• Allievi B RegionaliMerito
  • 20/01/2024 17.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • VENTURINA
    Bicocchi Pichi
    Ontani
    Massini
  • 3 - 0 20/01/2024 17.30.00
  • SPORTING CECINA

Commento


VENTURINA: Tanganelli, Imperato, Brontolone, Iacometti, Lorenzi, Ficcanterri, Massini, Guidi, Ontani, Loi, Bicocchi Pichi. A disp.: Antili, Belus, Nardi, Zenobi, Pazzini, Musli, Sottile, Bicocchi . All.: Bardelloni Enrico
SPORTING CECINA: Sanna, Camerini, Manetti, Paladini, Neri, Sala, Dardar E., Turtur, Di Tonno, Gabriellini, Cerri. A disp.: Bendinelli, Panichi, Lani, Pistolesi, Vivarelli, Paoletti, Zazzeri, D Angelo. All.: Giachini Dario
ARBITRO: Alessandro Giannelli di Piombino
RETI: Bicocchi Pichi, Ontani, Massini
VENTURINA: Tanganelli, Imperato, Brontolone, Iacometti, Lorenzi, Ficcanterri, Massini, Loi, J. Guidi, Bicocchi Pichi, Ontani. A disp.: Antili, Belus, Nardi, Zenobi, Pazzini, Bicocchi, Musli, Sottile. All.: Enrico Bardelloni.
SPORTING CECINA: Sanna, Camerini, Manetti, L. Paladini, Neri, Sala, E. Dardar, Turtur, Di Tonno, Gabriellini, Cerri. A disp.: Bendinelli, Panichi, Lani, Pistolesi, G. Vivarelli, Paoletti, Zazzeri, D'Angelo. All.: Dario Giachini.
ARBITRO: Giannelli di Piombino
RETI: 25' Ontani, 34' Bicocchi Pichi, 68' Massini.



Dopo un girone d'andata fenomenale di vittoria del campionato non parla più, irrecuperabili i quattordici punti dal Tau capolista; ma il Venturina può comunque sorridere, perché vince (3-0) il derby con lo Sporting Cecina e chiude una striscia negativa che stava durando da troppo tempo: dopo la vittoria con la Cattolica Virtus erano infatti arrivati appena due punti in cinque partite. In avvio la tifoseria teme che lo score resti basso anche dopo questa giornata: parte infatti meglio lo Sporting Cecina, pericoloso già al 3' con la discesa d'Eliass Dardar che sfonda sulla destra e crossa sul secondo palo per Gabriellini che, stoppato il pallone a una decina di metri dalla porta, lo calcia alto. Ci va più vicino una manciata di minuti più tardi dopo l'uno-due con Manetti e il movimento ad accentrarsi da sinistra: il suo destro a giro finisce d'un pollice dalla parte sbagliata del palo lontano. Lo Sporting Cecina ci riprova con lo sfondamento dell'ex Di Tonno che viola l'area restando in piedi nonostante una carica ma non trova nessuno sul servizio centrale, e con la punizione di Lorenzo Paladini che col mancino cerca il primo palo trovando la parata di Tanganelli. Per tutto il primo quarto di gara il Venturina non riesce a scoprire di che colore veste Sanna, perché fatica a contenere l'impeto dello Sporting Cecina; ma esser riuscito a non finire in svantaggio è un merito, che associato al ritmo crescente diventa abbastanza per produrre una rete: la segna Ontani che sfrutta il triangolo con Juan Carlos Guidi per calciare in porta dal fronte sinistro dell'area. E prima della mezz'ora l'incontro assume una conformazione che una decina di minuti prima non si sarebbe potuta sospettare: c'entra di nuovo Ontani, sempre dalla stessa zolla, stavolta in versione rifinitore per Bicocchi Pichi che in corsa batte Sanna. Il 2-0 arriva intatto all'intervallo cui segue una ripresa diversa solo all'apparenza: lo Sporting Cecina ricomincia all'attacco, ma produce soltanto un paio di discese di Turtur dalle quali non arrivano tiri nello specchio. Ma si torna presto alla situazione della seconda metà del primo tempo: il Venturina gestisce la partita, ritarda la terza rete soltanto per la fretta nel rifinire un paio d'azioni e la trova nell'ultimo quarto d'ora grazie al tiro violento di Massini che dalla distanza capitalizza una respinta affannosa della difesa avversaria. Non solo il sorpasso è scongiurato: i punti di distanza diventano cinque. Calciatoripiù: Sala e Neri (Sporting Cecina) disputano una buona gara al centro della difesa; lo stesso fa Brontolone (Venturina), cui contro la sua vecchia squadra Bardelloni regala la maglia da titolare.