• EccellenzaB
  • 17/09/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • SCANDICCI
    47' Grillo
    76' Ammannati
  • 2 - 1 17/09/2023 15.00.00
  • COLLIGIANA
    67' Mugnai

Commento


SCANDICCI: Lampignano, Corsi (95' Liberati), Dodaro (80' Daka), Frascadore, Menini, La Rosa, Sinisgallo, Ammannati, Del Pela, Grillo (84' Cenni), Poli. A disp.: Masini, Alfani, Paci, Ferrmaca, Paoli, Piochi. All.: Ventrice Claudio
COLLIGIANA: Chiarugi, Finetti (83' Ferrau), Paparusso, Pierucci, De Vitis, Manganelli, Donati (69' Mariani), Cicali (63' Mugnai), Polo (80' Cianciolo M.), Discepolo (55' Baccani), Mussi. A disp.: Petrucci, Sardelli, Barontini, Corbinelli. All.: Chini Giacomo
ARBITRO: Alessio Mauro di Pistoia
RETI: 47' Grillo, 67' Mugnai, 76' Ammannati
NOTE: Espulsi Menini, Paparusso. Ammoniti Corsi, La Rosa, Sinisgallo, Ammannati, Mussi.SCANDICCI (4-2-3-1): Lampignano, Corsi (95' Liberati), Dodaro (79' Daka), Frascadore, Menini, La Rosa, Sinisgallo, Ammannati, Del Pela, Grillo (84' Cenni); Poli. A disp.: Masini, Alfani, Paci, Ferrmaca, Paoli, Piochi; All.: Fattori.
COLLIGIANA(4-3-1-2): Chiarugi, Finetti (83' Ferraù), Paparusso, Pierucci, De Vitis, Manganelli, Donati (68' Mariani), Cicali (63' Mugnai), Polo (79' Cianciolo) Discepolo (54' Baccani), Mussi. A disp.: Petrucci, Sardelli, Barontini, Corbinelli; All.: Chini.
ARBITRO: Mauro di Pistoia, coad. da Luti di Livorno e Mangoni di Pistoia.
RETI: 47' Grillo, 67' Mugnai, 76' Ammannati.
NOTE: spettatori 150 circa. Recupero: 3'+7'. Ammoniti: Ammannati, Corsi, La Rosa, Sinisgallo, Mugnai. Espulso: Paparusso al 45' per comportamento violento e Meini al 90' per fallo da ultimo uomo. Angoli: 6-3. Falli fatti: 17-16. Tiri(specchio): 13(4)-11(6).

SCANDICCI (4-2-3-1): Lampignano, Corsi (95' Liberati), Dodaro (79' Daka), Frascadore, Menini, La Rosa, Sinisgallo, Ammannati, Del Pela, Grillo (84' Cenni); Poli. A disp.: Masini, Alfani, Paci, Ferrmaca, Paoli, Piochi; All.: Fattori.
COLLIGIANA(4-3-1-2): Chiarugi, Finetti (83' Ferraù), Paparusso, Pierucci, De Vitis, Manganelli, Donati (68' Mariani), Cicali (63' Mugnai), Polo (79' Cianciolo) Discepolo (54' Baccani), Mussi. A disp.: Petrucci, Sardelli, Barontini, Corbinelli; All.: Chini.
ARBITRO: Mauro di Pistoia, coad. da Luti di Livorno e Mangoni di Pistoia.
RETI: 47' Grillo, 67' Mugnai, 76' Ammannati.
NOTE: spettatori 150 circa. Recupero: 3'+7'. Ammoniti: Ammannati, Corsi, La Rosa, Sinisgallo, Mugnai. Espulso: Paparusso al 45' per comportamento violento e Meini al 90' per fallo da ultimo uomo. Angoli: 6-3. Falli fatti: 17-16. Tiri(specchio): 13(4)-11(6).



SCANDICCI
LAMPIGNANO: 7
Incolpevole sul gran gol di Mugnai, guida con sicurezza la difesa e si fa trovare sempre pronto e attento salvando il risultato al 78' con un'uscita tempestiva sull'incursione di Finetti.
CORSI: 7 Rischia il secondo giallo quando si aggancia con Paparusso nell'occasione dell'espulsione dell'ex blues, ma fa una gara di sacrificio e qualità servendo l'assist ad Ammannati per il gol vittoria. Dal 95' Liberati: s.v . Pochi istanti nel finale.
DODARO: 6,5 Da un suo recupero alto nasce il gol del vantaggio di Grillo. Una gara ordinata in difesa. Dal 79' Daka: 6 Entra bene in partita coprendo bene la fascia sinistra.
