• EccellenzaB
  • 10/12/2023 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • SCANDICCI
    24' Del Pela N.
    28' Del Pela N.
  • 2 - 2 10/12/2023 14.30.00
  • PONTASSIEVE
    75' Fioravanti
    81' Bianchi

Commento


SCANDICCI: Masini, Lastrucci, Dodaro (54' Alfani), Sinisgallo, Edu Mengue, Liberati, Poli, Ammannati (59' Ridolfi), Del Pela N., Corsi, Grillo. A disp.: Lampignano, Paoli, Daka, Hognogi, Manetti, Paci, Cenni . All.: Ventrice Claudio
PONTASSIEVE: Morandi, Giannelli L., Giannelli S., Fioravanti, Fani, Pruneti (66' Ramacciotti), Corsi, Fantechi, Bianchi, Batistini (89' Latini), Cassai N. (85' Papini). A disp.: Limentra, Mengozzi N., Serrotti, Urbinati, Pretelli, Mannini. All.: Marchionni Marco
ARBITRO: Nicola Mascelloni di Grosseto
RETI: 24' Del Pela N., 28' Del Pela N., 75' Fioravanti, 81' Bianchi
NOTE: Ammoniti Lastrucci, Giannelli S., Pruneti, Batistini.SCANDICCI (4-4-2): Masini, Lastrucci, Dodaro (54' Alfani), Sinisgallo, Edu Mengue, Liberati, Poli, Ammannati (59' Ridolfi), Del Pela, Corsi, Grillo; a disp.: Lampignano, Paoli, Daka, Hognogi, Manetti, Paci, Cenni; All.: Ventrice.
PONTASSIEVE (4-3-2-1): Morandi, Giannelli L., Giannelli S., Fioravanti, Fani, Pruneti (65' Ramacciotti), Corsi, Fantechi, Bianchi, Batistini (88' Latini), Cassai (85' Latini); a disp.: Limentra, Mengozzi, Serrotti, Papini, Urbinati, Pretelli, Mannini; All.: Marchionni.
ARBITRO: Mascelloni di Grosseto, coad. da La Veneziana di Viareggio e Mangoni di Pistoia.
RETI: 24' e 28' Del Pela, 75' Fioravanti, 81' Bianchi.
NOTE: Spettatori 150 circa. Recupero: 1'+6'. Ammoniti: Lastrucci, Giannelli S., Batistini. Angoli: 4-6. Fuorigioco: 1-5. Falli fatti: 4-12. Tiri(specchio): 15(5)-11(4).

SCANDICCI (4-4-2): Masini, Lastrucci, Dodaro (54' Alfani), Sinisgallo, Edu Mengue, Liberati, Poli, Ammannati (59' Ridolfi), Del Pela, Corsi, Grillo; a disp.: Lampignano, Paoli, Daka, Hognogi, Manetti, Paci, Cenni; All.: Ventrice.
PONTASSIEVE (4-3-2-1): Morandi, Giannelli L., Giannelli S., Fioravanti, Fani, Pruneti (65' Ramacciotti), Corsi, Fantechi, Bianchi, Batistini (88' Latini), Cassai (85' Latini); a disp.: Limentra, Mengozzi, Serrotti, Papini, Urbinati, Pretelli, Mannini; All.: Marchionni.
ARBITRO: Mascelloni di Grosseto, coad. da La Veneziana di Viareggio e Mangoni di Pistoia.
RETI: 24' e 28' Del Pela, 75' Fioravanti, 81' Bianchi.
NOTE: Spettatori 150 circa. Recupero: 1'+6'. Ammoniti: Lastrucci, Giannelli S., Batistini. Angoli: 4-6. Fuorigioco: 1-5. Falli fatti: 4-12. Tiri(specchio): 15(5)-11(4).



SCANDICCI
MASINI: 5,5
Primo tempo praticamente inoperoso, nella ripresa si fa trovare pronto sul tiro dalla media distanza di Batistini che devia in angolo. Sembra però potere fare di più sulla conclusione da oltre 30 metri di Fioravanti che riapre la gara. Sulla conclusione ravvicinata di Bianchi in occasione del gol del pareggio non può fare granché.
