• Allievi B RegionaliMerito
  • 04/05/2024 16.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • TAU CALCIO
    Vannacci
    Borracchini
    Rocchiccioli
  • 3 - 2 04/05/2024 16.30.00
  • CAPEZZANO PIANORE
    Di Luca
    Ouadjaout

Commento


TAU CALCIO: Lucchesi, Vaselli, Sarti, Turturro, Vas, Mei, Colzi, Di Ciolo, Vannacci, Giuntoli, Casini. A disp.: Piagentini, Borracchini, Materassi, Moretti, Nesti, Rocchiccioli, Signorini T., Trombino (7) . All.: Guerri Luca
CAPEZZANO PIANORE: Innocenti, Dettori, Graziuso, Palagi, Chelini, Donati, Checchi, Milli, Lucchesi, Di Luca, Taverniti. A disp.: Baldi, Farina, Ndiaye, Ouadjaout, Quilici, Radicchi, Ricci, . All.: Motroni Giacomo
RETI: Vannacci, Borracchini, Rocchiccioli, Di Luca, Ouadjaout
TAU ALTOPASCIO: E. Lucchesi, Vaselli, G. Sarti, Turturro, Vas, Mei, Colzi, Di Ciolo, Vannacci, Giuntoli, A. Casini. A disp.: Piagentini, Borracchini, Materassi, Moretti, A. Nesti, Rocchiccioli, T. Signorini, Trombino. All.: Luca Guerri.
CAPEZZANO P.: J. Innocenti, Dettori, Graziuso, Palagi, Chelini, Donati, Checchi, Milli, Lucchesi, Di Luca, Taverniti. A disp.: Baldi, Farina, Ndiaye, Ouadjaout, Quilici, Radicchi, Ricci. All.: Giacomo Motroni.
ARBITRO: Madrigali di Lucca
RETI: 5' Vannacci, 27' Di Luca, 60' Borracchini, 61' Rocchiccioli, 73' Ouadjaout.



È difficile aggiungere altro a una stagione che più volte s'è detta trionfale; il Tau la chiude con il ventiseiesimo successo, che complice il pari dello Scandicci nel derby porta a dodici i punti di vantaggio nella classifica finale. Il messaggio è chiaro: se nel corso dell'estate non perderà troppi calciatori direzione professionisti, il prossimo campionato Allievi élite rischia di chiudersi già a Capodanno; un po' come lo scorso. Ad Altopascio sono cadute quasi tutte, indenni solo Scandicci e Venturina; l'elenco si completa col Capezzano che, già retrocesso, chiude il primo tempo sull'1-1 e, finito sotto di due reti a metà ripresa, nel finale accorcia senza però riuscire ad andare oltre il 3-2. Per sbloccare il risultato al Tau bastano cinque minuti: Vannacci raggiunge quota venti in classifica marcatori (nella ripresa lo aggancerà Borracchini: entrambi chiudono a una sola rete di distanza da Piccioli, unico piccolo rimpianto di una stagione trionfale) deviando in porta il tiro rasoterra di Mei. Solo un lieve errore di mira gli nega la doppietta al 25', tre minuti dopo il palo colpito da Andrea Casini; sorprende dunque la rete del Capezzano, che raggiunge la pausa sul risultato di parità grazie alla volée di Di Luca (tredici reti in una retrocessa, gran risultato) pescato dietro la difesa da un lancio profondo. Ma anche a campionato già vinto al Tau perdere punti non piace; al riavvio dunque Guerri decide di giocarsi Borracchini, che fatte le prove al 52' (decisivo Jacopo Innocenti sul suo colpo di testa) allo scoccare dell'ora di gioco devia in porta l'assist di Trombino. Stavolta lo svantaggio fa sbarellare il Capezzano che sulla ripresa del gioco perde il pallone: lo conquista Rocchiccioli che con un dribbling secco si crea lo spazio per il diagonale del 3-1. Soltanto nel finale il Capezzano riesce a riaprire la partita: segna Ouadjaout che sfrutta un'incertezza della difesa avversaria per affondare in area e battere Edoardo Lucchesi. Ma pensare di pareggiare è un'illusione; a prender punti a questo Tau sono riuscite solo in tre. Calciatorepiù: Turturro (Tau Altopascio).