• Giovanissimi RegionaliElite
  • 14/04/2024 10.30.00
  • SPORTING CECINA
  • 2 - 0 14/04/2024 10.30.00
  • TAU CALCIO
    Paoletti
    Paoletti

Commento


SPORTING CECINA: Ricci, Meatu, De Santis, Barbaro, Bettini, Benedetti, Lombardi, Creatini, Paoletti, Lattuada, Castellano. A disp.: Kohler, Marinov, Santini, Neri, Fillini, Vrami, Nista, . All.: Viterbo Fabio
TAU CALCIO: Ricci, Romanelli, Serafini, Bracaloni, Tancredi, Giovannini, MAtteucci, Giagnoni, Giovannelli, Sarnataro, Bonelli. A disp.: Michielon, BIONDI, Romani, Guidi, Moschini, Piazza, Capocchi, Virdo, Lamperi. All.: Vannini Marco
RETI: Paoletti, Paoletti
SPORTING CECINA: M. Ricci, Meatu, De Santis, Barbaro, Bettini, T. Neri, A. Lombardi, Creatini, Paoletti, Lattuada, Castellano. A disp.: Kohler, Marinov, C. Benedetti, Martinelli, Fillini, Nista, Santini, Cigna. All.: Fabio Viterbo.
TAU ALTOPASCIO: J. Ricci, Romanelli, Serafini, Bracaloni, Tancredi, Giovannini, Matteucci, Giagnoni, Giovannelli, Sarnataro, Bonelli. A disp.: Michielon, Biondi, Romani, Guidi, Moschini, Piazza, Capocchi, Virdò, Lamperi. All.: Marco Vannini.
ARBITRO: Simone Ferrara di Piombino
RETI: 18', 41' Paoletti.



È una grande domenica per lo Sporting Cecina, che per la seconda volta in questo campionato batte il Tau Altopascio per 2-0. È un risultato probabilmente decisivo per l'assegnazione del campionato: l'Affrico si stacca, vola a +5 e vede concretissima la prospettiva di laurearsi campione regionale. Parte meglio però il Tau Altopascio che, consapevole di dover vincere per restare in scia alla capolista, nel primo tempo confina lo Sporting Cecina nella loro metà campo: dopo appena tre minuti Bracaloni scende sulla sinistra e scambia con Giagnoni che crossa in area per Giovannelli, al colpo di testa di poco alto. Il Tau si rende di nuovo pericoloso qualche minuto più tardi, quando Barbaro perde il pallone in mediana sulla pressione di Sarnataro: il suo lancio innesca in profondità Baroni, ostacolato da Manuel Ricci in uscita. In questo frangente lo Sporting Cecina fatica a uscire: lo fa ammattire soprattutto Sarnataro, che al 17' salta un paio di avversari e viene steso da Meatu al limite dell'area. Della punizione s'incarica Giovannelli, ma Manuel Ricci è ben piazzato e neutralizza. Dal suo rinvio nasce la rete del vantaggio dello Sporting Cecina: Tancredi e Giovannini rimangono incerti sull'intervento; ne approfitta Paoletti che supera Jordan Ricci con un pallonetto elegantissimo e letale. In svantaggio nell'unica occasione concessa, il Tau torna ad attaccare con ferocia ancora maggiore: si portano al tiro prima Sarnataro e poi al volo Matteucci, entrambi neutralizzati da Manuel Ricci. Si va dunque all'intervallo con lo Sporting Cecina avanti di misura, e in avvio di ripresa il Tau rischia di subire il raddoppio: Paoletti calcia rasoterra un angolo da sinistra; il velo di Lattuada libera Castellano che da due passi calcia a lato. Ma per il 2-0 che chiude la partita e probabilmente il campionato è sufficiente attendere altri tre minuti: un'altra indecisione della difesa del Tau consente a Paoletti di rubare tempo e pallone, scaricato sotto la traversa da una quindicina di metri. La domenica si fa tetra per il Tau, che prova a riaprire la partita con un tiro di Serafini da fuori area: pallone alto (51'). Lo Sporting Cecina rischia soprattutto al 65', sul tiro di Bracaloni a colpo sicuro: Manuel Ricci è superato, ma Meatu copre la porta e allontana in angolo. Sul cross di Bonelli dalla bandierina Giovannelli cerca l'incrocio: gli s'oppone di nuovo Manuel Ricci che gli nega la venticinquesima rete stagionale. Lo Sporting Cecina ha dunque modo di decomprimere con i tiri di Andrea Lombardi e di Castellano, che manda alto di testa un angolo di Creatini, e di sottolineare il fatto che alla fine nella storia di questo campionato c'è entrato davvero. Calciatoripiù: Manuel Ricci, Paoletti (Sporting Cecina), Sarnataro, Giovannini (Tau Altopascio).