• Juniores RegionaliElite
  • 20/04/2024 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • ATLETICO PIOMBINO
    Regoli
  • 1 - 1 20/04/2024 16.00.00
  • FIRENZE OVEST
    Baluganti

Commento


ATLETICO PIOMBINO: Caggiari, Rossi Gio., Mitcul, Diagne Serigne, Battaglini L., Brizi, Colombo, Insolia, Ricci, Vannini, Topi. A disp.: Gasperini, Campani, Patara, Rincon, Petrocchi, Dell Agnello, Regoli, Lavagnini, El Bouhali. All.: Serena Mirko
FIRENZE OVEST: Ciappelli, Bertacchi, Chiariello, Mazzoli, Baluganti, Noviello, Ermini, Vettori, Tassi, Taoufik, Giardini. A disp.: Velleca, Baroumi, Margheri, Brou, Torelli, Becagli B., Fabbri, . All.: Gardellin Sandro
RETI: Regoli, Baluganti
ATLETICO PIOMBINO: Caggiari, G. Rossi, Mitcul, Diagne, Battaglini, Brizi, Colombo, Insolia, Ricci, D. Vannini, Topi. A disp.: Gasperini, Campani, Patara, Rincon, Petrocchi, Dell'Agnello, Regoli, Lavagnini, El Bouhlali. All.: Mirko Serena.
FIRENZE OVEST: Ciappelli, Bertacchi, Chiariello, Mazzoli, Baluganti, Noviello, Ermini, Vettori, Tassi, Taoufik, Giardini. A disp.: Velleca, Baraoumi, Margheri, Brou, Torelli, B. Becagli. All.: Piero Carovani.
ARBITRO: Bolognesi di Siena
RETI: 85' Baluganti, 87' Regoli.



Dura cento secondi l'esultanza del Firenze Ovest, che mai come in quel frangente aveva visto la salvezza così vicina: se avesse tenuto lo 0-1, nell'ultima di campionato avrebbe potuto accontentarsi di un solo punto. Invece contro il Montelupo già retrocesso dovrà vincere: non è un'impresa impossibile, ma doverla pianificare gli impedisce d'avere il medesimo umore dell'Atletico Piombino che invece con l'1-1 ottiene la certezza matematica di un altro anno nell'élite. È un risultato che è bene celebrare a dovere, considerato quale fosse l'esperienza della squadra a inizio stagione e quanto sia ridotto il bacino da cui la dirigenza possa attingere rinforzi nell'allestimento della rosa; è probabile che Serena avrebbe chiesto una penna veloce se passate le prime quattro giornate, nelle quali era arrivato un solo punto (pari a Fornacette; prima e dopo sconfitte con Arezzo Academy, Pontassieve e San Marco Avenza), gli avessero proposto di firmare per salvarsi dopo ventinove turni. La classifica incide molto sullo sviluppo della gara: dopo una prima occasione a favore del Firenze Ovest (decisivo Caggiari sulla percussione di Taoufik, 5'), nonostante il ritmo alto le occasioni latitano. Intorno alla mezz'ora prova a costruirne una Topi con un'azione di sfondamento a destra: gli s'oppone Ciappelli con una parata sontuosa su un tiro ravvicinato. Succede poco anche per buona parte della ripresa, che a lungo sembra accompagnare lo 0-0 al fischio finale. Poi d'un tratto s'accende il Firenze Ovest, che all'85' passa in vantaggio: da trenta metri Baluganti sorprende Caggiari piazzando il pallone nell'angolo basso con un rasoterra cattivo. Ma lo 0-1 dura giusto il tempo d'esultare e di riprendere il gioco: un lungo lancio di Battaglini manda fuori asse la difesa del Firenze Ovest e consente a Regoli d'affondare dentro l'area, rientrare in dribbling in zona dischetto e battere Ciappelli in diagonale. All'ultimo fischio di Bolognesi mancano ancora tre minuti e il recupero; ma nessuno s'azzarda più a scoprirsi: il punto va benissimo all'Atletico Piombino; e anche se con una vittoria sarebbe stato più tranquillo il Firenze Ovest punta forte sul calendario per completare la missione alla fine della corsa.