• Allievi B RegionaliMerito
  • 27/01/2024 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • POGGIO A CAIANO
  • 2 - 1 27/01/2024 16.00.00
  • SAN MINIATO
    Varrosi
    Giannitti
    Periccioli

Commento


POGGIO A CAIANO: Ciolfi, Mastrolia, Parrini, Gramshi, Hasko, Petroni, Spinetti, Rrapaj, Giannitti, Varrosi, Casini. A disp.: Mugnaini, Martini, Belli, Gonfiantini, Fabbri, Libiu, Detti, . All.: Del Bianco Claudio
SAN MINIATO: Trapassi, Fiorentini, De Luca, Bartalini D., Tamagnini, Cevese, Bartalini T., Periccioli, Pecchi, Pelacchi, Di Rubbo. A disp.: Boccali, Anselmi, Bartalini C., Maffei, Mearini, Schepis, Scrocco, Spagnuolo, Franci. All.: Pieri Luciano
ARBITRO: Dario Latini di Empoli
RETI: Varrosi, Giannitti, Periccioli
POGGIO A CAIANO: Ciolfi, Mastrolia, Parrini, Hasko, Gramshi, Petroni, Spinetti, Rrapaj, Giannitti, Varrosi, Casini. A disp.: Mugnaini, Martini, Belli, Gonfiantini, Fabbri, Libiu, Detti. All.: Claudio Del Bianco.
SAN MINIATO: Trapassi, Fiorentini, De Luca, D. Bartalini, Tamagnini, Cevese, T. Bartalini, Periccioli, Pecchi, Pelacchi, Di Rubbo. A disp.: Boccali, Anselmi, C. Bartalini, Maffei, Mearini, Schepis, Scrocco, Spagnuolo, Franci. All.: Massimo Vivarelli.
ARBITRO: Latini di Empoli.
RETI: Periccioli, Varrosi, Giannitti.



Vittoria e doppio riscatto, rispetto sia all'andata sia al turno precedente nel quale uscì sconfitto dalla Cattolica Virtus: il Poggio a Caiano batte 2-1 il San Miniato e dimostra d'aver ritrovato lo smalto giusto. Buona già la partenza: già al 1' Giannitti mette pressione al portiere ospite che calciando colpisce al corpo l'attaccante, la palla carambola verso la porta ma non prende lo specchio. Il San Miniato dal canto sua inizia a macinare gioco e spesso si trova in superiorità numerica nella metà campo dei medicei. Al 10' si sblocca la partita: Bartalini sulla destra dalla riga di fondo scodella un assist al bacio per Periccioli, che sul secondo palo tutto solo segna di testa. I locali provano a reagire ma subiscono sistematicamente le ripartenze del San Miniato, che in più occasioni manca il raddoppio soprattutto grazie alle strepitose parate di Ciolfi. La più clamorosa al 27', quando con un'uscita formidabile al limite dell'area sventa un tre contro due e un gol quasi scritto. Questo canovaccio continua fino al minuto 35', quando il Poggio a Caiano diventa più incisivo in fase di attacco e non appena l'arbitro segnala i cinque minuti di recupero trova il pareggio. Decisivo, a seguito di una mischia, il tiro di Varrosi che viene deviato da un difensore e si insacca alle spalle di Trapassi: 1-1. Prima dell'intervallo da segnalare altre due occasioni per i medicei, che per poco non trovano il sorpasso. Nella ripresa il San Miniato fa vedere le sue buone doti di palleggio, Periccioli ha un notevole dinamismo e riesce sempre a rendersi pericoloso nell'area avversaria. Al 48' continua la sua personale battaglia con Ciolfi, che ancora una volta è straordinario e devia sopra la traversa un tiro velenoso. Al 60' punizione dal limite per i senesi e altra grandissima parata di Ciolfi. Le azioni si susseguono condite da una buona dose di agonismo, che il direttore di gara non riesce a governare nel migliore dei modi facendo surriscaldare gli animi. Ormai sono saltati tutti gli schemi e la partita la può vincere solo chi ne ha di più. Al 70', sugli sviluppi dell'ennesima mischia sotto porta, Giannitti si avventa come un rapace sul pallone e lo spizza in rete portando il Poggio a Caiano in vantaggio. I locali proteggono il 2-1 con le unghie e con i denti fino al triplice fischio, conquistando una vittoria fondamentale per tenere vivo il sogno salvezza. Calciatoripiù : il portiere Ciolfi (Poggio a Caiano), chirurgico nelle uscite, ottimo fra i pali; Periccioli (San Miniato), pericoloso su tutto il fronte d'attacco, sempre un pericolo per la difesa avversaria.