LASTRUCCI: 6,5 Niente sbavature in difesa e il bel cross tagliato dalla destra che porta al gol del vantaggio.
DODARO: 6,5 L'inizio arrembante del Pontassieve lo mette un po' in difficoltà, ma si riprende subito la fascia fino a quando non deve uscire precauzionalmente per un risentimento muscolare. dal 54' Alfani: 6 Entra bene in partita e fa vedere alcuni movimenti interessanti.
SINISGALLO: 6 Nel finale prende in mano la squadra alla ricerca del nuovo vantaggio, ma non riesce a trovare il guizzo giusto. Per il resto disputa una gara ordinata.
EDU MENGUE: 6 Buona prestazione con un'unica sbavatura in occasione del gol del pareggio quando bianchi riesce a girarsi con un po' troppa facilità in area di rigore e segnare.
LIBERATI: 6 Centrale nella difesa a 4, poi esterno ed in fine terzo nel 3-5-2 finale confermando la grande duttilità difensiva.
POLI: 6,5 Gioca acciaccato, ma non si vede. Cerca il gol subito in avvio, ma colpisce male da buona posizione. Poi però si procura il rigore a fine del tempo con un altro tiro dalla distanza deviato di mano da Pruneti. Dopo l'uscita di Ammannati finisce la gara come esterno sinistro nel 3-5-2 sfiorando il gol del 3 a 2 con un tiro sul primo palo respinto da Morandi.
AMMANNATI: 6 Meno inserimenti del solito, ma il solito inesauribile contributo in mezzo al campo. Si sposta centrale dopo l'uscita di Dodaro, ma dopo cinque minuti deve uscire pure lui per un problema al ginocchio. dal 59' Ridolfi: 6 Esordio in maglia blues per il neo acquisto classe 2000 che fa vedere alcuni colpi che lasciano trasparire buone qualità.
DEL PELA: 6,5 Protagonista del primo tempo, nel bene e nel male. Uno-due di testa intorno alla mezz'ora sui cross di Lastrucci e Grillo. Poi calcia malissimo il rigore che Morandi para facilmente tuffandosi ala sua sinistra. Nella ripresa non apporta il contributo sperato.
CORSI: 6 Qualche buono spunto sulla fascia, ma troppo poco, soprattutto nella ripresa. Finisce la gara molto nervoso.
GRILLO: 6 Preciso il cross per il raddoppio di Del Pela dopo che ci aveva provato dal limite con un tiro centrale. Nella ripresa si vede poco.
All. VENTRICE: 6 Nel primo tempo la squadra ha la partita in mano e anche nella ripresa gestisce tutto abbastanza bene fino alla rete che riapre la partita. In quel momento arriva un blackout che porta al pareggio, un po' fortunoso, del Pontassieve. Poi reagisce bene nel finale creando un paio di occasioni pericolose. Peccato però per gli infortuni, due anche oggi, che continuano a martoriare la rosa blues.
PONTASSIEVE
MORANDI: 7
Può fare ben poco sulle conclusioni di testa di Del Pela, però si prende al rivincita parandogli il rigore che avrebbe chiuso con molto anticipo la gara. Salva poi nel finale su Poli che cerca di sorprenderlo sul suo palo.
GIANNELLI L.: 6 Soffre gli esterni scandiccesi, ma riesce a contenerli il più possibile.
GIANNELLI S.: 6 Come il compagno opposto di reparto quando lo Scandicci spinge sulla fascia va in sofferenza.
FIORAVANTI: 6,5 Bella la conclusione dalla distanza che porta a dimezzare lo svantaggio e rianima le speranze dei compagni. Per il resto una gara di alti e bassi nel traffico del centrocampo.
FANI: 5,5 Del Pela nel primo tempo lo mette spesso in difficoltà. Nella ripresa va meglio.
