• Allievi RegionaliElite
  • 14/01/2024 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • CAPEZZANO PIANORE
  • 0 - 3 14/01/2024 10.30.00
  • AFFRICO
    Toci
    Bianchini
    Morelli

Commento


CAPEZZANO PIANORE: Lao Luna, Masala, Sannino, Poli, Bertolucci, Dessi, Paoli, Domenici, Grani, Orlowski Giannoni, Usseglio. A disp.: Innocenti, Cialoni, Consani, Sediki, Bartoli, Ndiaye, Cardelli, Ricciotti. All.: Landi Avio
AFFRICO: Fei (30), Guarducci, Bianchini, Guidorizzi, Shehade, Casati, Bertelli, Bartoletti, Morelli, Toci, Ciari. A disp.: Wang, Bartalini, Giannoni, Cillerai, Guerrini, Sborgi, Califano, Donigaglia, Luzzi. All.: Gori Filippo
ARBITRO: Florin Pistelli di Pisa
RETI: Toci, Bianchini, Morelli
CAPEZZANO P.: Laoluna, Masala, Sannino, Poli, Bertolucci, Dessì, Paoli, Domenici, Grani, Orlowski Giannoni, Usseglio Viretta. A disp.: J. Innocenti, Cialoni, Consani, Sediki, Benassi, Bartoli, Ndiaye, Cardelli, Ricciotti. All.: Avio Landi.
AFFRICO: Fei, Guarducci, Bianchini, Guidorizzi, Shehade, Casati, Bertelli, Bartoletti, Morelli, Toci, Ciari. A disp.: Wang, Bartalini, Giannoni, Cillerai, Guerrini, Sborgi, Califano, Donigaglia, Luzzi. All.: Filippo Gori.
ARBITRO: Pistelli di Pisa
RETI: 17' Bianchini, 34' Toci, 55' Morelli.



Risolvere la disequazione è facile, quasi banale: se a una squadra eccezionale s'aggiunge un centravanti eccezionale rimasto fuori per quasi un girone, lo scarto sulle rivali non può che ampliarsi. Già a Sesto Fiorentino l'Affrico aveva ritrovato Morelli titolare con rete allegata; a Capezzano arriva il bis, lo 0-3 che chiude la partita e complica la situazione degli avversari, improvvisamente costretti a fare calcoli sulla terzultima posizione data la doppia vittoria di Scandicci e Calenzano. Morelli è un fenomeno, lo raccontano le trentuno reti dell'anno scorso e la luce che gli balena nelle pupille ogni volta che un pallone sfila in area; ma si farebbe torto all'Affrico, che s'è preso il primo posto dovendo farne a meno per qualche mese, a raccontare solo di Morelli. È diffusa l'impressione che nessuna delle rivali (non la Sestese, non lo Sporting Cecina ma nemmeno il Tau Altopascio) riesca a conciliare qualità, intensità e ferocia a questo livello; s'ascrive tra i loro meriti l'assenza d'una fuga effettiva. Ma è quasi certo che potranno impedirgliela soltanto gli scontri diretti; e se l'Affrico approccia tutte le prossime partite come quella contro il Capezzano ci arriverà forte d'un vantaggio sufficiente. Il punteggio si sblocca alla prima vera occasione nella quale culmina una sfuriata lunga un quarto d'ora: segna Bianchini che, prima rete stagionale, accompagna in porta il pallone respinto da Laoluna, in affanno sulla punizione violenta di Morelli. Al secondo vero affondo l'Affrico raddoppia: Toci dà un saggio di tutte le proprie qualità e, entrato in area in dribbling, trova il secondo palo nonostante una deviazione che sporca un tiro altrimenti perfetto oltre che nell'esito anche nello stile. Alla festa dell'Affrico, che nella ripresa sta attento soprattutto alle notizie che arrivano da Sesto Fiorentino, manca però la rete di Morelli che la trova in avvio di ripresa con la terza punizione che scarica verso la porta: se con la prima aveva innescato la rete del vantaggio e con la seconda non era riuscito a pungere, stavolta mira direttamente al palo di Laoluna che si fa tradire dal rimbalzo e accompagna il pallone in porta. Sullo 0-3 Gori comincia a gestire le energie: Morelli lascia il posto a Luzzi, che davanti s'affianca a Ciari (ottima l'interpretazione del ruolo di seconda punta) e a Donigaglia; i tre arrivano spesso al tiro, senza però costruire vere occasioni da rete. Ma non è un problema: la classifica è sontuosa, i numeri dell'attacco (il migliore, 56 reti segnate) e della difesa (la migliore, 13 reti subite) anche. Difficile ipotizzare che nelle prossime settimane qualcuno possa scalfirne il primato; più facile che di qui a primavera possa aumentare un altro po'. Calciatoripiù : è impegnato il giusto, ma in uscita sui palloni alti Fei è la solita immensa sicurezza; si sa che le grandi vittorie si costruiscono con un grande portiere e un grande attaccante; e con lui e Morelli l'Affrico è copertissimo.