SPORTING CECINA: Kohler, Meatu, Benedetti, Barbaro, Santini, Neri, Lombardi, Creatini, Paoletti, Lattuada, De Santis. A disp.: Ricci, Cigna, Vrami, Marinov, Castellano, Martinelli, Nista, Fillini . All.: Viterbo Fabio
CATTOLICA VIRTUS: Bracci, Masi, Peccini, Narduzzi, Mugnaini, Chirinos, Veltre, Pagnotta, Stondei, Zini, Andres. A disp.: Ronchi, Maffei, Picarelli, Gentile, Dona, De Sa, . All.: Carubia Rosario
ARBITRO: Maurizio Gianfaldoni di Piombino
RETI: Paoletti, Creatini, Peccini
SPORTING CECINA: Kohler, Meatu, Benedetti, Barbaro, Santini, Neri, Lombardi, Creatini, Paoletti, Lattuada, De Santis. A disp.: Ricci, Cigna, Vrami, Marinov, Castellano, Martinelli, Nista, Fillini. All.: Fabio Viterbo.
CATTOLICA VIRTUS: Bracci, Masi, Peccini, Narduzzi, Mugnani, Chirinos, Veltre, Pagnotta, Stondei, Zini, Andres. A disp.: Ronchi, Maffei, Picarelli, Gentile, Donà, De Sa. All.: Rosario Carubia.
ARBITRO: Gianfaldoni di Piombino.
RETI: 53' Paoletti rig., 60' Creatini, 67' Peccini.
La prima di ritorno del campionato giovanissimi regionali elite vede lo Sporting Cecina ospitare la Cattolica Virtus di Firenze. Campo reso scivoloso dalla pioggia scesa nella prima mattinata. Entrambe le squadre si schierano con la difesa a 3. Masi, Chirinos e Peccini per i fiorentini e Meatu, Neri e Santini per i rossoblu cecinesi. A centrocampo si formano varie coppie in reciproca marcatura con Mugnaini sulle tracce di De Santis, Creatini su quelle di Zini, mentre Veltre, il capitano, parte centralmente per allargarsi sulla sua destra portando con sé Barbaro, riuscendo a scoprire centralmente la difesa del Cecina. Le due punte fiorentine, Stondei e Andres giocano molto vicine.
Nelle fasi iniziali la Cattolica Virtus cercherà di innescare le due punte con passaggi e combinazioni in verticale, ma la difesa dei livornesi non si farà sorprendere. La partita è combattuta ed agonisticamente molto viva. Numerosi contrasti corretti ma molto energici.
Intorno al ventesimo minuto la partita si ravviva e produce le prime occasioni per i padroni di casa. E' Lattuada ad aprire a sinistra per la progressione di Paoletti che riesce, sull'uscita di Bracci ad incrociare di mancino in scivolata, ma il tiro finisce fuori a fil di palo. Sempre Paoletti un minuto dopo, apre di esterno destro da destra sulla fascia sinistra premiando l'inserimento di Benedetti che salta l'uomo e mette un pallone rasoterra all'indietro verso il dischetto del rigore dove però Chirinos anticipa gli avversari. Dopo una punizione dei giallorossi battuta alta e ben controllata da Kohler, è Lombardi che lavora bene un pallone sulla destra e trova De Santis centralmente tra le linee, il quale dopo un breve progressione centrale, allarga sulla sua destra per Paoletti che scaraventa in porta per la bella parata di Bracci.
Al ventottesimo calcio d'angolo per i livornesi battuto corto su Neri che crossa sul secondo palo dove Barbaro di testa da distanza ravvicinata, mette sull'esterno della rete. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 con una leggera prevalenza in termini di occasioni da rete per i padroni di casa.
La ripresa riparte con un maggior nervosismo. La partita continua ad essere combattuta e gli impatti sono abbastanza energici sebbene corretti. Verso l'ottavo minuto Martinelli, subentrato a Lattuada nelle file del Cecina, controlla un pallone in area e riceve una carica da dietro da un avversario. L'arbitro opta per il rigore. Difficile valutare l'esatta entità della carica. Dal dischetto Paoletti realizza spiazzando il portiere. La Cattolica Virtus cerca di mettere in campo tutte le energie che ha per pareggiare, la tensione agonistica sale e ci sono alcuni scontri che portano agli infortuni, comunque fortuiti, prima del portiere Kohler del Cecina e poi del portiere Bracci della Cattolica Virtus. Nel mezzo c'è una bella azione di Andres che scappa alla severa marcatura di Neri a sinistra, con cross perfetto che elude i difensori cecinesi ma non Benedetti attento e puntuale nella diagonale difensiva ad anticipare gli avversari. Su una punizione da destra di Santini, la Cattolica rischia l'autorete. Intorno al venticinquesimo è Lombardi a destra ad effettuare un bel cross e sulla respinta centrale dei difensori giallorossi, si avventa Creatini che di sinistro riesce ad indirizzare la palla verso la porta. Nella mischia la palla viene deviata spiazzando il portiere per il secondo gol del Cecina. La Cattolica Virtus sembra accusare il colpo, ma il Cecina non ne approfitta ed anzi al trentaduesimo su calcio d'angolo, Ruben Peccini stacca con ottima scelta di tempo e segna di testa il gol del 2 a 1. Il finale incandescente vede l'espulsione di Barbaro e Stondei per reciproche scorrettezze, un pericoloso contropiede con Nista lanciato a rete fermato per fuorigioco ed una grande parata del portiere Ricci su conclusione in mischia da distanza ravvicinata. Sebbene lo Sporting Cecina si sia fatto leggermente preferire, il risultato, come spesso accade, è figlio di episodi. Direzione arbitrale con alcune sbavature.
Commento di : campio