• Allievi B RegionaliMerito
  • 24/02/2024 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • LASTRIGIANA
  • 0 - 4 24/02/2024 15.30.00
  • TAU CALCIO
    Borracchini
    Vannacci
    Vannacci
    Moretti

Commento


LASTRIGIANA: Buti, Torniai, Aldighieri, Di Masi, Rossi, Dainelli, Leporatti, Semeraro, Gracci, Vella, Manescalchi. A disp.: Izzo, Casamonti, Caparrini, Squitieri, Taiti, Polli, Venturini, Picco . All.: Rosamilia Niccolo
TAU CALCIO: Piagentini, Sarti, Vas, Frediani, Landi, Mei, Signorini T., Landucci, Trombino (7), Vannacci, Colzi. A disp.: Lucchesi, Borracchini, Casini, Moretti, Nesti, Rocchiccioli, Turturro, Vaselli. All.: Guerri Luca
ARBITRO: Xhersinio Toska di Prato
RETI: Borracchini, Vannacci, Vannacci, Moretti
LASTRIGIANA: Buti, Torniai, Semeraro, Leporatti, Manescalchi, J. Rossi, B. Aldighieri, Vella, Dimasi, Gracci, Dainelli. A disp.: N. Izzo, Casamonti, Venturini, Caparrini, Squitieri, Polli, Taiti, Picco. All.: Simone Fioravanti.
TAU ALTOPASCIO: Piagentini, G. Sarti, Vas, Frediani, F. Landi, Mei, T. Signorini, Landucci, Trombino, Vannacci, Colzi. A disp.: E. Lucchesi, Borracchini, A. Casini, Moretti, A. Nesti, Rocchiccioli, Turturro, Vaselli. All.: Luca Guerri.
ARBITRO: Toska di Prato
RETI: 24', 37' Vannacci, 76' Borracchini, 77' Moretti.



L'hanno chiamato in tanti modi, ma il soprannome che meglio lo definiva era quello meno elegante: Michael Schumacher, il pilota più grande della sua generazione, era il cannibale; il cannibale di Kerpen. Era il cannibale, perché divorava tutto quello che gli passava intorno: era il più grande della sua generazione. È dunque giunto il momento di decidere se un soprannome così, poco elegante ma efficacissimo, sia adeguato al Tau Altopascio, che battendo 0-4 la Lastrigiana vince la diciannovesima partita su ventidue e conferma la sensazione che questo campionato non sia mai stato aperto: non è stata una vera rivale la Cattolica Virtus; non è stato un vero rivale l'Affrico; e non è un vero rivale neppure lo Scandicci, che prova a tenerne il passo ma a otto giornate dalla fine resta distante nove punti. C'è stato però un istante in cui s'è avuta la sensazione che dalla Guardiana potesse uscire un risultato a sorpresa: al 9' infatti Sarti interviene in ritardo su Benedetto Aldighieri, e Toska lo punisce con un rigore pulito. Ma davanti a Gracci che s'incarica del tentativo di trasformazione c'è Piagentini, un portiere che quest'anno ha avuto poco modo di mostrare le proprie qualità (troppo forte la difesa che lo protegge: appena undici le reti subite, facile la media) ma che ce le ha enormi; e dunque, indovinata la direzione d'un tiro per la verità poco angolato, salva lo 0-0 e impedisce al Tau Altopascio di finire in svantaggio, evento rarissimo in una stagione dominata. Probabilmente a portieri inversi il primo tempo sarebbe finito con la Lastrigiana in vantaggio; e invece in vantaggio passa il Tau Altopascio grazie al mancino di Vannacci che, finito da poco il primo quarto di gara, batte Buti con una conclusione all'apparenza non imparabile. Alla Lastrigiana non riesce pareggiare nonostante la buona quantità di palloni serviti in area a disposizione di Dimasi; anzi, all'intervallo si ritrova addirittura sotto di due reti: è di nuovo colpa di Vannacci il cui esterno mancino, favorito da un tiro di Trombino rimpallato dalla difesa, finisce di correre in porta per la seconda volta. Avanti di due reti, nella ripresa il Tau Altopascio si limita a gestire la gara anche se al 50' Borracchini sfiora il tris: palo pieno dopo un dribbling al limite dell'area. La Lastrigiana non riesce a reagire, e i cambi obbligati (convocati con gli Allievi élite, Benedetto Aldighieri e Vella devono uscire allo scoccare dell'ora) non ne aumentano la spinta: il Tau controlla e nei minuti finali raddoppia i conti, in rete prima con Borracchini (pallonetto su Buti, capitalizzata al meglio la verticalizzazione di Francesco Landi) e poi con Moretti, che appena entrato trova la porta con un mancino secco da venti metri abbondanti. È l'ennesimo sintomo d'una stagione perfetta: cannibali, o giù di lui. Calciatorepiù : ci sarebbe stato tutto il tempo di rimediare lo svantaggio, ma il rigore parato da Piagentini (Tau Altopascio) al 9' rende facile l'ennesima vittoria stagionale.