FRASCADORE: 6 Gara intesa come al suo solito a ringhiare su ogni avversario che gravita nella sua zona.
MENINI: 6,5 Senso della posizione e anticipo sono le qualità che ha messo in mostra contro un attacco impegnativo come quello biancorosso. Molti dubbi sulla sua espulsione nel finale per fallo da ultimo uomo.
LA ROSA: 6,5 La coppia centrale blues fa vedere i sorci verdi agli attaccanti senesi che li superano solo con una giocata di alta scuola in occasione del momentaneo pareggio.
SINISGALLO: 6,5 Ci mette un po' a trovare la giusta posizione e gli spazi per dettare il gioco. Appena ci riesce la squadra inizia a girare come vuole il mister.
AMMANNATI: 7 Canta e porta la croce il capitano. Macina chilometri in mezzo al campo ed è insidiosissimo negli inserimenti come in occasione del gol di testa su cross di Corsi.
DEL PELA: 6 Giornata difficile contro l'ex Manganelli, sicuramente uno dei più forti difensori della categoria. Il bomber scandiccese però lotta su ogni pallone e costringe il capitano senese a un duro lavoro di copertura.
GRILLO: 7 Si sacrifica in pressing quando riparte l'azione ospite ed è freddo e preciso quando a inizio ripresa supera Chiarugi con un diagonale chirurgico. Dall'84' Cenni: s.v. Alcuni minuiti preziosi nel finale per alzare il pressing.
POLI: 6,5 Svaria fra le linee mettendo in difficoltà il centrocampo ospite che non riesce quasi mai a prendergli le misure.
All. FATTORI: 7 La squadra soffre l'inizio veemente della Colligiana, poi i suoi ragazzi prendono le misure e vengono fuori alla distanza soffrendo, ma portando a casa la vittoria.
COLLIGIANA
CHIARUGI: 6
Incolpevole sui due gol, nega la rete a Del Pela respingendo bene il colpo di testa su cross di Corsi in avvio di gara.
FINETTI: 5,5 Non perfetto in occasione del vantaggio scandiccese che nasce dalla sua fascia. Dall'83' Ferraù: s.v. Pochi minuti nel finale.
PAPARUSSO: 4,5 Il ritorno da ex è amaro e dura solo un tempo perché si fa espellere per un colpo dato a Corsi da terra a gioco fermo.
PIERUCCI: 6,5 Detta i tempi di gioco della squadra in maniera precisa a sfiora il pareggio nel finale con un'incursione che Lampignano in uscita neutralizza.
DE VITIS: 5,5 Si perde l'inserimento di Ammannati che realizza il gol vittoria.
MANGANELLI: 6,5 L'altro ex della gara usa tutta l'esperienza per limitare Del Pela ricorrendo spesso anche alle maniere forti. Finisce la partita come punta aggiunta alla ricerca del pari.
DONATI: 5,5 Si vede pochissimo in avanti. Dal 68' Mariani: 5,5 Più o meno sulla falsa riga del compagno che sostituisce.
CICALI: 6 Supporta bene Pierucci in mezzo al campo cercando di arginare la dinamicità di Ammannati. Dal 63' Mugnai: 7 Entra e trasforma un sponda di petto di Polo in un gran gol con una mezza girata di sinistro che s'insacca all'incrocio dei pali alla destra di Lampignano. Entra anche nell'azione dell'espulsione di Meini che lo atterra mentre è lanciato a rete.
POLO: 6 Nel primo tempo ha una bella occasione su assist di Pierucci, ma calcia alto da buona posizione. Si fa perdonare nella ripresa con l'assist di petto per Mugnai. Dal 79' Cianciolo: 5,5 Non riesce a entrare bene in partita nei minuti a disposizione.
DISCEPOLO: 6,5 Il terzo ex di giornata sembra ispirato ed è sempre una spina nel fianco della difesa blues. A inizio ripresa dopo una serpentina ubriacante in area locale finisce a terra fra le proteste senesi verso il direttore di gara che lascia correre. Esce, incomprensibilmente, poco dopo. Dal 54' Baccani: 5,5 Si vede pochissimo.
All. CHINI: 6 La squadra ha grandi potenzialità con una difesa fisica, un centrocampo e un attacco di qualità. Paga un paio di disattenzioni e, forse, la prematura uscita dal campo di Discepolo.