PRUNETI: 5 Anche lui soffre la prestanza fisica di Del Pela come dimostra il risultato al termine dei primi 45 minuti. dal 65' Ramacciotti: 6,5 Lotta su ogni pallone per limitare il numero nove blues riuscendoci in più di un'occasione.
CORSI: 6 Gara senza grossi errori, ma anche senza grandi lampi. Comunque sufficiente.
FANTECHI: 6 Grande dinamismo in mezzo al campo per tutta la partita.
BIANCHI: 7 Fa a sportellate con tutta la difesa blues cercando di fare salire la squadra. Ha solo due occasioni, una ad inizio partita che mette fra le braccia di Masini, e una nel finale che trasforma nel gol del pareggio, sfruttando un rimpallo fortunoso, con una bella girata.
BATISTINI: 6 Molta rapidità e velocità e tanto pressing in avvio di azione. Poco pericoloso però per Masini. dall'88' Latini: s.v. Cambio tattico per spezzare un po' la reazione scandiccese.
CASSAI: 6 Molto pressing e movimento alle spalle di Bianchi, ma poca pericolosità in fase conclusiva. dall'85' Papini: s.v. Pochi minuti nel finale.
All. MARCHIONNI: 5,5 Nel primo tempo appena abbassa un attimo il ritmo la squadra è punita due volte da Del Pela. Nella ripresa prende tanto coraggio dopo il gol di Fioravanti e con un po' di fortuna trova un pari che alla fine del primo tempo pareva insperato. La corsa per la salvezza però è molto dura.
ARBITRO
MASCELLONI di GROSSETO: 6
All'appello mancano un po' di ammonizioni e qualche fallo fischiato in più, ma non incide nell'andamento della partita e sul risultato finale. Sembra però non avere ancora il carattere per la categoria anche se la direzione di gara è stata sufficiente.
Finisce con un pareggio il testa coda di giornata al Bartolozzi fra Scandicci, secondo in classifica, e Pontassieve in ultima posizione. Pontassieve aggressivo in avvio di gara con Bianchi che calcia subito verso la porta blues, ma centralmente. Rispondono i padroni di casa con Poli che non trova lo specchio e con Grillo, al 20', che non impensierisce Morandi. Quattro minuti più tardi però un bel cross da destra di Lastrucci trova Del Pela tutto solo in mezzo all'area ospite: colpo di testa preciso e vantaggio blues. Lo Scandicci continua a premere sull'acceleratore e stavolta un cross da sinistra di Grillo trova di nuovo Del Pela solo in area che non ha difficoltà a raddoppiare, sempre di testa. Nel finale di tempo l'episodio che avrebbe potuto chiudere la gara: Del Pela fugge sulla sinistra e dal fondo scarica per Poli che dal limite calcia trovando una deviazione di mano in area di rigore ospite. Calcio di rigore che però Del Pela calcia debolmente diventando facile preda di Morandi che indovina la parte in cui tuffarsi. Nella ripresa il Pontassieve prova a riaprila con due tiri di Fani, alto, e di Batistini, deviato in angolo da Masini. Alla metà del tempo Fioravanti dalla lunghissima distanza sorprende Masini con un rasoterra che s'infila all'angolino alla sinistra del portiere blues. Gara riaperta e Scandicci un po' in sofferenza che si vede riacciuffato dal bel gol in girata di Bianchi che da dentro l'area sfrutta un rimpallo favorevole e batte Masini. L'arrembaggio finale dei ragazzi di mister Ventrice vede Poli sugli scudi che prima crossa dalla sinistra una palla invitante che nessuno dei compagni riesce a ribadire in rete. Poi si metter in proprio e costringe Morandi a respingere la forte conclusione sul proprio palo.
