SAN GIULIANO: Contini, Osabouhien, Ferretti, Turini, Lelli, Galletti, Tarara, Papini, Balducci, Buzzanca, Baldacci D.. A disp.: Giannini, Dalle Luche, Cresci, Mandarano, Paolicchi, FAVARA, Boraschi, Braccini, Mariani. All.: Balestri Federico
ATLETICO PIOMBINO: Gasperini, Rossi Gio., Mitcul, Diagne Serigne, Battaglini L., Brizi, Colombo, Aguedo, Ricci, Insolia, Topi. A disp.: Caggiari, Campani, Patara F., Rincon, Lavagnini, Petrocchi, Vannini, El Bouhali. All.: Serena Mirko
RETI: Dalle Luche
SAN GIULIANO: Contini, Osabuohien, Ferretti, Turini, Lelli, Galletti, Tararà, T. Papini, Balducci, Buzzanca, D. Baldacci. A disp.: Giannini, Dalle Luche, Cresci, Mandarano, Paolicchi, Favara Boraschi, Braccini, Marco Mariani. All.: Michele Grasseschi.
ATLETICO PIOMBINO: Gasperini, G. Rossi, Mitcul, Diagne, Battaglini, Brizi, Colombo, Aguedo, Regoli, Insolia, Topi. A disp.: Caggiari, Campani, Patara, Rincon, Lavagnini, Petrocchi, D. Vannini, El Bouhlali, Ricci. All.: Mirko Serena.
ARBITRO: Antoni di Viareggio
RETE: 90' Dalle Luche.
Se i segni contano qualcosa, il San Giuliano può respirare. Arriva infatti al 90' la rete che gli consente di battere l'Atletico Piombino e di scappare dalla zona retrocessione, suo habitat da un girone esatto; e arriva dopo un rigore sbagliato, a proposito di segni. Non li sa dunque cogliere l'Atletico Piombino, che comunque mantiene sette punti di vantaggio sulla zona retrocessione; per chiudere la pratica il prima possibile avrebbe però bisogno di tornare a vincere dopo una serie negativa che dura dal 17 febbraio. Per farlo gli servirà la brillantezza che l'ha contraddistinto nella parte centrale della stagione, quella nella quale ha conquistato punti pesanti in chiave salvezza; ora invece sembra star meglio il San Giuliano che, seppur rimaneggiato a centrocampo, finisce in crescendo e soprattutto riesce a vincere. E in prospettiva il calendario, che dopo il Fratres Perignano capolista gli propone Maliseti, Sestese e Fucecchio, tre squadre forti ma fuori dalla doppia contesa titolo-salvezza, potrebbe essere un alleato. Non è comunque il momento di fare calcoli, così come non lo era alla vigilia; non è dunque perché le due squadre s'accontentano che, se si fa eccezione per un tiro di Colombo da sinistra (pallone a lato di poco), bisogna attendere il 40' per le prime occasioni: le costruisce tutte e tre il San Giuliano, tutte sugli angoli di Tommaso Papini che in quello di mezzo consente a Balducci di colpire di testa e chiamare Gasperini a una parata complicata. Sugli altri due il pallone attraversa tutta l'area di porta ma scorre via senza che nessuno lo tocchi, e dunque l'Atletico Piombino si salva e trascina lo 0-0 all'intervallo. A romperlo ci prova di nuovo Colombo che in avvio di ripresa scheggia la parte alta della traversa col consueto movimento ad accentrarsi da sinistra; ma, come nel primo tempo, perché la partita s'accenda occorre attendere il finale. Il primo episodio potenzialmente decisivo va in scena al 78', quando solo un fallo interrompe la serpentina di Tararà che aveva violato l'area; ma Gasperini respinge il rigore di Buzzanca, e l'Atletico Piombino sembra riuscire a portar via dal Bui almeno un punto. Non ha però fatto i conti col carattere del San Giuliano, che un istante prima che Antoni comunichi l'ammontare del recupero (quattro minuti) si porta in vantaggio: da cinque metri segna Dalle Luche risolvendo una mischia che la difesa dell'Atletico Piombino non riesce a sciogliere. È il suo primo centro in un campionato complicatissimo segnato da un lungo stop, a proposito di segni. Calciatoripiù: Dalle Luche risolve la partita che Tararà aveva provato a sbloccare con l'azione del rigore poi fallito, e che grazie alla prova difensiva di Galletti aveva visto il San Giuliano quasi mai a rischio.