• Allievi B RegionaliMerito
  • 13/04/2024 19.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • SPORTING CECINA
  • 0 - 1 13/04/2024 19.30.00
  • SESTESE
    Giannone

Commento


SPORTING CECINA: Bendinelli, Turtur, Zazzeri, Cerri, Sala, D Angelo, Manetti, Moriani, Di Tonno, Gabriellini, Paladini. A disp.: Sanna, Panichi, Camerini, Vivarelli, Pistolesi, Lani, Dardar E., Dardar Y. . All.: Giachini Dario
SESTESE: Tabani, Barlumi, Giannone, Napolitano, Cesarano, Osmenaj, Biscardi, Scarlini, Gusciglio, Lika, Margheri. A disp.: , Mazzola, Burroni, Bonezzi, Prota, . All.: Pacciani Massimo
RETI: Giannone
SPORTING CECINA: Bendinelli, Turtur, Zazzeri, Cerri, Sala, D'Angelo, Manetti, Moriani, Di Tonno, Gabriellini, L. Paladini. A disp.: Sanna, Panichi, Camerini, G. Vivarelli, Pistolesi, Lani, E. Dardar, Y. Dardar. All.: Dario Giachini.
SESTESE: Tabani, Barlumi, Giannone, Napolitano, Cesarano, Osmenaj, Biscardi, Scarlini, Gusciglio, Lika, Margheri. A disp.: Mazzola, Burroni, Bonezzi, Prota. All.: Massimo Pacciani.
ARBITRO: Ilona Chernenkova di Piombino
RETE: 12' Giannone.



Se avesse perso avrebbe trascorso un'altra settimana insonne, a ripetersi che comunque ci sarebbe voluta una catastrofe perché accadesse l'irreparabile; ma vince, e finalmente la Sestese può riposarsi e cominciare a pensare alla prossima stagione. Lo 0-1 sul campo dello Sporting Cecina (lo firma Giannone, seconda rete in campionato) le consente infatti d'ottenere la salvezza matematica; non che l'obiettivo, minimo per un club di questa storia e queste ambizioni, fosse a rischio, né che lo fosse mai stato; ma averne la certezza fa tutto un altro effetto. Per cominciare a provarlo non occorre neppure attendere che si sia esaurito il primo quarto d'ora: il tiro di Giannone, che facendo passare il pallone sotto la barriera cancella le proteste contro Ilona Chernenkova (anche se tiene bassissima la soglia del fallo, non dirige male; ma l'uscita di Bendinelli, fuori area e fuori tempo su Gusciglio, meritava un cartellino più scuro del giallo che esce dalla sua tasca), allontana insieme gufi e fantasmi. Per scacciarli definitivamente servirebbe il raddoppio, ma la mira di Lika e Scarlini, storta per centimetri (sbocconcellati il palo dal primo, la traversa dal secondo), tiene lo Sporting Cecina attaccato alla partita; con la deviazione di Sala in mischia sugli sviluppi di un calcio d'angolo gli riesce però soltanto accorciare il conto dei legni. È comunque la Sestese a costruire le occasioni migliori: alla mezz'ora Lika ci riprova dal limite dove lo libera un triangolo con Gusciglio, ma il suo tiro non troppo angolato finisce placido tra i guanti di Bendinelli. Lo Sporting Cecina ha bisogno della ripresa per orchestrare qualche nuova azione d'attacco, ma definirla da rete è impossibile: i tre palloni inattivi che Cerri, Zazzeri e Lorenzo Paladini calciano velenosi verso l'area vengono sempre neutralizzati dalla Sestese, di nuovo vicina alla rete con Gusciglio sugli sviluppi d'una rimessa laterale (palo, un altro; resta intatta la perfezione del movimento, perno sul centrale uscito in copertura). Ma anche se il raddoppio resta un'ipotesi il risultato non finisce mai in discussione: la Sestese vince e si salva; e non dovrebbe essere una notizia, e non lo è, o per certi versi sì.