ARBITRO
MAURO di PISTOIA: 5,5
Giusta l'espulsione di Paparusso, ma nella stessa azione ci sarebbe stato pure il secondo giallo per Corsi. Qualche dubbio su quella di Meini che non sembrava essere l'ultimo uomo della difesa blues. Molti dubbi sul contatto in area scandiccese nel quale Discepolo finisce a terra fra quattro avversari.
Al Bartolozzi altro big match di giornata fra i Blues e la Colligiana, squadra importante che punta a i vertici del campionato. Ne è scaturita una gara equilibrata che lo Scandicci ha portato a casa con un altro 2-1 dopo quello sul campo della Rondinella alla prima di campionato. Primo tempo intenso nonostante il caldo si faccia ancora sentire. Scandicci in avanti all'11' con Corsi che pennella per Del Pela, ma il suo colpo di testa trova la respinta di Chiarugi. Rispondono gli ospiti con Discepolo,uno degli ex di turno, che imbuca per Cicali la cui conclusione sul primo palo trova pronto Lampignano. Poi è Polo a divorarsi una grande occasione calciando alto da buona posizione. La gara continua a rimanere intensa anche se i due portieri devono solo svolgere lavoro di ordinaria amministrazione sulle conclusioni di Polo e Grillo. Allo scadere del tempo la svolta: contrasto fra Corsi e Paparusso, altro ex di giornata, che finiscono a terra. Il terzino ospite colpisce Corsi che reagisce. Il direttore di gara espelle il numero tre biancorosso e grazia Corsi già ammonito in precedenza. Pronti via nella ripresa e Scandicci in vantaggio: Dodaro recupera palla sulla tre quarti ospite e imbuca per Grillo che in diagonale supera Chiarugi. La risposta senese è nella bella azione personale di Discepolo che semina il panico in area blues prima di finire a terra con il direttore di gara che lascia correre. La Colligiana però raggiunge il pari al 67' con Mugnai che con una mezza girata di sinistro dal limite, su assist di petto di Polo, mette la sfera all'incrocio dei pali. Al 73' lo Scandicci risponde con un colpo di testa di Ammannati su cross di Frascadore che finisce fuori. Sono le prove del gol per il capitano blues che cinque minuti dopo, stavolta su cross di Corsi, trova l'inzuccata vincente per il raddoppio locale. Ultimo brivido della gara al 90' quando Mugnai è steso da Meini al limite dell'area blues con dubbia espulsione del centrale scandiccese per fallo da ultimo uomo. La punizione conseguente però s'infrange sulla barriera consegnando la vittoria allo Scandicci che rimane a punteggio pieno.
LE INTERVISTE
Le parole di mister Andrea Fattori in sala stampa dopo la vittoria per 2-1 contro la Colligiana: "Una vittoria importante, contro un'avversaria di primo livello che l'anno scorso è arrivata seconda e si è ulteriormente rinforzata. La Colligiana ha giocatori di livello per la categoria. Per noi è stata una partita combattuta, ma la squadra ha fatto anche oggi una gara propositiva. E il risultato ci ha premiato. Abbiamo letto i momenti giusti, tutta la mole di gioco che abbiamo fatto, abbiamo sbagliato poco a livello tecnico. Non era semplice con il caldo estivo di oggi. Ma abbiamo raccolto quanto meritato".
Un primissimo bilancio dopo le 4 gare tra campionato e coppa: "Il primissimo bilancio è più che positivo. Siamo lo Scandicci, abbiamo aspettative alte perché ce le danno le avversarie che vengono ad affrontarci e non ci regalano niente. Oggi la Colligiana tatticamente ci ha messo in difficoltà, ma siamo stati bravi, abbiamo avuto pazienza, dopo l'1-1 con l'uomo in più, di rimetterci in carreggiata non perdendo la testa. Questo equilibrio, anche a lungo andare, ci premierà. Possiamo crescere, sicuramente, ma sono contento. I ragazzi meritano, lavorano. Abbiamo avuto il turno infrasettimanale di coppa, oggi ci dobbiamo anche godere questa vittoria. Abbiamo vinto contro una squadra forte, potente sotto tanti punti di vista. Fisico, tecnico, tattico. Ad oggi dobbiamo essere felici, sempre pensando di poter migliorare. Ma i ragazzi sono disponibili, durante la settimana sono sul pezzo. E la domenica si raccoglie".

SCANDICCI
LAMPIGNANO: 7
Incolpevole sul gran gol di Mugnai, guida con sicurezza la difesa e si fa trovare sempre pronto e attento salvando il risultato al 78' con un'uscita tempestiva sull'incursione di Finetti.
