiccese dopo la ormai nota storia della dismissione dell'impianto Turri per volere dell'Amministrazione Comunale che sostituirà l'impianto sportivo con un complesso educativo-culturale. Scandicci padrone del campo e del gioco per più di un'ora, ma gara avara di emozioni con il Siena sornione nella propria metà campo pronto a lanciare i suoi veloci attaccanti che però non sono mai riusciti a impensierire Masini. È lo Scandicci che crea le occasioni del primo tempo, prima con Del Pela che calcia di prima intenzione dalla distanza ma mette fuori di poco. Poi tocca a Cito dopo un bello scambio con Grillo mancare lo specchio della porta dal limite sinistro dell'area ospite. Infine ci prova due volte Sinisgallo che prima costringe alla parata in due tempi Giusti, poi mette di poco a lato. Siena non pervenuto dalle parti di Masini grazie anche alla grande prestazione del pacchetto arretrato blues sempre attento a chiudere tutti gli spazi. Nella ripresa sempre boccino in mano ai blues con il Siena che arriva alla conclusione in avvio con Lollo che spara altissimo. Poco dopo Galligani sfugge per la prima volta a Frascadore, ma calcia sull'esterno della rete. All'80 arriva il primo tiro nello specchio degli ospiti con Candido che dalla lunghissima distanza conclude centralmente e debolmente. Nel finale girata di Ricciardo in area che però non inquadra la porta.
Finisce così in parità con lo Scandicci che esce comunque meglio rispetto al Siena vista la gara disputata, soprattutto nella prima ora di gioco.
LE INTERVISTE
Le parole di mister Ventrice in sala stampa dopo la gara: Sono molto contento della prestazione. Abbiamo fatto la partita che volevamo con grande intensità e credo che per sessanta minuti abbiamo fatto noi la gara e retto bene davanti a una squadra che non scopriamo certamente noi. La classifica parla ampiamente per loro e ne indica i valori. Bisogna fargli i complimenti perché non era scontato un risultato così. Vincere non è mai facile anche se ti chiami Siena . I ragazzi hanno dimostrato personalità e qualità: La qualità è l'aspetto che mi preoccupa di meno perché ho sempre detto che questa squadra quando ha la possibilità di mettere la palla a terra e giocare e capace di fare male a chiunque e lo abbiamo visto anche contro la capolista e lo abbiamo anche sempre visto. Stavolta non è arrivato il gol che ci avrebbe permesso di sbloccare la partita, ma quando riuscivamo a fraseggiare soprattutto sugli esterni li mettevamo in grossa difficoltà . Gara propositiva dei blues con Masini che non ha quasi mai rischiato: Sono contento anche di questo aspetto anche perché abbiamo un po' cambiato in corsa la nostra idea in fase di non possesso e per il momento sta ripagando soprattutto in queste partite nelle quali affronti squadre che hanno grandissima qualità e se le lasci troppo giocare poi ti mettono in difficoltà . Lo Scandicci ha giocato molto più da squadra rispetto al Siena che cercava più la giocata individuale con il lancio lungo rispetto a una trama corale: Cerco di guardare più alla mia squadra che agli avversari e vedo un'identità forte di squadra e una solidità di gruppo che fa ben sperare per questo campionato. Noi ce la giocheremo con tutti e vedremo alla fine dove saremo capaci di arrivare. Se ci sarà la possibilità di giocare i play off lo faremo al meglio e vedremo cosa succederà. È importante restare tranquilli e andare dritti per la nostra strada .