AFFRICO: Cosi, Agosti, Rotolo, La Greca, Bonfanti, iania, Nunziati, Nutini, Piccioli, Vaggioli, Ala. A disp.: Gentile, Cerasi Abbatecola, Borgheresi, Russo, Grazzini, Pratesi, . All.: Bambi Lorenzo
FORTIS JUVENTUS: Poggi, Boutahar, Palli, Paladini, Gomma, Ferranti, Naldi, Landi, Camara, Biancalani, Acconci. A disp.: Cipriani, Bartalesi, Focardi, Parigi, Spano, Giusti, Guidoni, . All.: Maretti
RETI: Vaggioli, Vaggioli, Piccioli, Vaggioli, La Greca, Pratesi
AFFRICO: Cosi, Agosti, Rotolo, La Greca, Bonfanti, Iania, Nunziati, Nutini, Piccioli, Vaggioli, Ala. A disp.: C. Gentile, Cerasi, Borgheresi, Russo, Grazzini, Pratesi. All.: Lorenzo Bambi.
FORTIS JUVENTUS: Poggi, Boutahar, Palli, A. Paladini, Gomma, Ferranti, Naldi, Landi, Camara, Biancalani, Acconci. A disp.: Cipriani, Bartalesi, Focardi, Parigi, Spanò, L. Giusti, Guidoni. All.: Claudio Maretti.
ARBITRO: Mensi di Firenze
RETI: 10', 18', 30' Vaggioli, 25' Piccioli, 32' La Greca, 76' Pratesi.
Sospettava che il calendario delle ultime giornate gli avrebbe regalato qualche gioia; ora ne ha la certezza. Superando 6-0 la Fortis Juventus già retrocessa da settimane (troppo ampio lo scalino tra i Giovanissimi regionali non d'élite e questo campionato competitivissimo), l'Affrico sfrutta lo stop del Venturina con la Cattolica Virtus e si prende il terzo posto, titolo platonico che di qui a inizio maggio dovrà difendere per avviarsi nel miglior modo possibile a 2024/25 da protagonista. Per sbloccare il punteggio gli basta una decina di minuti: Vaggioli, che in mezz'ora ne farà tre, segna la prima rete calciando col destro, piede teoricamente debole, il pallone recapitatogli dal traversone di Nunziati, in pedana sugli sviluppi d'una rimessa laterale. Per la doppietta è sufficiente attendere otto minuti o giù di lì: segna sempre col destro, sempre su un traversone da destra (stavolta però lo serve Nutini). È su quella fascia che la Fortis Juventus fatica a opporre resistenza, qui che al 25' sfonda di nuovo Nunziati, di nuovo al traversone: al centro stavolta c'è Piccioli che raggiunge quota venti e tiene Borracchini lontano dalla testa della classifica marcatori. Negli ultimi trenta metri il protagonista assoluto è però Vaggioli, che in mezz'ora quasi raddoppia il numero delle reti segnate nel resto della stagione: stavolta sceglie il sinistro per calciare da fuori, da dove trova la rete del 4-0. Prima dell'intervallo arriva anche il 5-0, stavolta nato a sinistra: di Rotolo l'assist per La Greca che un passo dentro l'area calcia di nuovo tra i pali. Nella ripresa l'Affrico non ha bisogno d'accelerare; nonostante un caldo assurdo gli restano comunque le forze per portare a sei le reti di vantaggio: l'ultima la segna Pratesi, che dopo lo stop usa il destro per convertire in rete il traversone di Grazzini da sinistra. E per adesso, dietro il Tau extraterrestre e lo Scandicci irraggiungibile, sul podio c'è l'Affrico. Calciatoripiù: Vaggioli, Iania, Nutini (Affrico).