CERTALDO: Bruni, Gucci, Nunziati, Orsucci (46' Bernardini), Bassano, Razzanelli (55' Akammadu), Bouhamed, Zanaj (73' Becucci), Bifini (55' Pagliai), Gozzerini, Barducci (61' Di Leo). A disp.: Cusin, Martini G., Vanni, Fontanelli. All.: Ramerini Alberto
AGLIANESE: Valentini, Iacoponi, Fontana (69' Della Pietra), Pupeschi, Perugi, Remedi (75' Silvestro), Mascari (69' D Ancona), Marino, Grilli, Poli, Maloku. A disp.: Moretti, Delle Donne, Capuana, Borrelli, Vanni, Zumpano. All.: Baiano Francesco
ARBITRO: Lorenzo Moretti di Cesena
RETI: 27' Mascari, 58' Mascari, 75' Di Leo, 88' Autorete, 90' Gozzerini
NOTE: Espulsi Martini G. al 38', Poli al 48', Zumpano al 38'. Ammoniti Gucci, Nunziati, Orsucci, Gozzerini, Di Leo, Bernardini, Fontana, Marino.CERTALDO: Bruni, Gucci, Nunziati, Orsucci (46' Bernardini), Bassano, Razzanelli (55' Akammadu), Bouhamed, Zanaj (74' Becucci), Bifini (55' Pagliai), Gozzerini, Barducci (60' Di Leo. A disp.: Cusin, Martini, Vanni, Fontanelli. All.: Ramerini.
AGLIANESE: Valentini, Pupeschi, Iacoponi, Perugi; Fontana (69' D'Ancona), Grilli, Remedi (76' Silvestro), Marino, Maloku; Poli, Mascari (69' Della Pietra). A disp.: Moretti, Silvestro, Delle Donne, Capuana, Borrelli, Vanni, Zumpano. All.: Baiano.
ARBITRO: Moretti di Cesena, coad. da Camilli di Roma 1 e Elisino di Ostia Lido .
RETI: 27' e 59' Mascari, 75' Gozzerini, 86' aut. Iacoponi, 93' Di Leo.
NOTE: ammoniti Orsucci, Nunziati, Bernardini, Di Leo, Gozzerini, Fontana, Marino; espulsi Martini, Zumpano, Poli.
Il Certaldo è vivo, almeno per un'altra domenica. I viola di Ramerini tirano fuori gli attributi e si prendono i tre punti proprio nel momento più rovente della stagione, battendo 3-2 una grigia Aglianese, ormai rassegnata a chiudere il campionato a metà classifica. Il Certaldo invece sale a 24, +3 sul Mezzolara e con una sola lunghezza di ritardo rispetto al San Donnino. Il discorso playout è ancora aperto: bisognerà però evitare la forbice che incombe. La gara vede più in palla i neroverdi, almeno in avvio: Marino spara dal limite e trova il palo pieno. Serve rimanere convintamente offensivi per sbloccarla, come accade poco prima della mezzora quando Mascari fa 1-0 raccogliendo il gran cross di Perugi da sinistra. Insomma, sarebbe il primo tempo ideale per gli ospiti, se non fosse che al 38' si accende una rissa che porta alle espulsioni di Martini e Zumpano, cacciati dal campo per un confronto violento dopo uno scontro di gioco. Con una discriminante: Martini è ancora in panchina, per i viola, mentre Zumpano sta giocando. Quindi in dieci rimane solo l'Aglianese. Nella ripresa ecco un altro rosso, stavolta per Poli che entra in modo scriteriato su un avversario, lasciando ulteriormente rimaneggiata l'Aglianese. Che pure si trova benissimo in campo: e segna persino il raddoppio, ancora con Manzari pescato in modo geniale da Marino in area e bravo a freddare Bruni. Insomma, finita? No, riparte il Certaldo. I viola la riaprono al 75' con l'ex Badesse Gozzerini che approfitta di una leggerezza impressionante di Valentini. E nel finale accade di tutto: i viola sanno di poter solo vincere per mantenere vivi i sogni salvezza e pareggiano con l'autogol di Iacoponi, ancora con la complicità di Valentini. Due a due, solo Certaldo in campo mentre l'Aglianese non vedrebbe l'ora di finire sotto la doccia: il problema è che i neroverdi pervengono negli spogliatoi dopo aver incassato anche il 2-3. Che completa la clamorosa remuntada del Certaldo: l'impresa salvezza è ancora possibile.