LE INTERVISTE
Le parole di mister Ventrice in sala stampa dopo la gara del Bartolozzi terminata in pareggio: Sicuramente non è stato il risultato che volevamo e che cercavamo. Abbiamo approcciato bene la partita passando in vantaggio meritatamente e raddoppiando poco dopo. Peccato non averla chiusa prima della fine del primo tempo. Purtroppo in questa gare rischi che un episodio le riapra e faccia prendere fiducia agli avversari come è successo con il Pontassieve. L'età giovane della squadra a volte di porta quella freschezza necessaria per ribaltare le situazioni, altre volte ti evidenzia quella mancanza, naturale, di maturità e malizia che ti fa smettere di giocare e gestire il vantaggio facendo prendere fiducia agli altri che poi riescono anche a pareggiarla . Dopo la doppietta è arrivato anche il rigore sbagliato di Del Pela e, nella ripresa, gli ennesimi infortuni della stagione ti hanno costretto a cambiare molto facendo venire un po' meno alcune certezza nella squadra: Non è un momento facile per noi. Basta vedere la distinta di ogni domenica, però sono alibi perché alla fine si va in campo in undici e chi gioca ha le qualità per farlo. Dobbiamo solo maturare più velocemente per imparare a portare a casa anche queste partite . Cosa non ti è piaciuto del secondo tempo: Nel momento in cui abbiamo subito il gol abbiamo smesso di giocare perché il gioco è la nostra forza e nel primo tempo lo abbiamo dimostrato creando pericoli. È una questione di maturità. Non mi viene in mente nessun'altra parola perché dobbiamo capire che non dobbiamo mai venire meno ai nostri principi. Fermi e convinti su di essi perché sono quelli che nei momenti di difficoltà ti danno certezze e sicurezza . Nel momento in cui ci sarebbe da serrare le fila, complice la grande quantità di giovani in campo, questo non avviene: Non sono totalmente d'accordo perché questa partita è andata così, ma in altre occasioni in cui siamo andati in svantaggio l'abbiamo recuperata anche in campi difficili e con avversari importanti. È vero, dobbiamo crescere e maturare, ma questa squadra ha dimostrato di esserci nei momenti di difficoltà e di avere, a volte, la forza di ribaltare le partite .

SCANDICCI
MASINI: 5,5
Primo tempo praticamente inoperoso, nella ripresa si fa trovare pronto sul tiro dalla media distanza di Batistini che devia in angolo. Sembra però potere fare di più sulla conclusione da oltre 30 metri di Fioravanti che riapre la gara. Sulla conclusione ravvicinata di Bianchi in occasione del gol del pareggio non può fare granché.
LASTRUCCI: 6,5 Niente sbavature in difesa e il bel cross tagliato dalla destra che porta al gol del vantaggio.
DODARO: 6,5 L'inizio arrembante del Pontassieve lo mette un po' in difficoltà, ma si riprende subito la fascia fino a quando non deve uscire precauzionalmente per un risentimento muscolare. dal 54' Alfani: 6 Entra bene in partita e fa vedere alcuni movimenti interessanti.
SINISGALLO: 6 Nel finale prende in mano la squadra alla ricerca del nuovo vantaggio, ma non riesce a trovare il guizzo giusto. Per il resto disputa una gara ordinata.
EDU MENGUE: 6 Buona prestazione con un'unica sbavatura in occasione del gol del pareggio quando bianchi riesce a girarsi con un po' troppa facilità in area di rigore e segnare.
LIBERATI: 6 Centrale nella difesa a 4, poi esterno ed in fine terzo nel 3-5-2 finale confermando la grande duttilità difensiva.
POLI: 6,5 Gioca acciaccato, ma non si vede. Cerca il gol subito in avvio, ma colpisce male da buona posizione. Poi però si procura il rigore a fine del tempo con un altro tiro dalla distanza deviato di mano da Pruneti. Dopo l'uscita di Ammannati finisce la gara come esterno sinistro nel 3-5-2 sfiorando il gol del 3 a 2 con un tiro sul primo palo respinto da Morandi.
AMMANNATI: 6 Meno inserimenti del solito, ma il solito inesauribile contributo in mezzo al campo. Si sposta centrale dopo l'uscita di Dodaro, ma dopo cinque minuti deve uscire pure lui per un problema al ginocchio. dal 59' Ridolfi: 6 Esordio in maglia blues per il neo acquisto classe 2000 che fa vedere alcuni colpi che lasciano trasparire buone qualità.