CORSI: 7 Rischia il secondo giallo quando si aggancia con Paparusso nell'occasione dell'espulsione dell'ex blues, ma fa una gara di sacrificio e qualità servendo l'assist ad Ammannati per il gol vittoria. Dal 95' Liberati: s.v . Pochi istanti nel finale.
DODARO: 6,5 Da un suo recupero alto nasce il gol del vantaggio di Grillo. Una gara ordinata in difesa. Dal 79' Daka: 6 Entra bene in partita coprendo bene la fascia sinistra.
FRASCADORE: 6 Gara intesa come al suo solito a ringhiare su ogni avversario che gravita nella sua zona.
MENINI: 6,5 Senso della posizione e anticipo sono le qualità che ha messo in mostra contro un attacco impegnativo come quello biancorosso. Molti dubbi sulla sua espulsione nel finale per fallo da ultimo uomo.
LA ROSA: 6,5 La coppia centrale blues fa vedere i sorci verdi agli attaccanti senesi che li superano solo con una giocata di alta scuola in occasione del momentaneo pareggio.
SINISGALLO: 6,5 Ci mette un po' a trovare la giusta posizione e gli spazi per dettare il gioco. Appena ci riesce la squadra inizia a girare come vuole il mister.
AMMANNATI: 7 Canta e porta la croce il capitano. Macina chilometri in mezzo al campo ed è insidiosissimo negli inserimenti come in occasione del gol di testa su cross di Corsi.
DEL PELA: 6 Giornata difficile contro l'ex Manganelli, sicuramente uno dei più forti difensori della categoria. Il bomber scandiccese però lotta su ogni pallone e costringe il capitano senese a un duro lavoro di copertura.
GRILLO: 7 Si sacrifica in pressing quando riparte l'azione ospite ed è freddo e preciso quando a inizio ripresa supera Chiarugi con un diagonale chirurgico. Dall'84' Cenni: s.v. Alcuni minuiti preziosi nel finale per alzare il pressing.
POLI: 6,5 Svaria fra le linee mettendo in difficoltà il centrocampo ospite che non riesce quasi mai a prendergli le misure.
All. FATTORI: 7 La squadra soffre l'inizio veemente della Colligiana, poi i suoi ragazzi prendono le misure e vengono fuori alla distanza soffrendo, ma portando a casa la vittoria.
COLLIGIANA
CHIARUGI: 6
Incolpevole sui due gol, nega la rete a Del Pela respingendo bene il colpo di testa su cross di Corsi in avvio di gara.
FINETTI: 5,5 Non perfetto in occasione del vantaggio scandiccese che nasce dalla sua fascia. Dall'83' Ferraù: s.v. Pochi minuti nel finale.
PAPARUSSO: 4,5 Il ritorno da ex è amaro e dura solo un tempo perché si fa espellere per un colpo dato a Corsi da terra a gioco fermo.
PIERUCCI: 6,5 Detta i tempi di gioco della squadra in maniera precisa a sfiora il pareggio nel finale con un'incursione che Lampignano in uscita neutralizza.
DE VITIS: 5,5 Si perde l'inserimento di Ammannati che realizza il gol vittoria.
MANGANELLI: 6,5 L'altro ex della gara usa tutta l'esperienza per limitare Del Pela ricorrendo spesso anche alle maniere forti. Finisce la partita come punta aggiunta alla ricerca del pari.
DONATI: 5,5 Si vede pochissimo in avanti. Dal 68' Mariani: 5,5 Più o meno sulla falsa riga del compagno che sostituisce.
CICALI: 6 Supporta bene Pierucci in mezzo al campo cercando di arginare la dinamicità di Ammannati. Dal 63' Mugnai: 7 Entra e trasforma un sponda di petto di Polo in un gran gol con una mezza girata di sinistro che s'insacca all'incrocio dei pali alla destra di Lampignano. Entra anche nell'azione dell'espulsione di Meini che lo atterra mentre è lanciato a rete.
POLO: 6 Nel primo tempo ha una bella occasione su assist di Pierucci, ma calcia alto da buona posizione. Si fa perdonare nella ripresa con l'assist di petto per Mugnai. Dal 79' Cianciolo: 5,5 Non riesce a entrare bene in partita nei minuti a disposizione.
DISCEPOLO: 6,5 Il terzo ex di giornata sembra ispirato ed è sempre una spina nel fianco della difesa blues. A inizio ripresa dopo una serpentina ubriacante in area locale finisce a terra fra le proteste senesi verso il direttore di gara che lascia correre. Esce, incomprensibilmente, poco dopo. Dal 54' Baccani: 5,5 Si vede pochissimo.
