• EccellenzaB
  • 15/10/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • SCANDICCI
  • 0 - 1 15/10/2023 15.00.00
  • CASTIGLIONESE A.S.D.
    73' Menchetti

Commento


SCANDICCI: Lampignano, Lastrucci, Dodaro (78' Liberati), Frascadore, Menini, Ferrmaca (78' Corsi), Sinisgallo, Grillo (74' Giacomantonio), Del Pela N., Vezzi, Poli (85' Alfani). A disp.: Masini, Daka, Piochi, Cenni, Ammannati . All.: Ventrice Claudio
CASTIGLIONESE A.S.D.: Ubirti, Cecci, Giorgi, Mbounga Kameni, Menchetti, Menci R., Castaldo (92' Viciani), Minocci, Falomi, Ricci M. (94' Imparato), Borghesi (68' Capogna). A disp.: Conti F., Meoni, Tacchini, Pernici, Talladira, Barboncini. All.: Fani Roberto
ARBITRO: Federico Cremone di Pisa
RETI: 73' Menchetti
NOTE: Ammoniti Ferrmaca, Vezzi, Ubirti, Borghesi.SCANDICCI (4-3-2-1): Lampignano, Lastrucci, Dodaro (78' Liberati), Frascadore, Menini, Ferrmaca (78' Corsi), Sinisgallo, Grillo (73' Giacomantonio), Del Pela, Vezzi, Poli (85' Alfani). A disp.: Masini, Daka, Piochi, Cenni, Ammannati; All.: Ventrice.
CASTIGLIONESE (4-3-1-2): Ubirti, Cecci, Giorgi, Mbounga, Menchetti, Menci, Castaldo (91' Viciani), Minocci, Falomi, Ricci (94' Imparato), Borghesi (68' Capogna). A disp.: Conti, Meoni, Tacchini, Pernici, Talladira, Barboncini; All.: Fani.
ARBITRO: Cremone di Pisa, coad. da Casole e Mongelli di Pisa.
RETE: 73' Menchetti.
NOTE: Spettatori 150 circa. Recupero: 1'+6'. Ammoniti: Ferrmaca, Borghesi, Vezzi, Ubirti. Angoli: 3-7. Fuorigioco: 2-1. Falli fatti: 8-6. Tiri(specchio): 14(7)-8(4).

SCANDICCI (4-3-2-1): Lampignano, Lastrucci, Dodaro (78' Liberati), Frascadore, Menini, Ferrmaca (78' Corsi), Sinisgallo, Grillo (73' Giacomantonio), Del Pela, Vezzi, Poli (85' Alfani). A disp.: Masini, Daka, Piochi, Cenni, Ammannati; All.: Ventrice.
CASTIGLIONESE (4-3-1-2): Ubirti, Cecci, Giorgi, Mbounga, Menchetti, Menci, Castaldo (91' Viciani), Minocci, Falomi, Ricci (94' Imparato), Borghesi (68' Capogna). A disp.: Conti, Meoni, Tacchini, Pernici, Talladira, Barboncini; All.: Fani.
ARBITRO: Cremone di Pisa, coad. da Casole e Mongelli di Pisa.
RETE: 73' Menchetti.
NOTE: Spettatori 150 circa. Recupero: 1'+6'. Ammoniti: Ferrmaca, Borghesi, Vezzi, Ubirti. Angoli: 3-7. Fuorigioco: 2-1. Falli fatti: 8-6. Tiri(specchio): 14(7)-8(4).



SCANDICCI
LAMPIGNANO: 6,5
Chiamato in causa praticamente una sola nella ripresa da Ricci, si distende bene in tuffo devia do la conclusione in angolo. Sul gol subito è ingannato dalla presenza in probabile fuorigioco di Mbounga e non riesce a salvare la propria porta.
LASTRUCCI: 6,5 Annulla Falomi con l'aiuto di Ferrmaca e Meini.
DODARO: 6,5 Spinge e arriva al cross spesso. dal 78' Liberati: 6 Entra bene in partita e spinge con continuità sulla fascia.
FRASCADORE: 6,5 Un paio di chiusure determinanti e la solita instancabile prestazione sulla corsia di destra.
