ARMANDO PICCHI: Luppichini, Chiarini, Lega, Lucido, Barile, Marchetti, Buonomo, Raglianti, Monaco, Tarrini, Bulleri. A disp.: Pitruzzello, Nesti, Persico, Sola, Tognetti An., Tognetti Al., . All.: Signorini Luca
TAU CALCIO: Lucchesi, Vaselli, Vas, Frediani, Landi, Mei, Casini, Landucci, Borracchini, Vannacci, Colzi. A disp.: Michielon, Giuntoli, Nesti, Sarti, Signorini T., Turturro, . All.: Guerri Luca
RETI: Borracchini, Vannacci, Mei, Giuntoli, Borracchini
ARMANDO PICCHI: Luppichini, Chiarini, Lega, Lucido, Barile, Marchetti, Buonomo, Raglianti, Monaco, Tarrini, Bulleri. A disp.: Pitruzzello, L. Nesti, Persico, Sola, Andrea Tognetti, Alberto Tognetti. All.: Luca Signorini (squalificato, in panchina Valerio Soldani).
TAU ALTOPASCIO: E. Lucchesi, Vaselli, Vas, Frediani, Landi, Mei, A. Casini, Landucci, Borracchini, Vannacci, Colzi. A disp.: Michielon, Giuntoli, A. Nesti, G. Sarti, T. Signorini, Turturro. All.: Luca Guerri.
ARBITRO: D'Orsi di Pisa
RETI: 24' Vannacci, 28' Mei rig., 34', 70' Borracchini, 69' Giuntoli.
La prima certezza è che vincerà il campionato; la seconda che non lo farà prima di Pasqua e del Torneo delle regioni. Lo 0-5 sull'Armando Picchi arriva insieme al successo dello Scandicci che prova a rinviare la certezza matematica quanto più lontano possibile; ma è poco più che una questione accademica, perché si sa da mesi come finirà questo campionato: con la ventunesima vittoria in ventiquattro incontri (passeranno alla storia le imprese di chi è riuscito a prendergli un punto: Sporting Cecina, Venturina, per l'appunto Scandicci) il Tau Altopascio s'avvia a sigillare il campionato più scontato e più meritato dell'ultimo secolo. Per il primo quarto però l'Armando Picchi regge; ma una volta che il punteggio si sblocca (al 24' Vannacci, che poco prima aveva sfiorato il palo in diagonale, segna in mischia dopo aver calamitato un pallone che rimbalzava in mezzo all'area) la partita prende una traiettoria non più correggibile. Il vantaggio raddoppia nel giro di quattro minuti (Mei converte in rete il rigore concesso da D'Orsi per un fallo di Lucido su Borracchini), e già alla mezz'ora nessuno ha più dubbi sull'esito finale. Se alla lista degli ingredienti s'aggiungono le chiusure di Landi sui timidi tentativi dell'Armando Picchi (particolarmente efficace una di testa su un traversone teso) e la rete di Borracchini che al 34' devia in porta il servizio rasoterra di Vannacci, si capisce che la ripresa è poco più che un esercizio di stile. Il Tau la gestisce senza rischiare niente, saggia i riflessi di Luppichini (parata efficace su Andrea Casini, servito da Vannacci che aveva strappato fino al fondo), colpisce un palo con la volée di Mei e tra il 69' e il 70' trova le due reti che spingono il punteggio fino allo 0-5: quasi dal fondo Giuntoli segna in diagonale con la complicità di Persico, che si fa saltare troppo facilmente, e di Luppichini, leggero nel coprire il primo palo; poi da fuori Borracchini chiude i conti approfittando dell'errato disimpegno di Leonardo Nesti. C'è solo una ragione per cui anche dopo questa débâcle, comunque preventivabile, l'Armando Picchi si lascia scappare mezzo sorriso: alla fine del campionato manca una giornata in meno, ora soltanto sei; ed è quasi utopia pensare che il Lido di Camaiore riesca a recuperare otto punti, o Capezzano e Lastrigiana dodici. Calciatoripiù: a tratti Landucci (Tau Altopascio) sembra andare più veloce col pallone che senza.