• Giovanissimi RegionaliElite
  • 17/03/2024 11.00.00
  • LASTRIGIANA
  • 0 - 1 17/03/2024 11.00.00
  • TAU CALCIO
    Giovannini

Commento


LASTRIGIANA: Fontani, Borghi, Desideri, Tarantino, Preka, Cappiardi, Mangani, Maestrelli, Fogli, Panichi, Kurti. A disp.: Buti, Bargagni, Caciolli, Cerbai, Marfisi, DAgostino, Vignoli, Taofik . All.: Fanfani Filippo
TAU CALCIO: Ricci, Guidi, Serafini, Tancredi, Romanelli, Giovannini, Moschini, Giagnoni, Giovannelli, Sarnataro, Bonelli. A disp.: Bella, BIONDI, Romani, Gallina, Ascareggi, Piazza, Bracaloni, Capocchi, Virdo. All.: Vannini Marco
RETI: Giovannini
LASTRIGIANA: Fontani, Borghi, Desideri, Tarantino, Preka, Cappiardi, Mangani, Maestrelli, Fogli, Panichi, Kurti. A disp.: Buti, Bargagni, Caciolli, Cerbai, Marfisi, D'Agostino, Vignoli, Taoufik. All.: Filippo Fanfani.
TAU ALTOPASCIO: J. Ricci, G. Guidi, Serafini, Tancredi, Romanelli, Giovannini, Moschini, Giagnoni, Giovannelli, Sarnataro, Bonelli. A disp.: Bella, Biondi, Romani, Gallina, Ascareggi, Piazza, Bracaloni, Capocchi, Virdò. All.: Marco Vannini.
ARBITRO: Sgaramella di Pistoia
RETE: 37' Giovannini.



Ha scoperto un nuovo bomber, che si chiama quasi come quello ufficiale e con la seconda rete consecutiva (sette giorni prima evitò la sconfitta nello scontro diretto con l'Affrico: senza di lui il campionato sarebbe finito) consente al Tau Altopascio di tener vive le speranze della rimonta. Alla Guardiana decide Giovannini, che in avvio di ripresa segna la rete che piega un'ottima Lastrigiana. Di sicuro il pubblico, foltissimo, s'è divertito: sin dalle prime battute la gara fa registrare pressing alto da entrambe le parti; ne derivano spazi chiusi e per entrambe le squadre difficoltà a trovare gli attaccanti disponibili a ricevere palloni giocabili. Il Tau Altopascio si fa preferire sul piano della manovra, ma la Lastrigiana ribatte colpo su colpo e costruisce la prima occasione: ben servito al limite dell'area, Fogli calcia verso lo specchio senza però riuscire a trovarlo. Il Tau Altopascio replica al 20' col cross di Serafini dalla sinistra: di testa il bomber Giovannelli non impensierisce l'ottimo Fontani. La Lastrigiana chiude il primo tempo all'attacco: la punizione di Kurti sorvola di poco la traversa. La gara si decide in avvio di ripresa sugli sviluppi di un corner che Giovannelli prolunga sul secondo palo: Giovannini tocca il pallone in rete e il Tau passa a condurre. Ma nonostante lo svantaggio la Lastrigiana non demorde e crea un paio di situazioni pericolose; la difesa avversaria però impedisce sempre agli attaccanti di calciare a rete. Il Tau agisce di rimessa e si porta due volte alla conclusione con Giovannelli, murato. La partita resta aperta: al 58' Bargagni sfonda sulla destra e crossa al centro per Fogli, anticipato al momento della conclusione a rete. È l'ultimo acuto d'una partita non ricchissima d'occasioni da rete ma comunque splendida perché giocata a viso aperto da entrambe le squadre: il Tau vince e resta in scia all'Affrico; ma nonostante la sconfitta la Lastrigiana può essere soddisfatta per una prestazione all'altezza dinanzi alla seconda della classe, una delle squadre più forti di tutta la Toscana.