MEINI: 6,5 Bene come il compagno di reparto Lastrucci nel limitare il potenziale offensivo aretino.
FERRMACA: 6,5 Ritrova la maglia da titolare e sfodera una prestazione attenta in aiuto della coppia centrale su Falomi. dal 78' Corsi: 6 Si posizione largo sulla fascia destra per aprire la difesa aretina nel finale.
SINISGALLO: 7 Fa girare la squadra con i tempi giusti e quando alza il ritmo del pressing mette sempre in difficoltà gli avversari.
GRILLO: 6,5 Svaria molto sul fronte di attacco blues e nella ripresa impegna seriamente un paio di volte Ubirti prima di lasciare il campo. dal 73' Giacomantonio: 6,5 Entra bene e subito in partita cercando un paio di conclusioni che non hanno troppa fortuna.
DEL PELA: 6,5 Duetta con Vezzi e cerca di liberarsi per la conclusione impegnando tutta la difesa ospite. Non sembra fare fallo su Ubirti in occasione del gol annullato nella ripresa
VEZZI: 6,5 Gli viene annullato un gol per fuorigioco nel primo tempo e nella ripresa colpisce l'incrocio dei pali con una bordata che meriterebbe migliore fortuna. Parte spesso largo per accentrarsi e servire gli inserimenti dei compagni.
POLI: 6,5 Altra prestazione di sostanza in mezzo al campo dove riesce a unire quantità a qualità. dall'85' Alfani: s.v. Pochi minuti nel finale che però lasciano intravedere
All. VENTRICE: 6,5 In panchina al posto dello squalificato Fattori guida bene la squadra che crea tanto, ma non riesce a evitare la sconfitta.
CASTIGLIONESE
UBIRTI: 7,5
Il migliore in campo. Questi tre punti sono quasi tutti suoi visto che salva la propria porta in almeno cinque occasioni. Quando subisce gol ci pensa la terna arbitrale a salvarlo.
CECCI: 6 Soffre le discese di Dodaro e a inizio ripresa il gravitare nella sua zona di Grillo, però riesce in qualche modo a contenerli.
GIORGI: 6,5 Brutti clienti dalla sua parte, ma copre bene e si fa veder anche in avanti.
MBOUNGA: 7 Grande diga a metà campo dove contrasta con fisicità ogni tentativo offensivo scandiccese. È probabilmente in fuorigioco sul gol vittoria di Menchetti, ma il direttore di gara e il suo assistente non lo rilevano.
MENCHETTI: 7 Chiude bene su Del Pela e Vezzi e ha il merito di realizzare anche il gol partita con un bello stacco di testa.
MENCI: 6,5 Con l'altro centrale difensivo limita il potenziale offensivo blues.
CASTALDO: 6 Cerca di mettere in difficoltà la difesa scandiccese con la sua rapidità. 91' Viciani: s.v. Entra nel recupero solo per spezzare il ritmo del forcing locale.
MINOCCI: 6 Gara ordinata a metà campo.
FALOMI: 5,5 Si vede solo in avvio con una conclusione fuori e poi per un paio di sponde.
RICCI: 6,5 Si muove bene fra le linee e calcia l'angolo sul quale Menchetti porta a Castelnuovo i tre punti. Dieci minuti dopo il vantaggio ha l'occasione per chiuderla in diagonale, ma Lampignano gli nega la gioia del gol. Dal 94' Imparato: s.v. Anche lui entra in pieno recupero per guadagnare secondi preziosi.
BORGHESI: 6 Ordinato in fase difensiva, cerca qualche spunto in velocità per superare Frascadore con alterne fortune. Dal 68' Capogna: 5,5 Si vede pochissimo.
All. FANI 6,5 Vittoria importante che regala anche la testa della classifica dopo una gara sofferta che la sua squadra ha capitalizzato al massimo.