All. CHINI: 6 La squadra ha grandi potenzialità con una difesa fisica, un centrocampo e un attacco di qualità. Paga un paio di disattenzioni e, forse, la prematura uscita dal campo di Discepolo.
ARBITRO
MAURO di PISTOIA: 5,5
Giusta l'espulsione di Paparusso, ma nella stessa azione ci sarebbe stato pure il secondo giallo per Corsi. Qualche dubbio su quella di Meini che non sembrava essere l'ultimo uomo della difesa blues. Molti dubbi sul contatto in area scandiccese nel quale Discepolo finisce a terra fra quattro avversari.
Al Bartolozzi altro big match di giornata fra i Blues e la Colligiana, squadra importante che punta a i vertici del campionato. Ne è scaturita una gara equilibrata che lo Scandicci ha portato a casa con un altro 2-1 dopo quello sul campo della Rondinella alla prima di campionato. Primo tempo intenso nonostante il caldo si faccia ancora sentire. Scandicci in avanti all'11' con Corsi che pennella per Del Pela, ma il suo colpo di testa trova la respinta di Chiarugi. Rispondono gli ospiti con Discepolo,uno degli ex di turno, che imbuca per Cicali la cui conclusione sul primo palo trova pronto Lampignano. Poi è Polo a divorarsi una grande occasione calciando alto da buona posizione. La gara continua a rimanere intensa anche se i due portieri devono solo svolgere lavoro di ordinaria amministrazione sulle conclusioni di Polo e Grillo. Allo scadere del tempo la svolta: contrasto fra Corsi e Paparusso, altro ex di giornata, che finiscono a terra. Il terzino ospite colpisce Corsi che reagisce. Il direttore di gara espelle il numero tre biancorosso e grazia Corsi già ammonito in precedenza. Pronti via nella ripresa e Scandicci in vantaggio: Dodaro recupera palla sulla tre quarti ospite e imbuca per Grillo che in diagonale supera Chiarugi. La risposta senese è nella bella azione personale di Discepolo che semina il panico in area blues prima di finire a terra con il direttore di gara che lascia correre. La Colligiana però raggiunge il pari al 67' con Mugnai che con una mezza girata di sinistro dal limite, su assist di petto di Polo, mette la sfera all'incrocio dei pali. Al 73' lo Scandicci risponde con un colpo di testa di Ammannati su cross di Frascadore che finisce fuori. Sono le prove del gol per il capitano blues che cinque minuti dopo, stavolta su cross di Corsi, trova l'inzuccata vincente per il raddoppio locale. Ultimo brivido della gara al 90' quando Mugnai è steso da Meini al limite dell'area blues con dubbia espulsione del centrale scandiccese per fallo da ultimo uomo. La punizione conseguente però s'infrange sulla barriera consegnando la vittoria allo Scandicci che rimane a punteggio pieno.
LE INTERVISTE
Le parole di mister Andrea Fattori in sala stampa dopo la vittoria per 2-1 contro la Colligiana: "Una vittoria importante, contro un'avversaria di primo livello che l'anno scorso è arrivata seconda e si è ulteriormente rinforzata. La Colligiana ha giocatori di livello per la categoria. Per noi è stata una partita combattuta, ma la squadra ha fatto anche oggi una gara propositiva. E il risultato ci ha premiato. Abbiamo letto i momenti giusti, tutta la mole di gioco che abbiamo fatto, abbiamo sbagliato poco a livello tecnico. Non era semplice con il caldo estivo di oggi. Ma abbiamo raccolto quanto meritato".
Un primissimo bilancio dopo le 4 gare tra campionato e coppa: "Il primissimo bilancio è più che positivo. Siamo lo Scandicci, abbiamo aspettative alte perché ce le danno le avversarie che vengono ad affrontarci e non ci regalano niente. Oggi la Colligiana tatticamente ci ha messo in difficoltà, ma siamo stati bravi, abbiamo avuto pazienza, dopo l'1-1 con l'uomo in più, di rimetterci in carreggiata non perdendo la testa. Questo equilibrio, anche a lungo andare, ci premierà. Possiamo crescere, sicuramente, ma sono contento. I ragazzi meritano, lavorano. Abbiamo avuto il turno infrasettimanale di coppa, oggi ci dobbiamo anche godere questa vittoria. Abbiamo vinto contro una squadra forte, potente sotto tanti punti di vista. Fisico, tecnico, tattico. Ad oggi dobbiamo essere felici, sempre pensando di poter migliorare. Ma i ragazzi sono disponibili, durante la settimana sono sul pezzo. E la domenica si raccoglie".