DEL PELA: 6,5 Protagonista del primo tempo, nel bene e nel male. Uno-due di testa intorno alla mezz'ora sui cross di Lastrucci e Grillo. Poi calcia malissimo il rigore che Morandi para facilmente tuffandosi ala sua sinistra. Nella ripresa non apporta il contributo sperato.
CORSI: 6 Qualche buono spunto sulla fascia, ma troppo poco, soprattutto nella ripresa. Finisce la gara molto nervoso.
GRILLO: 6 Preciso il cross per il raddoppio di Del Pela dopo che ci aveva provato dal limite con un tiro centrale. Nella ripresa si vede poco.
All. VENTRICE: 6 Nel primo tempo la squadra ha la partita in mano e anche nella ripresa gestisce tutto abbastanza bene fino alla rete che riapre la partita. In quel momento arriva un blackout che porta al pareggio, un po' fortunoso, del Pontassieve. Poi reagisce bene nel finale creando un paio di occasioni pericolose. Peccato però per gli infortuni, due anche oggi, che continuano a martoriare la rosa blues.
PONTASSIEVE
MORANDI: 7
Può fare ben poco sulle conclusioni di testa di Del Pela, però si prende al rivincita parandogli il rigore che avrebbe chiuso con molto anticipo la gara. Salva poi nel finale su Poli che cerca di sorprenderlo sul suo palo.
GIANNELLI L.: 6 Soffre gli esterni scandiccesi, ma riesce a contenerli il più possibile.
GIANNELLI S.: 6 Come il compagno opposto di reparto quando lo Scandicci spinge sulla fascia va in sofferenza.
FIORAVANTI: 6,5 Bella la conclusione dalla distanza che porta a dimezzare lo svantaggio e rianima le speranze dei compagni. Per il resto una gara di alti e bassi nel traffico del centrocampo.
FANI: 5,5 Del Pela nel primo tempo lo mette spesso in difficoltà. Nella ripresa va meglio.
PRUNETI: 5 Anche lui soffre la prestanza fisica di Del Pela come dimostra il risultato al termine dei primi 45 minuti. dal 65' Ramacciotti: 6,5 Lotta su ogni pallone per limitare il numero nove blues riuscendoci in più di un'occasione.
CORSI: 6 Gara senza grossi errori, ma anche senza grandi lampi. Comunque sufficiente.
FANTECHI: 6 Grande dinamismo in mezzo al campo per tutta la partita.
BIANCHI: 7 Fa a sportellate con tutta la difesa blues cercando di fare salire la squadra. Ha solo due occasioni, una ad inizio partita che mette fra le braccia di Masini, e una nel finale che trasforma nel gol del pareggio, sfruttando un rimpallo fortunoso, con una bella girata.
BATISTINI: 6 Molta rapidità e velocità e tanto pressing in avvio di azione. Poco pericoloso però per Masini. dall'88' Latini: s.v. Cambio tattico per spezzare un po' la reazione scandiccese.
CASSAI: 6 Molto pressing e movimento alle spalle di Bianchi, ma poca pericolosità in fase conclusiva. dall'85' Papini: s.v. Pochi minuti nel finale.
All. MARCHIONNI: 5,5 Nel primo tempo appena abbassa un attimo il ritmo la squadra è punita due volte da Del Pela. Nella ripresa prende tanto coraggio dopo il gol di Fioravanti e con un po' di fortuna trova un pari che alla fine del primo tempo pareva insperato. La corsa per la salvezza però è molto dura.
ARBITRO
MASCELLONI di GROSSETO: 6
All'appello mancano un po' di ammonizioni e qualche fallo fischiato in più, ma non incide nell'andamento della partita e sul risultato finale. Sembra però non avere ancora il carattere per la categoria anche se la direzione di gara è stata sufficiente.
