AFFRICO: Cosi, Nunziati, Rotolo, Nutini, Agosti, iania, Figus, Silvestri, Piccioli, Vaggioli, Ala. A disp.: Campanale, Amantea, Cerasi Abbatecola, La Greca, Borgheresi, Grazzini, Balducci, Russo, Pratesi. All.: Bambi Lorenzo
SAN MINIATO: Sampieri, Tamagnini, De Luca, Bartalini D., Fiorentini, Cevese, Schepis, Pelacchi, Pecchi, Periccioli, Mugnai. A disp.: Machetti, Anselmi, Bartalini C., Nencini, Maffei, Fusci, Di Rubbo, Franci, Regoli. All.: Pieri Luciano
RETI: Piccioli, Pecchi
AFFRICO: Cosi, Nunziati, Rotolo, Nutini, Agosti, Iania, Figus, Silvestri, Piccioli, Vaggioli, Ala. A disp.: Campanale, Amantea, Cerasi, La Greca, Borgheresi, Grazzini, Balducci, Russo, Pratesi. All.: Lorenzo Bambi.
SAN MINIATO: Sampieri, Tamagnini, De Luca, D. Bartalini, Fiorentini, Cevese, Schepis, Pelacchi, Pecchi, Periccioli, Mugnai. A disp.: Machetti, Anselmi, C. Bartalini, Nencini, Maffei, Fusci, Di Rubbo, Franci, Regoli. All.: Massimo Vivarelli.
ARBITRO: Nocciolini di Prato
RETI: 40' Piccioli, 60' Pecchi.
Almeno s'è interrotta la striscia di sconfitte. Per l'Affrico però è una consolazione minima: in altri tempi partite come questa le avrebbe vinte, perché una volta passato in vantaggio avrebbe senz'altro raddoppiato; invece s'aggrappa a un 1-0 troppo fragile, e a metà ripresa il San Miniato segna la rete che gli consente di pareggiare e di ricominciare a muovere la classifica dopo gli zero punti nell'ultimo mese. L'avvio peraltro non lo dipinge come una squadra in difficoltà: Mugnai al 5' (tiro a lato) e poco più tardi Pecchi, alla cui volée s'oppone Cosi con una fantastica apertura alare in uscita, avrebbero potuto aumentare le difficoltà dell'Affrico. Invece così non va, e una volta chiuso il primo quarto di gara si comincia a ruotare la testa verso l'altra area; ma sottoporta Piccioli non riesce a pungere. È identico il destino per Nunziati, che però alla mezz'ora si conquista un rigore potenzialmente pesante (fallo di De Luca, decisione giusta); ma nel duello in cui più di tutto contano i nervi Sampieri intuisce la direzione del tiro di Ala, a mezz'altezza non troppo angolato, e riesce a salvare lo 0-0. Il vantaggio dell'Affrico è comunque solo rimandato: di testa Piccioli spezza la maledizione spingendo dentro il cross di Nutini che aveva vinto un contrasto sulla trequarti. Maturato a ridosso della pausa, l'episodio sembra premiare l'Affrico che in avvio di ripresa continua ad attaccare e si porta al tiro in tre circostanze con Piccioli, Borgheresi e Nunziati; pochi comunque i problemi per Sampieri. Poi d'improvviso l'Affrico si distrae, in ripartenza concede al San Miniato un calcio d'angolo sul quale subisce il pareggio: niente può Cosi sulla torsione di Pecchi che devia in porta il traversone di Periccioli. Di tempo per provare a vincere l'Affrico ne avrebbe ancora, ma le forze e verosimilmente il morale non sono granché; l'unica occasione per il raddoppio la costruisce Pratesi cui s'oppone di nuovo Sampieri: è nitida l'impronta dei suoi guanti sul punto che il San Miniato porta via dal Lapenta. Calciatorepiù : un rigore neutralizzato e una serie di parate decisive, l'ultima delle quali nel finale, per Sampieri che si conferma portiere di gran talento.