• Juniores RegionaliElite
  • 13/04/2024 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • ZENITH PRATO
  • 0 - 0 13/04/2024 16.00.00
  • SAN MARCO AVENZA

Commento


ZENITH PRATO: Landini, Lombardi, Pagli, Nucci, Casini, Gianashvili, Bashkimi, Ammendola N., Marrano, Nuzzo, Manganaro. A disp.: Fiordi, Demiri, Cei, Caruso, Cambi, Galeotti, Massimo, Silveri, Vignali. All.: Bellandi Fabrizio
SAN MARCO AVENZA: Giromini, Vernazza, Mazzucchelli, Mbaye, Pasquini T., Guidi, Basile, Santini, Grassi, Granai L., Diousse. A disp.: Ferri, Gargiulo, Rovani, , . All.: Braida Paolo
ZENITH PRATO: N. Landini, Nucci, Pagli, Nuzzo, Casini, Lombardi, Gianashvili, L. Ammendola, Manganaro, Marrano, Bashkimi. A disp.: Fiordi, Silveri, Caruso, Cambi, Cei, Galeotti, Demiri, Massimo, Vignali. All.: Marcello Bucaioni.
SAN MARCO AVENZA: Giromini, Vernazza, Mazzucchelli, Mbaye, T. Pasquini, Guidi, Basile, Santini, Grassi, Granai, Diousse. A disp.: Ferri, Gargiulo, Rovani. All.: Francesco Iovinella.
ARBITRO: Erriquez di Firenze
NOTE: espulso N. Landini (94').



È il modo peggiore per mettere al sicuro l'ultimo posto per la coppa, e quello migliore per suggerire che anche con un po' di fortuna sparsa opportunamente nel corso dell'anno più di qui la Zenith Prato non sarebbe potuta andare: contro il San Marco Avenza non riesce a segnare, e dunque deve accontentarsi di uno 0-0 buono soltanto per allontanarsi un altro pochino dal Fucecchio sconfitto dall'Affrico. Non che la sua prova sia negativa, anzi; ma le manca la precisione sottoporta, dettaglio già evidenziato in avvio dal destro al volo di Gianashvili sull'angolo di Leonardo Ammendola, di poco a lato. Non l'assiste neppure la direzione di gara, visto che Erriquez annulla a Bashkimi la rete del possibile vantaggio (spettacolare sforbiciata al volo sul traversone di Gianashvili, fuorigioco molto dubbio) e ferma Marrano sul dribbling a Giromini (35'). Nel mezzo la Zenith aveva costruito un'altra occasione da rete, non finalizzata da Nuzzo che calcia al volo dalla trequarti incrociando il pallone verso la porta: traversa mancata d'una spanna. Soltanto nel finale di tempo il San Marco Avenza riesce a farsi vedere intorno all'area avversaria: protagonista delle due azioni d'attacco è Granai, che prima arma il mancino per scagliare verso i pali una punizione dal limite (pallone alto, 39') e poi crossa per la spizzata di Grassi, a lato. È troppo poco per far male alla Zenith che nella ripresa prova ad alzare i ritmi senza però riuscirci davvero: sono appena quattro le azioni da rete annotate. Si comincia al 48' col traversone di Gianashvili per Nuzzo che da posizione leggermente defilata calcia a colpo sicuro col destro neutralizzato d'istinto da Giromini, di nuovo protagonista col piede sul rasoterra mancino di Leonardo Ammendola (65'); sei minuti prima Manganaro aveva cercato la porta da fuori mancandola per un metro, stesso esito della discesa di Bashkimi per vie centrali a undici minuti dalla fine. Date queste premesse, si capisce come mai al 4' di recupero Niccolò Landini s'immoli sulla fuga di Granai che, tagliata a metà la difesa, stava affondando in direzione del vantaggio a sorpresa: l'espulsione (tra i pali lo sostituisce Fiordi: per sua fortuna Bucaioni aveva ancora un cambio a disposizione, e può inserirlo sacrificando Cei entrato da poco) conta più per la prossima partita che per questa.