VENTURINA: Tanganelli, Zenobi, Paolini, Iacometti, Lorenzi, Ficcanterri, Massini, Nardi, Ontani, Loi, Bicocchi Pichi. A disp.: Antili, Belus, Bicocchi, Brontolone, Sottile, D Avino, Guidi, Musli, Pazzini. All.: Bardelloni Enrico
SESTESE: Tabani, Barlumi, Giannone, Osmenaj, Cesarano, Napolitano, Mazzola, Prota, Gusciglio, Margheri, Vezzani. A disp.: Caracci, Biscardi, Bonezzi, Lazzeretti, Burroni, . All.: Pacciani Massimo
RETI: Sottile, Lorenzi, Lorenzi, Loi, Loi, Lazzeretti, Gusciglio, Napolitano
VENTURINA: Tanganelli, Zenobi, Paolini, Iacometti, Lorenzi, Ficcanterri, Massini, Nardi, Ontani, Loi, Bicocchi Pichi. A disp.: Antili, Belus, Bicocchi, Brontolone, Sottile, D'Avino, J. Guidi, Musli, Pazzini. All.: Enrico Bardelloni.
SESTESE: Tabani, Barlumi, Giannone, Osmenaj, Cesarano, Napolitano, Mazzola, Prota, Gusciglio, Margheri, Vezzani. A disp.: Caracci, Biscardi, Bonezzi, Burroni, Lazzeretti. All.: Massimo Pacciani.
ARBITRO: Taverni di Pisa
RETI: 5', 28' Lorenzi, 40', 70' rig. Loi, 55' Gusciglio, 64' Napolitano, 73' Sottile, 79' Lazzeretti.
È molto di più dell'ultimo tratto d'un processo di formazione che salvo sorprese tra un semestre culminerà negli Allievi d'élite. È molto di più, perché stare lassù lo intriga molto; e per stare lassù ha capito che talvolta deve abbandonare i fiocchettini ed essere determinato, cinico, a tratti brutto: sul piano tecnico quella contro la Sestese, battuta 5-3, è forse la peggior partita interna di quest'anno. Ma Bardelloni, i cui principi di gioco sono noti, può comunque essere soddisfatto: il suo Venturina ha imparato anche a combattere. Lo dimostrano i minuti e la dinamica delle prime due reti, entrambe su calcio d'angolo: segna due volte Lorenzi, di testa sul traversone di Massini al 5' e di controbalzo sul traversone di Nardi al 28'; nel mezzo il Venturina fatica a legare centrocampo e attacco, anche se Ontani, Bicocchi Pichi e Loi sui secondi palloni sono sempre pericolosissimi. L'evidenza la dà il retropassaggio lento con cui allo scadere del primo tempo la retroguardia della Sestese cerca di coinvolgere Tabani nella manovra: Loi s'inserisce, lo scarta e appoggia in porta il terzo pallone dell'incontro. In avvio di ripresa però la Sestese riesce a rifarsi sotto: calciando in diagonale col destro Gusciglio capitalizza l'invito di Mazzola dalla corsia laterale e porta il punteggio sul 3-1. E d'un tratto la gara si riapre, perché Sottile si fa murare da Tabani e sull'altro fronte Napolitano sbatacchia in porta l'angolo di Barlumi: a un quarto d'ora dalla fine la Sestese porta il parziale sul 3-2. Ma nel momento più complicato il Venturina trova la forza d'alzarsi d'una decina di metri e riporta a due le reti di vantaggio: protagonista unico è Loi, travolto da Napolitano in mezzo all'area e letale nell'esecuzione del rigore successivo. L'incontro si chiude una manciata di minuti più tardi tra le proteste della Sestese che considera irregolare il modo in cui Juan Carlos Guidi recupera il pallone in mezzo all'area: Taverni non fischia, e da terra Sottile segna il 5-2. Per riaprire la partita il 5-3 di Lazzeretti, che sfrutta l'angolo di Barlumi per trovare la rete sul primo palo, arriva troppo tardi: il Venturina vede il podio. Calciatoripiù: Lorenzi smuove il contatore delle reti stagionali, finora fermo (non che sia una colpa: è un difensore centrale), con una doppietta, stesso risultato ottenuto dal solito meraviglioso Loi (Venturina).