• Giovanissimi RegionaliElite
  • 04/02/2024 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • CSL PRATO SOCIAL CLUB
    Sambou
    Bartolucci
  • 2 - 1 04/02/2024 11.00.00
  • VENTURINA
    Gentili

Commento


CSL PRATO SOCIAL CLUB: Dallai, Ferretti, Gelli, Di Marco, Bartolucci, Dervishi, Curiello, Gialluisi, Sambou, Magni, Bagala. A disp.: Ringressi, Iacolare.iang, Fabiani, Vannucci, Forletti, Lascialfari, Raffaelli, Madeo. All.: Vannucci Matteo
VENTURINA: Visconti, Bonaguidi, Fadda, Tognazzi, Mezzetti, Minichini, Bertaccini, Ferrario, Lolini, Frati, Maldini. A disp.: Zanaboni, Giovani, Guazzelli, Laska, Paladini, Roselli, Casoli, Gentili, Deri. All.: Bucciantini Fabio
RETI: Sambou, Bartolucci, Gentili
CSL PRATO SOCIAL: Dallai, Ferretti, Gelli, Di Marco, Bartolucci, Dervishi, Curiello, Gialluisi, Sambou, Magni, Bagalà. A disp.: Iacolare, Xiang, Fabiani, T. Vannucci, Forletti, Lascialfari, Ringressi, Madeo, A. Raffaelli. All.: Matteo Vannucci.
VENTURINA: Visconti, Bonaguidi, Fadda, Tognazzi, Mezzetti, Minichini, Bertaccini, Ferrario, Lolini, Frati, Maldini. A disp.: Zanaboni, Giovani, Guazzelli, Laska, Paladini, Roselli, Casoli, Gentili, Deri. All.: Fabio Bucciantini.
ARBITRO: Cappellini di Pistoia
RETI: 11' Sambou, 46' Bartolucci, 71' Gentili.



Salvo ancora no, ma quasi: per essere risucchiato in zona retrocessione il Csl Prato Social dovrebbe farsi recuperare undici punti nelle undici partite che mancano alla fine della stagione, facile la media. L'ipotesi è ai margini dell'irrealtà: indicherebbe un'accelerazione improvvisa d'almeno due squadre che gli stanno dietro. Dell'elenco fa parte il Venturina, che perde l'occasione di tenere la classifica compatta e soprattutto mangiare punti al Poggio a Caiano sconfitto dal Lido di Camaiore, da cui si vede sorpassato: il 2-1 finale (ma la rete di Gentili arriva quando Cappellini ha già segnalato l'ammontare del recupero) apre nel modo peggiore la serie di partite accessibili che accompagneranno febbraio (Cattolica Virtus e Arezzo Academy in casa, nel mezzo la trasferta sul campo dell'Armando Picchi), e che c'introdurranno all'ultimo frammento di stagione con qualche certezza in più. Una è già consolidata: in una categoria così competitiva un attaccante come Sambou può essere decisivo; è sua la rete, settima stagionale e seconda consecutiva, con cui l'incontro si sblocca. E oltre che ben rifinita con un colpo di testa letale è una rete anche ben costruita: il Venturina si trova smarrito in mezzo al groviglio di passaggi che vedono Ferretti scaricare dietro da destra e Di Marco appoggiarsi a Dervishi, perfetto nel calibrare il traversone vincente a centro area. È una delle poche occasioni del primo tempo, segnato dall'infortunio di Gelli e dalla relativa interruzione per consentire i soccorsi: al riavvio il Csl Prato Social fa le prove del vantaggio con un angolo di Bagalà, a rientrare da sinistra, non corretto da Bartolucci per mezza spanna. Va però a buon fine il secondo tentativo, identici i protagonisti e identica la dinamica: colpo di testa in torsione sul primo palo e pallone girato sul secondo. È il 2-0 che in avvio di ripresa spegne il Venturina, in precedenza pericoloso sia con Maldini, sia con Roselli sia infine con Mezzetti: da qui in poi e per quasi mezz'ora si gioca in una sola metà campo, e soltanto le parate di Visconti (una volta su Sambou, due su Bagalà che gli s'era presentato solissimo davanti) impediscono al divario di gonfiarsi. Così al 71' il Venturina può illudersi d'aver riaperto la partita: la difesa si scorda di marcare Maldini, chiamato al tiro da un traversone laterale; Gentili raccoglie la parata di Dallai e sottoporta segna il 2-1. Ma non c'è tempo per evitare la sconfitta, né probabilmente il Venturina sarebbe riuscito a evitarla anche se ce ne fosse stato: il Csl Prato Social s'è dimostrato squadra maturissima, e se riuscirà a trovare un po' di concretezza in più chiuderà rapidamente il capitolo salvezza. Calciatoripiù: Dervishi, Sambou (Csl Prato Social), Visconti, Mezzetti (Venturina).