• Allievi B RegionaliMerito
  • 06/01/2024 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • CAPEZZANO PIANORE
  • 0 - 2 06/01/2024 15.30.00
  • TAU CALCIO
    Borracchini
    Vannacci

Commento


CAPEZZANO PIANORE: Innocenti, Graziuso, Chelini, Cialoni, Palagi, Dolo, Checchi, Dettori, Lucchesi, Di Luca, Milli. A disp.: Oggiano, Cagnoni, Farina, Masala, Ndiaye, Ouadjaout, Radicchi, Ricci . All.: Motroni Giacomo
TAU CALCIO: Piagentini, Vaselli, Sarti, Turturro, Landi, Mei, Nesti, Landucci, Borracchini, Giuntoli, Casini. A disp.: Lucchesi, Colzi, Materassi, Rocchiccioli, Signorini T., Trombino, Vannacci, Vas. All.: Guerri Luca
RETI: Borracchini, Vannacci
CAPEZZANO P.: J. Innocenti, Graziuso, Chelini, Cialoni, Palagi, Donati, Checchi, Dettori, A. Lucchesi, Di Luca, Milli. A disp.: Oggiano, Cagnoni, Farina, Masala, Ndiaye, Ouadjaout, Radicchi, Ricci. All.: Giacomo Motroni.
TAU ALTOPASCIO: Piagentini, Vaselli, Sarti, Turturro, Landi, Mei, Nesti, Landucci, Borracchini, Giuntoli, A. Casini. A disp.: E. Lucchesi, Colzi, Materassi, Rocchiccioli, T. Signorini, Trombino, Vannacci, Vas. All.: Luca Guerri.
ARBITRO: Giacomelli di Pisa
RETI: 36' Borracchini, 76' Vannacci.
NOTE: espulso Turturro (25').



Poco più d'una favola natalizia, tra il Grinch e la solita belloccia che da New York torna al paesino e s'innamora del ragazzone restato là, barba lunga e camicia old style: è facile incasellare nella categoria giusta l'idea che dopo il pari nell'ultima del 2023 il Tau potesse rimettere in palio il primato costruito con un girone d'andata fantastico. L'esordio nel 2024 toglie le grinze alla classifica che torna a stirarsi e porta addirittura a sette i punti di vantaggio sulle inseguitrici più vicine, l'Affrico e ora anche lo Scandicci che vinto il derby con la Cattolica Virtus prova a conquistarsi un posto in prima classe. Anche il Tau era impegnato in un derby; e anche se lo 0-2 finale rispetta ogni pronostico, anche se il Capezzano rimane desolatamente piombato all'ultimo posto in classifica ancora alla ricerca del primo successo, come da tutti i derby uscirne con il successo non è stato scontato. L'espulsione di Turturro quando il primo quarto di gara s'era appena concluso, 0-0 il parziale in quel momento, incide infatti su una partita che avrebbe potuto chiudersi con un risultato diverso se a un quarto d'ora dalla fine Vaselli non si fosse opposto sulla linea al pallonetto con cui Checchi aveva vanificato l'uscita di Piagentini. Il primo protagonista dell'incontro è però l'altro portiere, Jacopo Innocenti, che in avvio s'oppone a Borracchini rimandando la capitolazione di quasi mezz'ora; lo stesso fa la faccia esterna del palo, identico il tiratore, poco prima del vantaggio. In mezzo ai due episodi il Tau rimane in dieci: Turturro s'immola atterrando Di Luca all'ingresso dell'area e barattando la quasi certa segnatura della rete con l'espulsione e un'inferiorità numerica prolungata. Ma nonostante l'uomo in meno al 36' il Tau passa in vantaggio: da destra Nesti trova Borracchini che in diagonale stavolta batte Jacopo Innocenti sul secondo palo. Costretto a inseguire, leitmotiv della stagione, nella ripresa il Capezzano costruisce due occasioni enormi per pareggiare: le neutralizzano Vaselli che di testa allontana il pallonetto di Checchi diretto in porta, e la traversa che s'oppone al tiro di Di Luca dai venti metri. È un chiaro segno dell'esito della partita: a quattro minuti dalla fine lo convalida Vannacci che, servito da Nesti dopo una discesa a destra, rientra in dribbling sul mancino e scarica in porta il pallone della sicurezza. La classifica torna a farsi eccezionale; ma sbaglia chi pensa che nel girone di ritorno il Tau si limiterà ad amministrare un vantaggio all'apparenza incolmabile. Calciatoripiù : la parata di Jacopo Innocenti in avvio e la giocata di Di Luca (Capezzano) che porta all'espulsione di Turturro rendono l'incontro meno scontato di quanto alla vigilia la classifica suggerisse; ma quando in mediana giostra una mezzala come Nesti (Tau Altopascio), autore di entrambi gli assist (splendido quello che favorisce la rete, splendida, di Vannacci ), vincere è più facile.