ARBITRO
CREMONE di PISA: 5
Fischia pochissimo lasciando correre anche quando non dovrebbe. Molti dubbi sul gol vittoria di Menchetti per la posizione più che sospetta di Mbounga e su quello annullato ai padroni di casa per fallo di Del Pela su Ubirti anche se è sembrato che il contatto ci sia stato solo dopo che il numero uno ospite aveva già perso la palla. Dubbi anche su una trattenuta in area su Del Pela con la maglia numero nove che si allunga in maniera sospetta. Sconfitta amara per lo Scandicci che perde momentaneamente anche la testa della classifica proprio a favore della Castiglionese corsara al Bartolozzi. Nel primo tempo ospiti subito al tiro con Falomi da fuori ma conclusione debole. Lo Scandicci tiene in mano le redini del gioco rendendosi pericoloso con Del pela di testa su cross di poli, ma l'ex Ubirti devia in angolo. Al 26' Vezzi per Del Pela che calcia fuori. Tre minuti più tardi scambia a parti invertite con Vezzi che realizza, ma in posizione di fuorigioco. Poco dopo la mezz'ora ancora Ubirti sugli scudi a deviare una bella conclusione di Poli su cross di Dodaro. Nella ripresa subito avanti lo Scandicci con Grillo che costringe nuovamente Ubirti alla deviazione in angolo. Schema blues sugli sviluppi del calcio d'angolo che libera Vezzi al tiro: sinistro potente che si stampa sull'incrocio dei pali alla destra dell'estremo ospite. L'azione prosegue con Lastrucci che alza un campanile sulla linea di porta con Ubirti che pasticcia in presa alta sulla pressione di Del Pela mettendo in porta la palla, ma il direttore di gara ravvede un fallo del numero nove scandiccese e annulla la rete fra le proteste blues. Poco dopo ci prova due volte Grillo: prima mette alto, poi trova la respinta di Ubirti. Al 73' il gol partita: angolo di Ricci, Menchetti stacca bene di testa a centro area e Lampignano non riesce a intervenire anche per la posizione molto sospetta di Mbounga che si trova praticamente sulla riga di porta scandiccese e non permette al numero uno locale la parata. La reazione dei blues permette alla Castiglionese di ripartire in contropiede e su una percussione di Giorgi, Ricci conclude in diagonale costringendo Lampignano all'unica parata della gara. Nel finale l'assedio blues porta solo a grandi mischie in area bianco viola e a qualche conclusione ribattuta dal muro difensivo aretino.
LE INTERVISTE
Le parole di mister Fattori in sala stampa dopo la sconfitta: Questa è stata una delle migliori partite che lo Scandicci ha fatto e forse la migliore. Stiamo facendo un percorso di crescita e abbiamo visto, nonostante la sconfitta, che questa squadra si sta modellando. Duro fatica a trovare un giocatore che vada sotto la buona prestazione. Se continuiamo così possiamo toglierci tante soddisfazioni . La prova è stata convincente contro una squadra attrezzata: Giocavamo contro una squadra importante che l'anno scorso ha fatto un ottimo campionato. Abbiamo fatto un primo tempo alla pari, anche se noi abbiamo avuto qualche occasione. Nella ripresa hanno battuto un angolo e ci hanno fatto gol. Bravi, anche se ci sarà da rivedere delle situazioni dubbie, ma non mi interessano perché guardo più alla prestazione della squadra. Sono felicissimo di allenare questa squadra perché i ragazzi stanno dando tutto. La squadra si esprime bene e fa un buon calcio e di questo sono contento. Sono però amareggiato dal risultato e mi dispiace per i ragazzi perché uscire dal campo con zero punti mi lascia tanto amaro in bocca, però si va avanti con le nostre certezze . Nonostante la sconfitta c'è stata comunque una prestazione che ti ha soddisfatto: Tengo la prestazione dei ragazzi anche se poi in settimana analizzeremo quello che avremmo potuto fare meglio perché si può sempre migliorare e si deve. Sono contento anche dei ragazzi che sono entrati, soprattutto Alfani che è un 2005 ed è entrato in un momento difficile della gara, ma ha saputo muoversi bene. Dobbiamo stare tranquilli e leccarci le ferite in vista della partita di Coppa che sarà molto importante per noi .

SCANDICCI
LAMPIGNANO: 6,5
Chiamato in causa praticamente una sola nella ripresa da Ricci, si distende bene in tuffo devia do la conclusione in angolo. Sul gol subito è ingannato dalla presenza in probabile fuorigioco di Mbounga e non riesce a salvare la propria porta.
