• Allievi RegionaliElite
  • 04/02/2024 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • SPORTING CECINA
    Castelli
    Hadji
    Ristori
    Mecacci
    Di Tanto
  • 5 - 1 04/02/2024 10.30.00
  • CAPEZZANO PIANORE
    Di Luca

Commento


SPORTING CECINA: Raugi, Nigiotti, Ristori, Hasibra, Rofi, Biondi D., Foti, Castelli, Hadji, Mecacci, Londi. A disp.: Sozzi, Casini, Tronci, Ferretti, Di Tanto, . All.: Magri Alessandro
CAPEZZANO PIANORE: Innocenti, Masala, Sediki, Poli, Savino, Dessi, Bartoli, Di Luca, Domenici, Cardelli. A disp.: Taverniti, Sannino, Bertolucci, Paoli, Orlowski Giannoni, Bastillo, Grani, Puccetti, Usseglio. All.: Landi Avio
RETI: Castelli, Hadji, Ristori, Mecacci, Di Tanto, Di Luca
SPORTING CECINA: Raugi, Nigiotti, G. Ristori, Hasibra, Rofi, D. Biondi, Foti, Castelli, Hadji, Mecacci, Londi. A disp.: Sozzi, Casini, Tronci, D. Ferretti, Di Tanto. All.: Alessandro Magrì.
CAPEZZANO P.: J. Innocenti, Masala, Sediki, L. Poli, Savino, Dessì, Bartoli, Benassi, Di Luca, Domenici, Cardelli. A disp.: Sannino, Bertolucci, A. Paoli, Orlowski Giannoni, Grani, Puccetti, Usseglio Viretta, Bastillo, Taverniti. All.: Avio Landi.
ARBITRO: Sansossio Varnagallo di Pontedera
RETI: 4' Hadji, 11' G. Ristori, 21' Mecacci, 23' Castelli, 31' Di Luca, 80' Di Tanto.



Ci crederà fino alla fine, o quantomeno per un mese ancora: fino allo scontro diretto del 3 marzo, data in cui ospiterà l'Affrico (e la settimana dopo al Rossetti arriva il Tau), lo Sporting Cecina farà di tutto per restare attaccato a un sogno che qui nessuno considera troppo ingombrante. E la ragione è chiara: se giocherà sempre come nella prima mezz'ora contro il Capezzano, può sperare di recuperare sei punti alla capolista. Non pesano le assenze di Diego Ferretti e Di Tanto, che partono in panchina (cortissima peraltro: con loro ci sono solo Sozzi, Casini e Tronci): a Hadji, al tiro vincente dopo un triangolo con Londi, sono sufficienti quattro minuti per sbloccare il punteggio. Anche se vede maturare la sesta sconfitta consecutiva che lo fa precipitare in piena zona retrocessione (il Calenzano l'ha agganciato al terzultimo posto), in avvio il Capezzano non riesce a frangere la manovra dello Sporting Cecina che quando verticalizza è inarrestabile, e che all'11' raddoppia: il secondo assist vincente di Londi, che chiude di nuovo un triangolo avviato sulla trequarti, manda in porta Giovanni Ristori per il 2-0. Trascorrono dieci minuti esatti e il divario si fa già irrecuperabile: il mancino di Mecacci che da venticinque metri imbulletta il pallone sotto l'incrocio vale il 3-0 e la fine anticipata della gara; a sigillarla ci pensa Castelli, al tiro dopo l'ennesimo triangolo verticale, coprotagonista stavolta Hadji. Poi improvvisamente il Capezzano si scuote e trova la rete della speranza, o quantomeno dell'onore: la segna Di Luca, uno dei cinque 2008 schierati titolari (gli altri sono Jacopo Innocenti che sostituisce Laoluna tra i pali, Masala, Lorenzo Poli e Savino), sfruttando una disattenzione della difesa che gli consente d'inserirsi centralmente e guardare di che colore siano gli occhi di Raugi. L'episodio riaccende un po' la partita, perché almeno in parte riaccende il morale del Capezzano che nella prima metà della ripresa costruisce due occasioni per avvicinarsi ancora: gli errori di Di Luca, che non trova lo specchio incustodito, e di Dessì che si fa parare da Raugi (in uscita aveva commesso fallo su Usseglio Viretta) il rigore del possibile raddoppio pesano allo stesso modo; anche perché lo Sporting Cecina può riprender fiato e a dieci minuti dalla fine riportare a quattro le reti di vantaggio grazie alla giocata di Di Tanto, che dal vertice destro dell'area di rigore chiude un'azione personale trovando il secondo incrocio col mancino. È il punto del 5-1 e l'ennesimo avviso recapitato all'Affrico: lo Sporting Cecina gli darà la caccia almeno per un altro mese. Calciatoripiù : la prima mezz'ora è un compendio di cose belle; negli altri due terzi di gara continuano a spiccare Giovanni Ristori , terzino destro adattato sulla corsia sinistra, Castelli e Mecacci , rapidissimi e tecnicissimi.