Finisce con un pareggio il testa coda di giornata al Bartolozzi fra Scandicci, secondo in classifica, e Pontassieve in ultima posizione. Pontassieve aggressivo in avvio di gara con Bianchi che calcia subito verso la porta blues, ma centralmente. Rispondono i padroni di casa con Poli che non trova lo specchio e con Grillo, al 20', che non impensierisce Morandi. Quattro minuti più tardi però un bel cross da destra di Lastrucci trova Del Pela tutto solo in mezzo all'area ospite: colpo di testa preciso e vantaggio blues. Lo Scandicci continua a premere sull'acceleratore e stavolta un cross da sinistra di Grillo trova di nuovo Del Pela solo in area che non ha difficoltà a raddoppiare, sempre di testa. Nel finale di tempo l'episodio che avrebbe potuto chiudere la gara: Del Pela fugge sulla sinistra e dal fondo scarica per Poli che dal limite calcia trovando una deviazione di mano in area di rigore ospite. Calcio di rigore che però Del Pela calcia debolmente diventando facile preda di Morandi che indovina la parte in cui tuffarsi. Nella ripresa il Pontassieve prova a riaprila con due tiri di Fani, alto, e di Batistini, deviato in angolo da Masini. Alla metà del tempo Fioravanti dalla lunghissima distanza sorprende Masini con un rasoterra che s'infila all'angolino alla sinistra del portiere blues. Gara riaperta e Scandicci un po' in sofferenza che si vede riacciuffato dal bel gol in girata di Bianchi che da dentro l'area sfrutta un rimpallo favorevole e batte Masini. L'arrembaggio finale dei ragazzi di mister Ventrice vede Poli sugli scudi che prima crossa dalla sinistra una palla invitante che nessuno dei compagni riesce a ribadire in rete. Poi si metter in proprio e costringe Morandi a respingere la forte conclusione sul proprio palo.
LE INTERVISTE
Le parole di mister Ventrice in sala stampa dopo la gara del Bartolozzi terminata in pareggio: Sicuramente non è stato il risultato che volevamo e che cercavamo. Abbiamo approcciato bene la partita passando in vantaggio meritatamente e raddoppiando poco dopo. Peccato non averla chiusa prima della fine del primo tempo. Purtroppo in questa gare rischi che un episodio le riapra e faccia prendere fiducia agli avversari come è successo con il Pontassieve. L'età giovane della squadra a volte di porta quella freschezza necessaria per ribaltare le situazioni, altre volte ti evidenzia quella mancanza, naturale, di maturità e malizia che ti fa smettere di giocare e gestire il vantaggio facendo prendere fiducia agli altri che poi riescono anche a pareggiarla . Dopo la doppietta è arrivato anche il rigore sbagliato di Del Pela e, nella ripresa, gli ennesimi infortuni della stagione ti hanno costretto a cambiare molto facendo venire un po' meno alcune certezza nella squadra: Non è un momento facile per noi. Basta vedere la distinta di ogni domenica, però sono alibi perché alla fine si va in campo in undici e chi gioca ha le qualità per farlo. Dobbiamo solo maturare più velocemente per imparare a portare a casa anche queste partite . Cosa non ti è piaciuto del secondo tempo: Nel momento in cui abbiamo subito il gol abbiamo smesso di giocare perché il gioco è la nostra forza e nel primo tempo lo abbiamo dimostrato creando pericoli. È una questione di maturità. Non mi viene in mente nessun'altra parola perché dobbiamo capire che non dobbiamo mai venire meno ai nostri principi. Fermi e convinti su di essi perché sono quelli che nei momenti di difficoltà ti danno certezze e sicurezza . Nel momento in cui ci sarebbe da serrare le fila, complice la grande quantità di giovani in campo, questo non avviene: Non sono totalmente d'accordo perché questa partita è andata così, ma in altre occasioni in cui siamo andati in svantaggio l'abbiamo recuperata anche in campi difficili e con avversari importanti. È vero, dobbiamo crescere e maturare, ma questa squadra ha dimostrato di esserci nei momenti di difficoltà e di avere, a volte, la forza di ribaltare le partite .