VENTURINA: Tanganelli, Imperato, Brontolone, Iacometti, Lorenzi, Ficcanterri, Massini, Bicocchi, Loi, Sottile, Guidi. A disp.: Antili, Paolini, Ontani, Bicocchi Pichi, Nardi, . All.: Bardelloni Enrico
LIDO CAMAIORE: Vignali, Bobbio, Scanniello, Franchini, Chiti, Ioppoli, Morelli, Barsottelli, Montemagni, Cupisti, Florio. A disp.: , Amato, Del Pistoia, Giannecchini, Mariani, Pastore, . All.: Florio Gianni
RETI: Loi, Loi
VENTURINA: Tanganelli, Imperato, Brontolone, Iacometti, Lorenzi, Ficcanterri, Massini, Bicocchi, J. Guidi, Loi, Sottile. A disp.: Antili, Paolini, Nardi, Ontani, Bicocchi Pichi. All.: Enrico Bardelloni.
LIDO DI CAMAIORE: Vignali, Bobbio, Scanniello, Franchini, Chiti, Ioppoli, Morelli, Barsottelli, Montemagni, Cupisti, E. Florio. A disp.: Amato, Del Pistoia, Giannecchini, Mariani, Pastore. All.: Gianni Florio.
ARBITRO: Giuliarini di Grosseto
RETI: 72' rig., 74' Loi.
Non segnava da due mesi esatti, dal rigore del raddoppio nel 2-0 alla Cattolica Virtus; e per settantadue minuti Diego Loi, casacca biancoceleste e dieci sulle spalle, ha pensato che le giornate senza reti sarebbero diventate otto. Ma al 72' decide che c'è ancora tempo per decidere una partita complicata e azzarda il dribbling su Ioppoli che allarga l'alettone e lo prende in faccia: Giuliarini fischia un rigore che il Lido di Camaiore contesta a lungo, e dall'esito ovvio. Nessuno infatti mette in discussione il nome del rigorista, e nessuno dubita dell'efficacia dell'esecuzione anche se a frapporsi tra il dischetto e la rete c'è un portiere di livello come Vignali: il Venturina sblocca una partita complicata, sottoritmo per tutto il primo tempo, e la indirizza verso la terza vittoria consecutiva. Fin lì era successo poco: il Lido di Camaiore s'arrocca bene a difesa dello 0-0, per conquistare un punto che potrebbe consentigli di sbriciolare un altro po' il vantaggio del Poggio a Caiano in classifica; fino all'intervallo non va dunque a effetto nessuna iniziativa del Venturina, che cerca quasi ossessivamente la superiorità numerica con i dribbling e costantemente viene ricacciato via dalla trequarti. La gara cambia aspetto nella ripresa, grazie anche ai cambi chiamati da Bardelloni che prova ad aumentare il peso dell'attacco; ma fino al 72' di parate vere Vignali non ne deve fare. Poi d'un tratto il punteggio si sblocca, e a cento secondi dal vantaggio Loi trova anche la seconda rete che trasforma nell'apoteosi un pomeriggio fin lì grigio: è decisiva la giocata di Massini che si libera in area nell'uno contro uno e dal fondo scarica un pallone che calciare con l'interno sul secondo palo è l'aspetto meno difficile. Il Lido di Camaiore esce dunque sconfitto 2-0 dopo aver retto per quasi un'ora e un quarto; e in un contesto così non è certo una notizia che può far piacere. Calciatorepiù : Diego, la dieci e la casacca biancoceleste: senza voler essere blasfemi, quando Loi accarezza il pallone l'ispirazione è evidente.