LASTRUCCI: 6,5 Annulla Falomi con l'aiuto di Ferrmaca e Meini.
DODARO: 6,5 Spinge e arriva al cross spesso. dal 78' Liberati: 6 Entra bene in partita e spinge con continuità sulla fascia.
FRASCADORE: 6,5 Un paio di chiusure determinanti e la solita instancabile prestazione sulla corsia di destra.
MEINI: 6,5 Bene come il compagno di reparto Lastrucci nel limitare il potenziale offensivo aretino.
FERRMACA: 6,5 Ritrova la maglia da titolare e sfodera una prestazione attenta in aiuto della coppia centrale su Falomi. dal 78' Corsi: 6 Si posizione largo sulla fascia destra per aprire la difesa aretina nel finale.
SINISGALLO: 7 Fa girare la squadra con i tempi giusti e quando alza il ritmo del pressing mette sempre in difficoltà gli avversari.
GRILLO: 6,5 Svaria molto sul fronte di attacco blues e nella ripresa impegna seriamente un paio di volte Ubirti prima di lasciare il campo. dal 73' Giacomantonio: 6,5 Entra bene e subito in partita cercando un paio di conclusioni che non hanno troppa fortuna.
DEL PELA: 6,5 Duetta con Vezzi e cerca di liberarsi per la conclusione impegnando tutta la difesa ospite. Non sembra fare fallo su Ubirti in occasione del gol annullato nella ripresa
VEZZI: 6,5 Gli viene annullato un gol per fuorigioco nel primo tempo e nella ripresa colpisce l'incrocio dei pali con una bordata che meriterebbe migliore fortuna. Parte spesso largo per accentrarsi e servire gli inserimenti dei compagni.
POLI: 6,5 Altra prestazione di sostanza in mezzo al campo dove riesce a unire quantità a qualità. dall'85' Alfani: s.v. Pochi minuti nel finale che però lasciano intravedere
All. VENTRICE: 6,5 In panchina al posto dello squalificato Fattori guida bene la squadra che crea tanto, ma non riesce a evitare la sconfitta.
CASTIGLIONESE
UBIRTI: 7,5
Il migliore in campo. Questi tre punti sono quasi tutti suoi visto che salva la propria porta in almeno cinque occasioni. Quando subisce gol ci pensa la terna arbitrale a salvarlo.
CECCI: 6 Soffre le discese di Dodaro e a inizio ripresa il gravitare nella sua zona di Grillo, però riesce in qualche modo a contenerli.
GIORGI: 6,5 Brutti clienti dalla sua parte, ma copre bene e si fa veder anche in avanti.
MBOUNGA: 7 Grande diga a metà campo dove contrasta con fisicità ogni tentativo offensivo scandiccese. È probabilmente in fuorigioco sul gol vittoria di Menchetti, ma il direttore di gara e il suo assistente non lo rilevano.
MENCHETTI: 7 Chiude bene su Del Pela e Vezzi e ha il merito di realizzare anche il gol partita con un bello stacco di testa.
MENCI: 6,5 Con l'altro centrale difensivo limita il potenziale offensivo blues.
CASTALDO: 6 Cerca di mettere in difficoltà la difesa scandiccese con la sua rapidità. 91' Viciani: s.v. Entra nel recupero solo per spezzare il ritmo del forcing locale.
MINOCCI: 6 Gara ordinata a metà campo.
FALOMI: 5,5 Si vede solo in avvio con una conclusione fuori e poi per un paio di sponde.
RICCI: 6,5 Si muove bene fra le linee e calcia l'angolo sul quale Menchetti porta a Castelnuovo i tre punti. Dieci minuti dopo il vantaggio ha l'occasione per chiuderla in diagonale, ma Lampignano gli nega la gioia del gol. Dal 94' Imparato: s.v. Anche lui entra in pieno recupero per guadagnare secondi preziosi.
BORGHESI: 6 Ordinato in fase difensiva, cerca qualche spunto in velocità per superare Frascadore con alterne fortune. Dal 68' Capogna: 5,5 Si vede pochissimo.
All. FANI 6,5 Vittoria importante che regala anche la testa della classifica dopo una gara sofferta che la sua squadra ha capitalizzato al massimo.
