• Allievi B RegionaliMerito
  • 09/03/2024 17.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • LASTRIGIANA
    Di Masi
    Dainelli
    Taiti
  • 3 - 1 09/03/2024 17.00.00
  • SAN MINIATO
    Pelacchi

Commento


LASTRIGIANA: Buti, Maxharri, Torniai, Aldighieri, Di Masi, Dainelli, Leporatti, Gracci, Vella, Caparrini, Casamonti. A disp.: Izzo, Manescalchi, Semeraro, Rossi, Taiti, Venturini, Fogli, Panichi, Borghi. All.: Rosamilia Niccolo
SAN MINIATO: Sampieri, Nencini, De Luca, Pelacchi, Bartalini C., Fiorentini, Bartalini T., Mugnai, Pecchi, Periccioli, Schepis. A disp.: Trapassi, Tamagnini, Maffei, Fabiani, Vadi, Marsalona, Di Rubbo, Scrocco, Zamperini. All.: Pieri Luciano
RETI: Di Masi, Dainelli, Taiti, Pelacchi
LASTRIGIANA: Buti, Casamonti, Leporatti, B. Aldighieri, Maxharri, Caparrini, Torniai, Vella, Dimasi, Gracci, Dainelli. A disp.: Izzo, Venturini, Manescalchi, J. Rossi, E. Panichi, Taiti, Fogli, Borghi. All.: Simone Fioravanti.
SAN MINIATO: Sampieri, Nencini, De Luca, Pelacchi, D. Bartalini, Fiorentini, T. Bartalini, Mugnai, Pecchi, Periccioli, Schepis. A disp.: Trapassi, Tamagnini, Maffei, Fabiani, Vadi, Marsalona, Di Rubbo, Scrocco, Zamperini. All.: Massimo Vivarelli.
ARBITRO: Lari di Pistoia
RETI: 10' Dimasi, 21' Dainelli, 45' Pelacchi, 75' Taiti.



Ogni volta che va così i rimpianti aumentano. Per recuperare dodici punti in sei giornate ci vorrebbe un miracolo, o forse qualcosa in più: la Lastrigiana avrebbe dovuto scuotersi prima per potersi salvare, obiettivo che il 3-1 col San Miniato suggerisce che non era poi così irraggiungibile. Di sicuro le assenze hanno pesato: il rientro di Maxharri rende finalmente solida una difesa che fin qui ha patito troppo (peggio ha fatto solo la Fortis Juventus). Stavolta invece gira tutto bene: l'incontro si sblocca al 10', alla prima vera sortita offensiva alimentata dalla verticalizzazione di Gracci per Dimasi, che dalla trequarti schianta il pallone in porta. È lui il coprotagonista anche dell'azione del raddoppio: la sua sponda sull'angolo battuto ampio da Benedetto Aldighieri consente a Dainelli d'intervenire in spaccata per trovare il secondo centro stagionale. Piazzato davanti alla difesa, posizione in cui ha già esordito anche una categoria più in su, Benedetto Aldighieri è il fulcro di tutte le azioni offensive della Lastrigiana: è lui a dialogare con Vella il cui diagonale mancino esce di pochissimo; lui a battere il calcio d'angolo su cui prima Dimasi e poi Dainelli cercano la doppietta e trovano la risposta di Sampieri. Neppure il doppio vantaggio all'intervallo riesce però a far star tranquilla la Lastrigiana, che alla ripresa cala fisicamente e mentalmente e si vede di nuovo insidiata dal San Miniato: il 2-1 segnato da Pelacchi, che dal limite sfrutta il rasoterra arretrato di Di Rubbo, avvia una mezz'ora diversa culminata nel tiro di Pecchi, a lato da posizione eccellente. È la scossa per la Lastrigiana, che a cinque minuti dalla fine torna sul doppio vantaggio e ipoteca il successo: tornato finalmente sui livelli dell'anno scorso, Gracci gioca in verticale per Taiti che dal limite calcia di prima a giro e spedisce il pallone sul secondo palo. E a ogni azione i rimpianti aumentano. Calciatoripiù: Gracci Dimasi, Dainelli (Lastrigiana) e Gianluca Fiorentini (San Miniato).