• Allievi RegionaliElite
  • 21/01/2024 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • SCANDICCI
  • 0 - 5 21/01/2024 10.30.00
  • SESTESE
    Graziano
    Menchetti
    Matrone
    Menchetti
    Autorete

Commento


SCANDICCI: Patacchini (99), Cremonini, Baiardi, Corsinovi, Municchi, Esposito A., Savastano, Pezzano, Cardona, Baldini, Tagliavini. A disp.: Serio, Di Bonito, Sorge, Pepe, Carone, Mascalchi, Martini, Pino . All.: Pratesi Andrea
SESTESE: Giusti, Palaj, Geri, Gaffarelli, Chelli, Mernacaj, Matrone, Fe, Menchetti, Athuman, Scarpelli. A disp.: Fantini, Graziano, Ugolini, Zei, Faggi, Buzzegoli, Verzicco, . All.: Bertini Andrea
ARBITRO: Manuel Erriquez di Firenze
RETI: Graziano, Menchetti, Matrone, Menchetti, Autorete
SCANDICCI: Patacchini, Cremonini, Baiardi, Corsinovi, Municchi, R. Esposito, Savastano, Pezzano, Cardona, Baldini, Tagliavini. A disp.: Serio, Di Bonito, Sorge, A. Pepe, Carone, Mascalchi, Martini, Pino. All.: Andrea Pratesi.
SESTESE: Giusti, Palaj, Geri, Gaffarelli, Chelli, Mernacaj, Matrone, Fè, Menchetti, Athuman, Scarpelli. A disp.: Fantini, Graziano, Ugolini, Zei, Faggi, Buzzegoli, Verzicco. All.: Andrea Bertini.
ARBITRO: Erriquez di Firenze
RETI: 23' autorete pro Sestese, 35', 43' Menchetti, 72' Matrone, 81' Graziano.



Povero Scandicci. Ha trovato la Sestese nel momento peggiore in assoluto: è su di lui che si riversa tutta la furia agonistica maturata negli ultimi due sfortunatissimi scontri diretti che l'hanno spinta molto lontana dalla corsa al vertice. Se ci s'aggiunge che, all'ultima senza Mazzeo (squalifica finalmente scontata; ma quanto è mancato dal 10 dicembre), la Sestese aveva un enorme bisogno di punti per far capire a tutti che sarà anche scivolata a -10 dall'Affrico ma che ancora non s'arrende; e che lo Scandicci galleggia ai margini della zona retrocessione, ove duella con il Calenzano (e il Capezzano) per evitare d'associarsi a Sporting Arno e Armando Picchi, uno scarto netto era preventivabile. Lo spirito dello Scandicci, inspiegabilmente poco combattivo («Voglio una reazione diversa e un diverso approccio alle partite» commenta Andrea Pratesi dopo il 90'; «margini di miglioramento ci sono, la salvezza è alla portata»), fa il resto: la Sestese impiega un quarto di gara per passare avanti, ma una volta sbloccato l'incontro non trova resistenze e lo indirizza facilmente verso lo 0-5 finale. A rompere l'equilibrio ci pensa la giocata d'Athuman che avanza sulla fascia e crossa al centro: una deviazione taglia Patacchini fuori traiettoria e vale l'autorete dello 0-1. Anche se la gara si mette come non voleva ma temeva, lo Scandicci trova la forza per costruire due occasioni per il pari: le sprecano Baldini (bravo Giusti) e Cardona che anziché calciare di prima dal dischetto si concede un altro tocco e consente alla difesa di sporcare l'esecuzione. Non sbaglia invece Menchetti che con due diagonali dall'interno dell'area tra il 35' e l'intervallo segna la doppietta che indirizza la partita: battuto Patacchini per due volte, la Sestese passa a condurre 0-3. Nella ripresa i ritmi rallentano, ma quando accelera la Sestese torna a far male: a una ventina di minuti dal termine Matrone, l'eroe mancato della gara col Tau, decide di prendersi un angolo di copertina e, partito dalla destra, salta tre avversari in dribbling prima d'inchiodare il pallone sotto l'incrocio. E in qualche modo c'è la sua firma anche sull'azione che fissa il punteggio sullo 0-5: è suo l'assist per Graziano che entra in area da destra e con l'interno destro trova il tiro vincente sul palo più lontano. È il sigillo sulla prova di forza della Sestese, che riparte dal Bartolozzi dopo un mese complicato; lo Scandicci, che tra andata e ritorno ha subito otto reti, deve cambiare atteggiamento se vuole esser certo di conservare la categoria. Non farlo, considerata la qualità dei 2008 che l'anno prossimo meritano di giocare l'élite, sarebbe un delitto; bisogna dunque che già dalla trasferta di Capezzano, di fatto uno scontro diretto, arrivi una prova diversa, possibilmente con punti allegati. Calciatorepiù : la settimana precedente la rete d'Andrea Ferretti al 96' gli impedì di prendersi la copertina: stavolta Matrone (Sestese) c'entra di prepotenza con una rete spettacolare.