ARBITRO
CREMONE di PISA: 5
Fischia pochissimo lasciando correre anche quando non dovrebbe. Molti dubbi sul gol vittoria di Menchetti per la posizione più che sospetta di Mbounga e su quello annullato ai padroni di casa per fallo di Del Pela su Ubirti anche se è sembrato che il contatto ci sia stato solo dopo che il numero uno ospite aveva già perso la palla. Dubbi anche su una trattenuta in area su Del Pela con la maglia numero nove che si allunga in maniera sospetta. Sconfitta amara per lo Scandicci che perde momentaneamente anche la testa della classifica proprio a favore della Castiglionese corsara al Bartolozzi. Nel primo tempo ospiti subito al tiro con Falomi da fuori ma conclusione debole. Lo Scandicci tiene in mano le redini del gioco rendendosi pericoloso con Del pela di testa su cross di poli, ma l'ex Ubirti devia in angolo. Al 26' Vezzi per Del Pela che calcia fuori. Tre minuti più tardi scambia a parti invertite con Vezzi che realizza, ma in posizione di fuorigioco. Poco dopo la mezz'ora ancora Ubirti sugli scudi a deviare una bella conclusione di Poli su cross di Dodaro. Nella ripresa subito avanti lo Scandicci con Grillo che costringe nuovamente Ubirti alla deviazione in angolo. Schema blues sugli sviluppi del calcio d'angolo che libera Vezzi al tiro: sinistro potente che si stampa sull'incrocio dei pali alla destra dell'estremo ospite. L'azione prosegue con Lastrucci che alza un campanile sulla linea di porta con Ubirti che pasticcia in presa alta sulla pressione di Del Pela mettendo in porta la palla, ma il direttore di gara ravvede un fallo del numero nove scandiccese e annulla la rete fra le proteste blues. Poco dopo ci prova due volte Grillo: prima mette alto, poi trova la respinta di Ubirti. Al 73' il gol partita: angolo di Ricci, Menchetti stacca bene di testa a centro area e Lampignano non riesce a intervenire anche per la posizione molto sospetta di Mbounga che si trova praticamente sulla riga di porta scandiccese e non permette al numero uno locale la parata. La reazione dei blues permette alla Castiglionese di ripartire in contropiede e su una percussione di Giorgi, Ricci conclude in diagonale costringendo Lampignano all'unica parata della gara. Nel finale l'assedio blues porta solo a grandi mischie in area bianco viola e a qualche conclusione ribattuta dal muro difensivo aretino.
LE INTERVISTE
Le parole di mister Fattori in sala stampa dopo la sconfitta: Questa è stata una delle migliori partite che lo Scandicci ha fatto e forse la migliore. Stiamo facendo un percorso di crescita e abbiamo visto, nonostante la sconfitta, che questa squadra si sta modellando. Duro fatica a trovare un giocatore che vada sotto la buona prestazione. Se continuiamo così possiamo toglierci tante soddisfazioni . La prova è stata convincente contro una squadra attrezzata: Giocavamo contro una squadra importante che l'anno scorso ha fatto un ottimo campionato. Abbiamo fatto un primo tempo alla pari, anche se noi abbiamo avuto qualche occasione. Nella ripresa hanno battuto un angolo e ci hanno fatto gol. Bravi, anche se ci sarà da rivedere delle situazioni dubbie, ma non mi interessano perché guardo più alla prestazione della squadra. Sono felicissimo di allenare questa squadra perché i ragazzi stanno dando tutto. La squadra si esprime bene e fa un buon calcio e di questo sono contento. Sono però amareggiato dal risultato e mi dispiace per i ragazzi perché uscire dal campo con zero punti mi lascia tanto amaro in bocca, però si va avanti con le nostre certezze . Nonostante la sconfitta c'è stata comunque una prestazione che ti ha soddisfatto: Tengo la prestazione dei ragazzi anche se poi in settimana analizzeremo quello che avremmo potuto fare meglio perché si può sempre migliorare e si deve. Sono contento anche dei ragazzi che sono entrati, soprattutto Alfani che è un 2005 ed è entrato in un momento difficile della gara, ma ha saputo muoversi bene. Dobbiamo stare tranquilli e leccarci le ferite in vista della partita di Coppa che sarà molto importante per noi .