• Juniores RegionaliElite
  • 27/04/2024 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • ZENITH PRATO
  • 2 - 2 27/04/2024 16.00.00
  • ATLETICO PIOMBINO
    Gianashvili
    D Agati
    Colombo
    Mitcul

Commento


ZENITH PRATO: Landini, Gianashvili, D Agati, Bashkimi, Ammendola N., Manganaro, Marrano, Massimo, Nucci, Nuzzo, Pagli. A disp.: Fiordi, De Simone, Cei, Caruso, Demiri, Dessi, Galeotti, Precaj, Vignali. All.: Bellandi Fabrizio
ATLETICO PIOMBINO: Gasperini, Rossi Gio., Mitcul, Patara F., Campani, Rincon, Petrocchi, Dell Agnello, Ricci, Vannini, Lavagnini. A disp.: Caggiari, Baldassarri, Regoli, Topi, Chtimi, Insolia, El Bouhali, Colombo. All.: Serena Mirko
RETI: Gianashvili, D Agati, Colombo, Mitcul
ZENITH PRATO: N. Landini, Nucci, Bashkimi, Nuzzo, Pagli, Manganaro, Marrano, L. Ammendola, D'Agati, Massimo, Gianashvili. A disp.: Fiordi, Caruso, Precaj, Demiri, De Simone, Cei, Dessì, Galeotti, Vignali. All.: Marcello Bucaioni.
ATLETICO PIOMBINO: Gasperini, G. Rossi, Mitcul, Patara, Campani, Rincon, Petrocchi, Dell'Agnello, Ricci, D. Vannini, Lavagnini. A disp.: Caggiari, Baldassarri, Regoli, Chtimi, Insolia, El Bouhlali, Colombo, Topi. All.: Mirko Serena.
ARBITRO: Iglio di Pistoia
RETI: 27' Gianashvili, 31' D'Agati rig., 71' Colombo, 76' Mitcul.



Per la coppa un punto bastava, e un punto è arrivato; e pazienza se la vittoria del San Giuliano a Fucecchio avrebbe reso indolore anche la sconfitta. D'altra parte la Zenith Prato al pareggio è abbonata: il 2-2 con l'Atletico Piombino fa schizzare a sedici il contatore (ma c'è chi ha fatto meglio, o peggio: il Maliseti chiude con diciassette). Perché la partita si sblocchi è necessario attendere la mezz'ora: fin lì la Zenith, pericolosa soltanto su un angolo di Leonardo Ammendola bloccato in due tempi da Gasperini (7'), aveva rischiato due volte, ma Niccolò Landini s'era opposto sia al destro di Ricci in corsa (ottima l'intuizione di Patara per farlo correre verso la porta) sia al tiro centrale di Dell'Agnello da venticinque metri. È dunque quasi una sorpresa l'azione che porta all'1-0. La costruisce Bashkimi scendendo a sinistra; il suo traversone rasoterra premia il taglio di Gianashvili, che controlla e incrocia il destro sul palo lontano (27'), e che quattro minuti più tardi conquista anche il rigore del raddoppio (pestone di Mitcul, fallo evidente): al rientro dalla lunga squalifica, conseguenza del battibecco furibondo con la tifoseria del Pontassieve, D'Agati lo trasforma nell'ottava rete stagionale. A ridosso della pausa potrebbe arrivare anche la nona, ma sul suo destro a colpo sicuro favorito da un'altra discesa di Gianashvili che era riuscito a far fuori Gasperini s'immola Rincon, e l'Atletico Piombino guadagna gli spogliatoi sotto di sole due reti. È ben altro lo spirito con cui affronta la ripresa: si rende subito pericoloso Regoli con un diagonale rasoterra; segue l'occasione enorme cestinata da Insolia che addomestica il servizio di Davide Vannini ma da tre metri scarica il pallone contro la traversa. Grazie a Fiordi, subentrato a Niccolò Landini che bene aveva sostituito contro l'Affrico, la Zenith si salva anche tra il 62' e il 64', al tiro Colombo e Regoli, entrambi col mancino. È però inevitabile che la pressione avversaria sfoci nella rete del 2-1: la segna Colombo che, ricevuto in area il pallone da Davide Vannini, finta di calciare col destro e si crea lo spazio per la stoccata di mancino. Dimezzate le distanze, l'Atletico Piombino ha bisogno d'appena cinque minuti per pareggiare: di testa l'ex Mitcul riscatta l'errore in occasione del rigore deviando in porta l'angolo di Topi che l'aveva pescato sul secondo palo. Il quarto d'ora finale regala soltanto un'altra azione, protagonista Massimo il cui tiro da quindici metri la difesa smorza in angolo; non un finale entusiasmante, ma quando gli obiettivi stagionali sono già al sicuro è impossibile pensare a una trama differente.